L’associazione di promozione sociale Ferrara Off ha pubblicato una casting call denominata “Chiamata OFFline” per la selezione di artisti e compagnie.
Lo scopo di questa iniziativa è quella di sostenere nuove produzioni di compagnie / artisti con residenze artistiche.
Sono previste due sezioni diverse, una per la selezione di artisti e compagnie da ospitare in residenza artistica e l’altra per la realizzazione di micro – rassegne da presentare in un festival. In entrambi i casi è previsto un sostegno economico a chi verrà selezionato.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il giorno 8 dicembre 2024.
Scopriamo insieme tutte le figure da selezionare, i dettagli sul casting e come candidarsi.
CHIAMATA OFFLINE PER ARTISTI E COMPAGNIE
L’associazione Ferrara Off opera nel settore delle arti performative e dal 2022 ha avviato la “Chiamata OFFline”, ovvero una selezione di artisti e compagnie, con lo scopo di sostenere nuove produzioni di compagnie / artisti tramite residenze artistiche. Nel corso di 3 edizioni ha raccolto circa 1.000 proposte.
La Chiamata OFFline prevede due sezioni:
- selezione di una o più compagnie o artiste/i da ospitare in residenza artistica della durata di 8 – 15 giorni presso il Teatro Ferrara Off;
- selezione di una o più proposte di micro-rassegna da inserire nella programmazione del Festival BONSAI.
Verranno privilegiate compagnie e artiste under35 (80% di under35 in caso di collettivi / compagnie).
SEZIONE RESIDENZE ARTISTICHE
Ferrara OFF cerca dunque compagnie e artisti da ospitare in residenza presso i propri spazi.
Le residenze avranno durata variabile da 8 a 15 giorni a seconda degli obiettivi, del contenuto, del linguaggio scenico e delle persone coinvolte.
L’associazione Ferrara Off mette inoltre a disposizione degli artisti e delle compagnie:
- utilizzo gratuito della sala teatrale per il periodo concordato (8-15 giorni) per un minimo di 6 ore e un massimo di 8 ore giornaliere;
- dotazione tecnica del teatro;
- alloggio in appartamento con camere doppie, bagno e cucina per un massimo di 4 persone;
- tutoraggio e accompagnamento artistico alle compagnie e ad artiste/i da parte della direzione artistica e dello staff di Ferrara Off;
- supporto tecnico durante la residenza;
- attività di comunicazione online e stampa legata alle azioni sviluppate nell’ambito della residenza.
Nei periodi di residenza, verrà chiesta la disponibilità a svolgere azioni di audience development, come ad esempio incontri con studenti delle scuole e dell’Università di Ferrara, brevi momenti formativi, conversazioni col pubblico presso il teatro o in altri luoghi della città.
Al termine del periodo di residenza è richiesta una restituzione aperta al pubblico, da concordare con l’organizzazione.
COMPENSO
Viene inoltre previsto un sostegno economico alla produzione, che verrà quantificato in seguito al colloquio con le compagnie e gli artisti selezionati.
ll compenso può variare da un minimo di 800 euro a un massimo di 1.500 euro (omnicomprensivi di tutte le imposte di legge).
SEZIONE MICRO RASSEGNE
Con la quarta edizione della Chiamata OFFline, l’associazione vuole anche offrire nuove visioni di teatro contemporaneo inserendo micro-rassegne pensate da compagnie / artisti esterni, nella programmazione della 9a edizione del Festival BONSAI.
In pratica, a ciascun candidato viene chiesto di proporre un programma con tre appuntamenti (possibilmente continuativi), comprensivo di un proprio spettacolo e di due produzioni di altre compagnie/artisti di propria conoscenza.
Le micro-rassegne selezionate verranno inserite nella programmazione del Festival BONSAI che si terrà nella primavera-estate 2025.
Ferrara Off offre:
- ospitalità per artisti e tecnici coinvolti nella micro-rassegna;
- dotazione tecnica del teatro;
- supporto ideativo, logistico e organizzativo;
- budget per la rassegna fra i 2.000 euro e i 5.000 euro + iva, a seconda del numero di persone coinvolte e della durata degli spettacoli;
- attività di comunicazione online e stampa.
SELEZIONE
La selezione dei progetti sarà divisa in due fasi:
- pre-selezione sulla base dei dossier e dei video spediti da compagnie/artisti;
- colloqui da remoto con coloro che saranno stati pre-selezionati, per verificare la fattibilità delle proposte.
COME PARTECIPARE A CHIAMATA OFFLINE
Per partecipare è necessario scaricare la domanda di iscrizione dalla pagina dedicata al casting per artisti e compagnie presente sul sito internet di Ferrara Off, compilarla (attenendosi ai caratteri richiesti) e inviarla tramite mail all’indirizzo offline@ferraraoff.it entro le ore 12:00 del giorno 8 dicembre 2024.
Per tutte le informazioni relative alla presentazione della domanda si rimanda alla lettura del BANDO (Pdf 963 KB).
FERRARA OFF
Ferrara Off è un’associazione di promozione sociale che opera nel settore delle arti performative. Dal 2014 svolge attività di programmazione, produzione, formazione e organizzazione eventi presso la propria sede, all’interno di due spazi industriali rigenerati sulle Mura di Ferrara, e in diversi contesti cittadini, in collaborazione con importanti realtà del territorio.
ALTRE OPPORTUNITÀ DI PROVINI E COME RESTARE AGGIORNATI
Scoprite altre interessanti opportunità di provini e casting in Italia.
Vi ricordiamo che potete restare sempre informati sulle novità e ricevere tutti gli aggiornamenti iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e seguendoci sul nostro canale Telegram, su WhatsApp, sul nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro e sull’account Instagram.
Seguiteci anche su Google News cliccando su “Segui” dove c’è la stellina.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".