Casting aperto a varie figure per il lungometraggio Bugiarda

casting
adv

Nuova opportunità di lavoro in ambito cinematografico grazie al casting per il lungometraggio “Bugiarda”.

Si selezionano uomini e donne interpretare ruoli e figurazioni nel film.

Le riprese si svolgeranno nel mese di novembre 2024 tra la Liguria e la Valle d’Aosta.

Ecco i dettagli sulle figure cercate e come presentare la candidatura alle audizioni.

CASTING LUNGOMETRAGGIO BUGIARDA

Sta dunque per svolgersi il casting per il lungometraggio “Bugiarda”, per la ricerca di ruoli e figurazioni che prenderanno parte al progetto cinematografico.

La trama del film segue la storia della scomparsa della diciassettenne Maryam, evento che sconvolge la vita di due famiglie. La migliore amica della ragazza, Luisa, sembra essere la causa della sparizione, ma dalla sua bocca non esce una parola.

La pellicola sarà prodotta da Anno 404 Srl e da Adamantis Cinema di Milano, con il contributo della Film Commission Liguria.

L’inizio delle riprese è previsto per il 2 novembre 2024.

Il film sarà girato tra la Liguria e la Valle D’Aosta.

FIGURE CERCATE

I provini sono finalizzati a scegliere i seguenti ruoli:

  • Luisa: età scenica 17 anni, italiana.
    Descrizione del personaggio: figlia di genitori separati e grande amica di Maryam. Fedele all’amica ma non altrettanto coraggiosa, è però pronta a tutto per proteggere Maryam. Vive un rapporto burrascoso con la madre Anna, che colpevolizza per il divorzio, ed è molto legata al padre Enrico.


  • Maryam: età scenica 17 anni, di origini mediorientali/indiane.
    Descrizione del personaggio: vive con sua madre Shaheena e suo zio Fazal dopo la morte del padre. È molto amica di Luisa. Soffre la rigida educazione che le impartisce lo zio ed è alla continua ricerca di attimi di libertà. È una ragazza testarda ed intraprendente che spesso agisce senza pensare alle conseguenze.


  • Ginevra: età scenica 19-25 anni.
    Descrizione del personaggio: vicina di casa di Luisa, è per la ragazza come una sorella maggiore. Empatica e socievole, cerca sempre di aiutare la giovane vicina nei momenti di difficoltà. È un’ottima mediatrice e sa perfettamente come comportarsi in ogni situazione.


  • Luca: età scenica 19-25 anni.
    Descrizione del personaggio: amico di Ginevra ed ex tutor di Luisa e Maryam. Pacato e timido, ha un debole per Ginevra e cerca in tutti i modi di passare più tempo possibile con lei. È intimorito da Enrico, il padre di Luisa, a causa di uno screzio avuto anni prima.


  • Francesca: età scenica 25-35 anni.
    Descrizione del personaggio: insegnante di Luisa e Maryam. Entusiasta del suo lavoro e sempre propositiva, cerca sempre di aiutare i propri alunni anche quando questi sono restii. Il suo carattere e la passione con cui fa il proprio lavoro l’hanno portata a scontrarsi con Fazal, lo zio di Maryam e la sua rigida educazione.


  • Simone: età scenica 25-35 anni.
    Descrizione del personaggio: giovane poliziotto, collega di Enrico. Intraprendente e testardo, è il nuovo arrivato alla stazione di polizia. A muoverlo è un grande senso di moralità e di dovere civile. Prende subito a cuore il caso della scomparsa di Maryam e cerca in tutti i modi di raggiungere la verità.


  • Anna: età scenica 40 anni, italiana.
    Descrizione del personaggio: madre di Luisa, ex moglie di Enrico e attuale compagna di Claudio. Soffre che la figlia la ritenga responsabile del fallimento del suo matrimonio e cerca in tutti i modi di essere una brava madre. Un’anima tormentata che non smette mai di mettere in discussione sé stessa e quello che fa.


  • Claudio: età scenica 40-50 anni, italiano.
    Descrizione del personaggio: nuovo compagno di Anna. Imprenditore facoltoso, emotivo ed empatico. Innamorato di Anna, cerca in tutti i modi di farsi accettare dalla sua figlia acquisita, Luisa. Ha perso moglie e figlio in un incidente stradale e questa ferita lo tormenta continuamente portandolo ad avvicinarsi alla madre di Maryam, Shaheena.


  • Enrico: età scenica 40-50 anni, italiano.
    Descrizione del personaggio: ex marito di Anna e padre di Luisa. Poliziotto burbero, sicuro di sé e dalla dubbia moralità. Ossessivo e possessivo con la ex moglie, motivo che ha causato la loro separazione, è disposto a tutto per proteggere sua figlia. Sempre pronto a sfruttare il suo potere per interesse personale.


  • Shaheena: età scenica 35-40 anni, di origini mediorientali/indiane.
    Descrizione del personaggio: madre di Maryam e sorella di Fazal. Donna avvenente che cerca di emanciparsi dalle tradizioni e i costumi più conservatori del suo paese di origine. Donna forte ma, costretta ad affrontare una situazione di impotenza, vacilla di fronte ad un dolore intollerabile.


  • Fazal: età scenica 40-50 anni, di origini mediorientali/indiane.
    Descrizione del personaggio: fratello di Shaheena e zio di Maryam. Operaio edile in Italia irregolarmente, è fortemente legato al retaggio e ai costumi più conservatori del suo paese. Rigido e dal carattere difficile, non vede di buon occhio i comportamenti progressisti di Shaheena e Maryam. Uomo burbero ma dal cuore tenero, disposto a sacrificare sé stesso per il bene di sua nipote.

Per alcuni ruoli non è necessaria una preparazione specifica ma motivazioni e obiettivi e soprattutto affidabilità.


Si cercano inoltre figurazioni e figurazioni speciali, femminili e maschili, con diversi caratteri ed età.

COME SI SVOLGE IL CASTING E COME PARTECIPARE

Gli interessati al casting per il lungometraggio “Bugiarda” possono presentare la propria candidatura entro e non oltre il 31 agosto 2024, inviando un’email all’indirizzo: castingattori@outlook.it.

L’oggetto dell’email dovrà essere: “CASTING BUGIARDA” e dovranno essere allegati:

  • dati completi;
  • un minimo di 3 fotografie anche non professionali ma recenti (primo piano, figura intera e di profilo);
  • altra documentazione interessante per la candidatura (curriculum, video, link a partecipazioni, etc.).

Se i dati completi, fotografie, video e qualsiasi documento sono pesanti è anche possibile inviarli attraverso un servizio (wetransfer, transferx ecc.) a castingattori@outlook.it oppure come link a video di presentazione (in italiano) su Youtube, Vimeo o servizio simile.

Solo alle persone selezionate sarà inviato il testo per un autoprovino in video. L’autoprovino in video dovrà essere presentato entro il 12 settembre 2024.

Il provino finale, solo per coloro che avranno passato tutti gli step di selezione, si svolgerà il 30 settembre 2024 (gli interessanti ne riceveranno comunicazione entro il 20 settembre 2024).

ALTRE OPPORTUNITÀ DI AUDIZIONI E COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci e scoprite altri casting e provini attivi in Italia.

Per essere sempre informati su novità e aggiornamenti, iscrivetevi gratis alla nostra newsletter e seguiteci sul nostro canale Telegram. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale WhatsApp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Anna Z.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *