Casting RAI: selezioni aperte e provini 2024

RAI, programma
Photo credit: Antonello Marangi / Shutterstock
adv

Sognate una carriera nel mondo dello spettacolo, vi piacerebbe lavorare in televisione o partecipare ad un programma televisivo?

É possibile partecipare ai casting Rai per vari programmi TV. Vi presentiamo le selezioni aperte e come candidarsi ai provini.

adv

L’AZIENDA

La RAI – Radiotelevisione italiana SpA è la società concessionaria in esclusiva del servizio pubblico radiotelevisivo nel nostro Paese. É una delle più grandi aziende di comunicazione in Europa, tanto da essere il quinto gruppo televisivo a livello europeo. Nata con il nome di URI – Unione Radiofonica Italiana, a Torino, nel 1924, è divenuta Radio Audizioni Italiane verso la metà degli anni ’40.

L’azienda del servizio pubblico è attiva prevalentemente nel settore televisivo e radiofonico. Opera anche nella produzione cinematografica, nel providing di infrastrutture per il broadcasting, nell’editoria e nella produzione e distribuzione di CD e DVD. Inoltre, svolge attività di ricerca attraverso il Centro Ricerche di Torino. La Radiotelevisione Italiana offre un’ampia scelta tra numerosi canali televisivi, digitali, satellitari e in streaming, e radiofonici. Ricordiamo ad esempio Rai1, Rai2, Rai3, Rai4, Rai5, Rai Movie, Rai Premium e Rai Gulp. E, ancora, Rai News24, Rai Storia, Rai Sport, Rai Scuola, Rai Yoyo. Ci sono anche Rai HD, Rai Radio 1 – 2 – 3, Rai Isoradio e Rai GR Parlamento, solo per citarne alcuni. Le trasmissioni avvengono in analogico, filodiffusione, sulla televisione digitale terrestre, sul DAB, sul satellite e via streaming.

I PROVINI RAI

La Rai offre sempre interessanti opportunità di lavoro per chi desidera intraprendere una carriera in ambito televisivo o dello spettacolo, come attori e conduttori. Non mancano le occasioni anche per gli appassionati di televisione che desiderano partecipare come concorrenti ai vari programmi, a premi e non solo, trasmessi dalla tv di Stato.

Sono sempre in molti i candidati interessati a partecipare ai provini, soprattutto per alcuni dei format più seguiti, quali ad esempio il game show L’eredità, Reazione a Catena o Quelli che il calcio, il contenitore pomeridiano di intrattenimento a tema sportivo. Oppure per comparire in fiction e serie tv, quali la seguitissima Un posto al Sole, ambientata a Napoli, o Don Matteo, con Terence Hill. Generalmente la ricerca è rivolta a modelli, appassionati di cucina, giovani anche senza esperienza e altre figure, interessati a prendere parte a varie trasmissioni targate Rai 1 e Rai 2.

RAI SELEZIONI E CASTING 2023

Al momento sono due le selezioni aperte per partecipare a vari programmi televisivi trasmessi dalle reti Rai. Gli interessati a lavorare in televisione possono valutare le ricerche attualmente in corso, pubblicate sul portale dedicato ai Casting Rai. Ecco un elenco dei provini Rai aperti in questo periodo:

REAZIONE A CATENA
Il gioco che, utilizzando l’associazione delle parole, mette alla prova la padronanza della lingua italiana, cerca nuovi concorrenti. Due squadre, composte da tre membri ciascuna, si sfidano sulla loro capacità di indovinare, formare, completare e ordinare parole e “catene” di vocaboli.

…E VIVA IL VIDEOBOX
Per il programma Tv che prevede esibizioni di cantanti, barzellettieri, prestigiatori e artisti di ogni genere si cercano persone di talento in tutti i campi.

BELLA MA’
Possono iscriversi al casting giovani della Generazione Z, che appartengono quindi alla fascia anagrafica 18 – 25 anni, e Boomer oltre i 55 anni d’età.

COME CANDIDARSI

Gli interessati a lavorare in Rai e ai provini televisivi possono candidarsi visitando questa pagina dedicata ai casting dell’azienda, sulla quale vengono pubblicate le selezioni aperte, e effettuando l’iscrizione attraverso l’apposito form in risposta a quelle di interesse.

Per conoscere tutte le altre opportunità di lavoro in RAI vi invitiamo a visitare il nostro articolo di approfondimento RAI Lavora con noi dove vengono segnalate le posizioni aperte e tutte le informazioni utili per chi desidera lavorare nell’azienda.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

139 Commenti

Scrivi un commento
  1. Salve sono Francesca vorrei partecipare ad affari tuoi ma non vedo mai il casting aperto o almeno dalla Sicilia.

  2. Salve, siamo tre amiche con tanta voglia di partecipare come pubblico a Domenica IN o alla Volta Buona di Caterina Balivo o in qualsiasi altra trasmissione televisiva. Viviamo in un piccolo paese della Sicilia Occidentale in provincia di Palermo. Siamo due vedove e una separata ( Elisabetta 70 anni – Elisabetta 60 anni – M. Maddalena 45 anni). La nostra amicizia è la nostra forza, ci vogliamo bene e ci sosteniamo a vicenda. nell’attesa di una vostra risposta, l’occasione è gradita per un cordiale saluto.

  3. Salve mi chiamo Roberta sono una coordinatrice della scuola elementare
    Sarei disponibile a partecipare come figurante oppure come protagonista in qualche campo aspetto una vostra risposta grazie

  4. Salve, vorrei avere l’opportunità di lavorare per la R.a.i.! Sono una cantante professionista e insegnante di canto. So che sarà molto difficile poter arrivare ai piani alti senza Santi in Paradiso, ma io ci provo lo stesso. Vorrei essere inserita come “Corista” in qualche trasmissione, ci sarà un casting per questa figura? Saluti 🤗

  5. Salve! Mi chiamo Maria Teresa e mi piacerebbe poter partecipare ad programma come figurante. Sono una maestra e faccio, anche, teatro nella mia scuola. Grazie! .

    • Salve sono un cuoco professionista vorrei partecipare al programma “e sempre mezzogiorno ” lavoro nel campo della ristorazione da 42 anni ,la cucina e la mia passione, amo mettermi in gioco e sarei molto felice di avventurarmi in una esperienza televisivo. Sono siciliano e amo valorizzare la nostra cultura culinaria, fiducioso di una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *