Casting RAI: selezioni aperte e provini 2020

rai studio televisivo

Sognate una carriera nel mondo dello spettacolo, vi piacerebbe lavorare in televisione o partecipare ad un programma televisivo?

E’ possibile partecipare ai casting Rai per vari programmi TV. Vi presentiamo le selezioni aperte e come candidarsi ai provini.

L’AZIENDA

La RAI – Radiotelevisione italiana SpA è la società concessionaria in esclusiva del servizio pubblico radiotelevisivo nel nostro Paese. E’ una delle più grandi aziende di comunicazione in Europa, tanto da essere il quinto gruppo televisivo a livello europeo. Nata con il nome di URI – Unione Radiofonica Italiana, a Torino, nel 1924, è divenuta Radio Audizioni Italiane verso la metà degli anni ’40.

L’azienda del servizio pubblico è attiva prevalentemente nel settore televisivo e radiofonico. Opera anche nella produzione cinematografica, nel providing di infrastrutture per il broadcasting, nell’editoria e nella produzione e distribuzione di CD e DVD. Inoltre, svolge attività di ricerca attraverso il Centro Ricerche di Torino. La Radiotelevisione Italiana offre un’ampia scelta tra numerosi canali televisivi, digitali, satellitari e in streaming, e radiofonici. Ricordiamo ad esempio Rai1, Rai2, Rai3, Rai4, Rai5, Rai Movie, Rai Premium e Rai Gulp. E, ancora, Rai News24, Rai Storia, Rai Sport, Rai Scuola, Rai Yoyo. Ci sono anche Rai HD, Rai Radio 1 – 2 – 3, Rai Isoradio e Rai GR Parlamento, solo per citarne alcuni. Le trasmissioni avvengono in analogico, filodiffusione, sulla televisione digitale terrestre, sul DAB, sul satellite e via streaming. 

I PROVINI RAI

La Rai offre sempre interessanti opportunità di lavoro per chi desidera intraprendere una carriera in ambito televisivo o dello spettacolo, come attori e conduttori. Non mancano le occasioni anche per gli appassionati di televisione che desiderano partecipare come concorrenti ai vari programmi, a premi e non solo, trasmessi dalla tv di Stato, o assistere come pubblico alle trasmissioni più note.

Sono sempre in molti i candidati interessati a partecipare ai provini, soprattutto per alcuni dei format più seguiti, quali ad esempio il game show L’eredità, Reazione a Catena o Quelli che il calcio, il contenitore pomeridiano di intrattenimento a tema sportivo. Oppure per comparire in fiction e serie tv, quali la seguitissima Un posto al Sole, ambientata a Napoli, o Don Matteo, con il simpatico e bravo Terence Hill. Generalmente la ricerca è rivolta a modelli, appassionati di cucina, giovani anche senza esperienza e altre figure, interessati a prendere parte a varie trasmissioni targate Rai 1 e Rai 2.

RAI SELEZIONI E CASTING 2020

Al momento sono diverse le selezioni aperte per partecipare a vari programmi televisivi trasmessi dalle reti Rai. Gli interessati a lavorare in televisione possono valutare le ricerche attualmente in corso, pubblicate sul portale dedicato ai Casting Rai. 

Ecco un excursus dei provini Rai aperti in questo periodo:

SOLITI IGNOTI – IL RITORNO

Si cercano nuovi concorrenti per il game show condotto da Amadeus, che va in onda su Rai 1. Dovranno abbinare ad 8 ‘ignoti’ la giusta identità e potranno vincere i 250.000 euro in palio ogni sera, con la possibilità di raddoppiare il montepremi a 500.000 euro.

DETTO FATTO – RAI 2

Per la trasmissione condotta da Bianca Guaccero si ricercano le seguenti figure:
– persone interessate a cambiare look per se stesse o per parenti o amici;
modelle, con taglia massima 42 o con fisico “curvy” e taglia non superiore alla 48, e modelli, con fisico asciutto o con taglia non superiore alla 50, per sfilare sulla passerella della trasmissione. Si richiede un’età compresa tra 18 e 30 anni;
– persone interessate a farsi sistemare barba e capelli dal barbiere di Detto Fatto;
– persone interessate a trovare una nuova acconciatura / taglio, l’outfit perfetto per un’occasione particolare, a conoscere le ultime tendenze di moda, a trovare un nuovo stile e a imparare tutti i segreti di make up, nail art, biolifting / biocosmesi;
– persone che desiderano risolvere piccoli problemi di salute o dentali, liti condominiali o difficoltà di coppia, e vogliono rivolgersi al medico, al dentista, all’amministratore di condominio o all’esperto di Detto Fatto;
appassionati di cucina regionale, pronti a mettersi alla prova davanti ad una giuria di tutor esperti, o donne brave in cucina che desiderano sfidare la nuora o la suocera;
– future spose che vogliono rivolgersi ai tutor di Detto Fatto per trovare l’abito da sposa adatto.


COME CANDIDARSI

Gli interessati a lavorare in Rai e ai provini televisivi possono candidarsi visitando la pagina dedicata ai casting dell’azienda, sulla quale vengono pubblicate le selezioni aperte, e effettuando l’iscrizione attraverso l’apposito form in risposta a quelle di interesse.

Per conoscere tutte le altre opportunità di lavoro in RAI vi invitiamo a visitare il nostro articolo di approfondimento RAI Lavora con noi dove vengono segnalate le posizioni aperte e tutte le informazioni utili per chi desidera lavorare nell’azienda.




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *