Casting RAI: selezioni aperte e provini 2022

Rai
Photo Credit: Michele Ursi / Shutterstock.com

Sognate una carriera nel mondo dello spettacolo, vi piacerebbe lavorare in televisione o partecipare ad un programma televisivo?

É possibile partecipare ai casting Rai per vari programmi TV. Vi presentiamo le selezioni aperte e come candidarsi ai provini.

L’AZIENDA

La RAI – Radiotelevisione italiana SpA è la società concessionaria in esclusiva del servizio pubblico radiotelevisivo nel nostro Paese. É una delle più grandi aziende di comunicazione in Europa, tanto da essere il quinto gruppo televisivo a livello europeo. Nata con il nome di URI – Unione Radiofonica Italiana, a Torino, nel 1924, è divenuta Radio Audizioni Italiane verso la metà degli anni ’40.

L’azienda del servizio pubblico è attiva prevalentemente nel settore televisivo e radiofonico. Opera anche nella produzione cinematografica, nel providing di infrastrutture per il broadcasting, nell’editoria e nella produzione e distribuzione di CD e DVD. Inoltre, svolge attività di ricerca attraverso il Centro Ricerche di Torino. La Radiotelevisione Italiana offre un’ampia scelta tra numerosi canali televisivi, digitali, satellitari e in streaming, e radiofonici. Ricordiamo ad esempio Rai1, Rai2, Rai3, Rai4, Rai5, Rai Movie, Rai Premium e Rai Gulp. E, ancora, Rai News24, Rai Storia, Rai Sport, Rai Scuola, Rai Yoyo. Ci sono anche Rai HD, Rai Radio 1 – 2 – 3, Rai Isoradio e Rai GR Parlamento, solo per citarne alcuni. Le trasmissioni avvengono in analogico, filodiffusione, sulla televisione digitale terrestre, sul DAB, sul satellite e via streaming.

I PROVINI RAI

La Rai offre sempre interessanti opportunità di lavoro per chi desidera intraprendere una carriera in ambito televisivo o dello spettacolo, come attori e conduttori. Non mancano le occasioni anche per gli appassionati di televisione che desiderano partecipare come concorrenti ai vari programmi, a premi e non solo, trasmessi dalla tv di Stato.

Sono sempre in molti i candidati interessati a partecipare ai provini, soprattutto per alcuni dei format più seguiti, quali ad esempio il game show L’eredità, Reazione a Catena o Quelli che il calcio, il contenitore pomeridiano di intrattenimento a tema sportivo. Oppure per comparire in fiction e serie tv, quali la seguitissima Un posto al Sole, ambientata a Napoli, o Don Matteo, con Terence Hill. Generalmente la ricerca è rivolta a modelli, appassionati di cucina, giovani anche senza esperienza e altre figure, interessati a prendere parte a varie trasmissioni targate Rai 1 e Rai 2.

RAI SELEZIONI E CASTING 2022

Al momento sono diverse le selezioni aperte per partecipare a vari programmi televisivi trasmessi dalle reti Rai. Gli interessati a lavorare in televisione possono valutare le ricerche attualmente in corso, pubblicate sul portale dedicato ai Casting Rai.

Ecco un elenco dei provini Rai aperti in questo periodo:

DETTO FATTO
Aperti i casting anche per la prossima edizione di Detto Fatto, la trasmissione condotta da Bianca Guaccero in onda su Rai 2 nel primo pomeriggio.

SOLITI IGNOTI – IL RITORNO
Si cercano nuovi concorrenti per il game show condotto da Amadeus, che va in onda su Rai 1. Dovranno abbinare ad 8 ‘ignoti’ la giusta identità e potranno vincere i 250.000 euro in palio ogni sera, con la possibilità di raddoppiare il montepremi a 500.000 euro.

REAZIONE A CATENA
Il gioco che, utilizzando l’associazione delle parole, mette alla prova la padronanza della lingua italiana, cerca nuovi concorrenti. Due squadre, composte da tre membri ciascuna, si sfidano sulla loro capacità di indovinare, formare, completare e ordinare parole e “catene” di vocaboli.

Inoltre, periodicamente la RAI organizza audizioni per i seguenti programmi TV:

IL PRANZO É SERVITO
Il quiz televisivo a premi, ideato e condotto da Corrado fino al 1990, torna su Rai 1 con la conduzione di Flavio Insinna. La struttura del gioco prevede una parte iniziale caratterizzata da giochi di vario tipo (musicali, di cultura generale, di memoria fotografica, etc.) e domande rivolte a entrambi i concorrenti. A seguire una prova pratica e la fase finale con tre domande rivolte singolarmente a ciascun concorrente.

DOMENICA IN
Lo storico programma televisivo di intrattenimento giunto ormai alla sua quarantaseiesima edizione. Nato nel 1976 sotto la conduzione di Corrado, è stato il primo programma Tv a coprire l’intera fascia pomeridiana. Si sono poi succeduti grandi nomi della televisione italiana come Pippo Baudo, Raffaella Carrà, Carlo Conti e Mara Venier, confermata anche per la stagione 2021 /2022.

CITOFONARE RAI 2
Il programma tv in onda tutte le domeniche mattine su Rai 2 che racconta la tipica domenica italiana. Le conduttrici, Paola Perego e Simona Ventura, mostrano i luoghi più belli d’Italia ed entrano nelle case delle famiglie italiane.

COME CANDIDARSI

Gli interessati a lavorare in Rai e ai provini televisivi possono candidarsi visitando questa pagina dedicata ai casting dell’azienda, sulla quale vengono pubblicate le selezioni aperte, e effettuando l’iscrizione attraverso l’apposito form in risposta a quelle di interesse.

Per conoscere tutte le altre opportunità di lavoro in RAI vi invitiamo a visitare il nostro articolo di approfondimento RAI Lavora con noi dove vengono segnalate le posizioni aperte e tutte le informazioni utili per chi desidera lavorare nell’azienda.

Subscribe
Notificami
38 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti
pirrottina antonino

vorrei partecipare come figurante, nelle trasmissioni televisive

Liliana

Vorrei partecipare ad affari tuoi formato famiglia

Giannina granara

Sono Giannina Granara
Vorrei partecipare come figurante in alcune fiction ho 65 anni esperienza soliti ignoti con Frizzi

Antonia

Sono antonia mi piacerebbe partecipare come figurante e comparse nelle fiction anche un posto al sole

Enzo

Salve sono Enzo, ho 65 anni mi piacerebbe avere qualche ruolo come figurante o comparsa, vivo a Catania, grazie.

Daniela Piera Calcagnile

Salve sono Daniela, una ragazza di 62 anni.
Insieme a mia figlia Delilah, di anni 42,sembriamo due sorelle, vorremmo partecipare a:I SOLITI IGNOTI oppure ad:AFFARI TUOI. Ci piacerebbe misurare il nostro affiatamento. Anche se non andiamo d’accordo su niente.

Giovanna

Salve! Sono Giovanna, ho 65 anni e ho già partecipato anni fa come figurante ne ” La squadra” e ” Un posto al sole”. In seguito come comparsa sempre in ” Un posto al sole” e, più recentemente, comparsa ne ” L’ Amica geniale”. Vivo a Napoli. Mi piacerebbe avere qualche ruolo, anche come comparsa in “Mina Settembre” o altra fiction. Grazie

Massimo

Buongiono sono Massimo giovane ma pensionato 62 anni. vorrei partecipare ai soliti ignoti e se possibile fare la comparsa dove serve.
Grazie

Liguori carmela

Ho mandato un messaggio spero che mi rispondiate, grazie

Nadia

Buongiorno vorrei fare anche la comparsa in un posto al sole

Mario Lovreglio
Reply to  Nadia

Vorrei partecipare a i soliti ignoti con mio nipote. Io ho 79 anni e mio nipote 20.
Grazie.

Nadia

Vorrei partecipare ai soliti ignoti. grazie

0rietta silvestrini

Mi chiamo Orietta Silvestrini ho 78 anni anche per la mia età vedo che ci sono delle pubblicità.. Vorrei anche parlare della scrittura a mano che io pratico scrivendo dediche riflessioni poesie… Rifarle il suo valore.. Per me lo è

Paolo

Sono Paolo Greco e il mio sogno è quello di prendere parte a qualche fiction. Ho 65 anni abito In Campania ma sono di origine calabrese.

Alessandro Tenneriello

Mi chiamo Alessandro, ho 26 anni. Ho sempre amato il mondo dello spettacolo e della TV in generale.
Sono interessato a prendere parte, in qualità di figurante, a fiction o film per Rai.

Maria Rosaria Cirasino

Salve sono M.Rosaria Cirasino, ho 50 anni. Ho 4 figli e sono una maestra. Mi piacerebbe moltissimo partecipare alle selezioni per I SOLITI IGNOTI insieme a mia figlia Valentina. Attendo speranzosa notizie.

Riccardo

Salve , sono Riccardo ho 25 anni non ho esperienza cinematografica ma vorrei provarci

ludovica

Salve, sono Ludovica, ho 19 anni e sono affascinata dal mondo del cinema e della musica, vorrei mettermi alla prova e farmi vedere in qualche trasmissione televisiva, serie tv o film. Sono molto determinata e con tanta voglia di studiare e conoscere, ho tanta voglia di fare, voglio fare della mia vita un capolavoro!

Fiorella

Sono Fiorella e vorrei partecipare audizioni per I soliti ignoti in coppia con mia figlia Elide. Aspetto riapertura Casting

Rosa

ciao mi chiamo Rosa vengo Da napoli mi piacerebbe molto far parte di una serie tv o di un cinema,non ho mai studiato recitazione ma lo adoro un sacco e vorrei provarci e mettermi alla prova .

Michele Dagostino

Sono un ragazzo di 16 anni di bella presenza molto appassionato del mondo dello spettacolo e televisione. Mi piacerebbe molto far parte di una serie o di un film