CEDEFOP: stage in Grecia retribuiti 1000 Euro

Grecia

CEDEFOP offre opportunità di stage in Grecia per laureati e dottorandi.

L’Agenzia UE per la formazione professionale ha aperto le selezioni per il programma di tirocini 2022. Sono disponibili stage, retribuiti tramite borse da 1000 euro al mese.

Per candidarsi c’è tempo fino al 25 novembre 2021. Ecco tutte le informazioni e come fare domanda di tirocinio.

IL CEDEFOP

Il Centro Europeo per lo sviluppo della formazione professionale (CEDEFOP – European Centre for the Development of Vocational Training) è un’Agenzia decentrata dell’Unione Europea fondata nel 1975 a Berlino. Dal 1995, l’Agenzia ha sede a Salonicco, in Grecia. Si occupa di sostenere la promozione, lo sviluppo e l’attuazione delle politiche UE nei campi dell’Istruzione e della Formazione Professionale (IFP), delle competenze e delle qualifiche. A tal fine collabora con la Commissione europea, con gli Stati membri e con le parti sociali fornendo prove e strumenti utili a migliorare le conoscenze, elaborare le politiche e favorire la condivisione delle conoscenze tra attori dell’UE e nazionali.

CEDEFOP STAGE 2022

Ogni anno il CEDEFOP offre a giovani laureati e a studenti di percorsi di dottorato di ricerca l’opportunità di effettuare uno stage presso la sua sede di Salonicco, in Grecia. Il tirocinio è retribuito tramite borsa di studio e ha una durata di 12 mesi.

I percorsi di tirocinio proposti dall’ente hanno lo scopo di far conoscere agli stagisti il funzionamento del Centro e, più in generale, delle istituzioni dell’UE. Gli stage consentono di fare un’esperienza di lavoro internazionale, in un ambiente multi-culturale, multi-linguistico e multi-etnico, contribuendo allo sviluppo della comprensione reciproca, della fiducia e della tolleranza.

PROGETTI DI TIROCINIO ATTIVATI

Per l’anno 2022 sono disponibili presso il CEDEFOP tirocini da svolgere nell’ambito dei seguenti 12 progetti:

  • Information and communication technologies (ICT) service related projects (Servizi relativi alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione);
  • Library and Documentation (Biblioteca e documentazione);
  • Press and news (Stampa e notizie);
  • Publications: layout and design (Pubblicazioni: impaginazione e design);
  • Records Management and Archives (Gestione di archivi e registri);
  • Restaurant (Ristorazione);
  • VET policies and systems (Politiche e sistemi di Istruzione e Formazione Professionale);
  • Learning outcomes (Risultati di apprendimento);
  • Skills forecast, skills index, skills intelligence (Previsione, indice e intelligenza delle competenze);
  • The impact of workplace characteristics on skills development and utilisation (Impatto delle caratteristiche del posto di lavoro su sviluppo e uso delle competenze);
  • Early leaving from VET (Abbandono scolastico – Rinuncia anticipata alla Istruzione e Formazione Professionale);
  • VET supporting team/guidance, validation, financing (Team di supporto, guida, convalida e finanziamento dell’Istruzione e Formazione Professionale).

REQUISITI

Gli stage in Grecia del CEDEFOP sono aperti a candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • avere cittadinanza di un paese membro dell’Unione Europea o di un paese candidato ad entrarvi;
  • aver completato il primo ciclo di un corso di laurea o possedere un titolo o diploma equipollente;
  • disporre di ottima conoscenza dell’inglese (livello minimo B2). Per i candidati appartenenti a un paese membro dell’UE è richiesta anche la conoscenza di una seconda lingua ufficiale dell’Unione Europea.

SEDE E DURATA DEI TIROCINI

Gli stage si svolgono in Grecia, presso la sede CEDEFOP di Salonicco e hanno durata annuale. Il periodo di svolgimento del tirocinio è in genere dal 1° febbraio al 31 gennaio dell’anno successivo.

RETRIBUZIONE DEI TIROCINI

Per le assunzioni degli stagisti, CEDEFOP assegna rimborsi tramite borse mensili di mantenimento. Per i prossimi tirocini in partenza, le borse ammontano ai seguenti importi:

  • 1.000,67 euro al mese per tirocinanti provenienti da paesi UE o candidati ad entrarvi diversi dalla Grecia;
  • 1.000, 67 euro al mese per stagisti residenti in Grecia che devono trasferirsi a Salonicco per la durata del tirocinio;
  • 750,50 euro al mese per i tirocinanti che prima di iniziare il periodo di stage risiedono già a Salonicco.

Oltre al contributo mensile, è previsto anche il rimborso delle spese di viaggio entro certi limiti. Inoltre, i candidati disabili possono ottenere un supplemento, pari alla metà dell’importo della borsa, per coprire spese extra (come trasporto, costo dell’alloggio speciale, ecc.) legate allo stato di disabilità.

COME CANDIDARSI

Gli interessati agli stage CEDEFOP possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle opportunità professionali offerte dall’ente. Da qui, cliccando su Traineeships 2022 e poi su Apply online, è possibile accedere al sistema di registrazione dei candidati ai tirocini CEDEFOP. Per presentare la domanda online è necessario completare l’apposito form con i dati richiesti e fornendo in allegato copia scannerizzata del primo titolo universitario e del cv. Dalla stessa sezione è inoltre possibile consultare le schede descrittive di ciascuna posizione di stage aperta.

Una volta conclusa la compilazione della domanda il sistema invierà una mail di conferma all’indirizzo di posta elettronica del candidato, contenente un numero di protocollo da utilizzare come riferimento per le successive comunicazioni con il Centro.

La scadenza per presentare domanda di partecipazione ai tirocini CEDEFOP 2022 è fissata al 25 novembre 2021 (ore 12:00).

ALTRI STAGE E AGGIORNAMENTI

Per conoscere altre opportunità di tirocinio attive in Italia e all’estero vi invitiamo a consultare la nostra sezione riservata alle offerte di stage. Infine, per continuare a seguirci e restare sempre aggiornati, potere iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram, per leggere le notizie in anteprima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti