Sono aperti i casting per la sesta edizione di “The Voice Senior”, il talent show condotto da Antonella Clerici su Rai Uno.
Il programma è dedicato a cantanti professionisti o amatoriali che hanno dai 59 anni in su.
Vediamo insieme le informazioni utili e come candidarsi ai provini.
CASTING PER THE VOICE SENIOR
“The Voice Senior” sta per tornare su Rai Uno, pronto a regalare al pubblico nuove emozioni, storie di vita e talento. A guidare lo show sarà ancora una volta Antonella Clerici, accogliente padrona di casa, mentre sul fronte dei coach si annunciano delle novità.
Caratteristica del format resta l’emozionante fase delle “Blind Auditions”, in cui le voci si giudicano senza filtri: i coach ascoltano le esibizioni seduti di spalle, pronti a far ruotare la propria poltrona rossa solo se conquistati dal talento del concorrente. Da lì inizia un viaggio fatto di colpi di scena, sfide e momenti di intensità emotiva, per giungere poi alla finale che incoronerà la voce senior più amata d’Italia.
REQUISITI PER ACCEDERE AI PROVINI
I provini sono rivolti a cantanti professionisti o amatoriali, singoli e/o in gruppo di due o di tre (considerati come unico candidato), in possesso dei seguenti requisiti:
- aver compiuto 59 anni alla data del 14 novembre 2025;
- non avere alcun vincolo contrattuale con case discografiche avente a oggetto le proprie prestazioni in qualità di artista interprete esecutore;
- essere esenti da carichi pendenti e in possesso di regolare permesso di soggiorno e lavoro in Italia;
- sana e robusta costituzione.
COME SI SVOLGONO LE AUDIZIONI
Fremantle convocherà ai provini soltanto i candidati ritenuti idonei, in un numero stabilito in base alle necessità produttive del talent.
Ogni artista sarà chiamato a mettersi in gioco con una o più esibizioni dal vivo, sosterrà un’intervista personale e dovrà firmare la liberatoria per la cessione dei diritti.
A valutare le performance ci sarà una commissione di autori e consulenti musicali di Fremantle, incaricata di individuare i profili più in linea con le esigenze artistiche e con le peculiarità del format.
COME CANDIDARSI
I cantanti che desiderano partecipare ai casting per il talent show di Rai Uno sono invitati a lasciare un messaggio al numero di segreteria telefonica 02/39198600, indicando:
- programma “The Voice Senior”;
- nome, cognome;
- numero di telefono per essere ricontattati.
Si segnala che Fremantle può reperire autonomamente candidati da sottoporre ad audizione. Eventuali ulteriori modalità di selezione verranno rese note al pubblico.
FREMANTLE
Fremantle è uno dei principali produttori e distributori al mondo nel campo dell’intrattenimento televisivo, settore in cui è leader e fonda il suo successo grazie a programmi come ad esempio “The X Factor”, “Got Talent” e “Idols”. Occupa un posto di primo piano anche nel mondo dell’intrattenimento branded e digitale. Si occupa di serie tv, film documentari, attualità e informazione, con programmi che spaziano dal talk show politico al giornalismo immersivo.
ALTRE OPPORTUNITÀ DI CASTING E AGGIORNAMENTI
Vi invitiamo a scoprire altre opportunità di provini e casting disponibili in Italia.
Per restare informati sulle ultime novità e su tutti gli aggiornamenti, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.
Potete inoltre seguirci sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando sul bottone “Segui” presente in alto.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977