CEDEFOP: stage in Grecia retribuiti 1000 Euro

cedefop sede

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di stage all’estero per laureati con CEDEFOP.

Il Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale ha aperto le selezioni per il programma di tirocini 2017 2018. Saranno attivati 15 percorsi di formazione e lavoro in Grecia.

Gli stage CEDEFOP sono retribuiti con circa 1000 Euro al mese di borsa di studio. Per candidarsi c’è tempo fino al 22 giugno 2017.

L’AGENZIA UE

Il Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale (CEDEFOP) è un’Agenzia dell’Unione Europea fondata nel 1975 che, dal 1995, ha sede a Salonicco, in Grecia. L’ente ha il compito di supportare la Commissione Europea per favorire, a livello comunitario, la promozione e lo sviluppo dell’istruzione e della formazione professionale (IFP), contribuendo con la sua attività scientifica e tecnica. Lo European Centre for the Development of Vocational Training opera, sotto la guida dell’attuale Direttore Joachim James Calleja, per rafforzare la cooperazione europea nell’ambito delle politiche IFP, fornendo la propira consulenza tecnica, proponendo idee, facendo informazione ed incoraggiando approcci europei comuni, principi e strumenti condivisi per migliorare il settore formativo.

Il Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale offre, ogni anno, l’opportunità, a giovani laureati e studenti di percorsi di dottorato di ricerca, di effettuare uno stage in Grecia, retribuito con borsa di studio. Gli interessati alle assunzioni CEDEFOP possono valutare i tirocini attivi in questo periodo.

CEDEFOP STAGE 2017 2018

I percorsi di formazione e lavoro CEDEFOP hanno generalmente una durata di 9 mesi, dal 1° ottobre a fine giugno di ogni anno. Hanno lo scopo di far conoscere da vicino, agli stagisti, le attività del Centro e, più in generale, gli obiettivi dei processi e delle politiche di integrazione dell’UE. Gli stage retribuiti CEDEFOP permettono ai tirocinanti di fare un’esperienza di lavoro internazionale, in un ambiente multi-culturale, multi-linguistico e multi-etnico, contribuendo allo sviluppo della comprensione reciproca, della fiducia e della tolleranza.

Per il 2017 2018 sono disponibili i seguenti tirocini:

Legal research and assistance (Legal Service);
Data Protection (Data Protection Officer);
Press and News service (Department for Communication);
Graphic Design: Publications Layout infographics and data visualisation (Department for Communication);
Early leaving from education and training (Department for Learning and Employability);
Lifelong Guidance (Department for Learning and Employability);
Finance & Procurement and Accounting (Department for Resources and Support);
Facilities and architecture services (Department for Resources and Support);
ICT security, software evaluation and technology watch (Department for Resources and Support);
Europass (Department for VET systems and Institutions);
VET policies and systems content support (Department for VET systems and Institutions);
VET policies and systems management, Assistance in designing and managing content for the web, and database maintenance (Department for VET systems and Institutions);
Skills forecasting and sectoral based system (Department for Skills and Labour Market);
Statistics and Indicators (Department for Skills and Labour Market);
Research Support Centre Library, Department for Communication (80%) Director’s office (20%).

REQUISITI

Possono partecipare agli stage in Grecia i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
– cittadinanza di un Paese dell’Unione Europea o candidato ad entrarvi;
– aver completato il primo ciclo di un corso di laurea o equipollente;
– bona conoscenza della lingua inglese.

BORSE DI TIROCINIO

I tirocinanti beneficeranno, durante il periodo di svolgimento dello stage, di una borsa di studio dell’importo mensile di quasi mille Euro – precisamente 914,40 euro (689,50 euro al mese per i residenti a Salonicco) – e potranno usufruire, entro certi limiti, di un rimborso relativo alle spese di viaggio. Per gli stagisti disabili è previsto, inoltre, un supplemento pari alla metà dell’importo previsto per la sovvenzione economica, per la copertura di costi per trasporti, alloggi speciali e simili, che potranno rendersi necessari.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle offerte di lavoro in Grecia presso il Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale attive e agli stage CEDEFOP possono candidarsi visitando la pagina dedicata ai tirocini 2017 2018, e compilando, entro le ore 15.00 (ora greca) del 22 giugno 2017, l’apposito form online.

Alla candidatura, che va presentata in lingua inglese, devono essere allegati una copia scannerizzata del primo diploma universitario (o un certificato ufficiale rilasciato dall’Università che attesti il titolo di studio conseguito) e un curriculum vitae, preferibilmente in formato Europass. Una volta conclusa positivamente la compilazione della domanda online il sistema produrrà in automatico una mail di conferma, contenente un numero di protocollo da utilizzare come riferimento per le successive comunicazioni con il Centro, che sarà inviata all’indirizzo di posta elettronica indicato dai candidati.

Dato l’elevato numero di candidature che perviene ogni anno, il CEDEFOP non risponde alle richieste individuali riguardanti l’esito delle candidature. Vi suggeriamo di non attendere l’ultimo momento per presentare l’istanza, onde evitare di incorrere in sovraccarichi del sistema che potrebbero portare disagi per l’accesso al modulo telematico.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments