** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **
Nuove opportunità di lavoro in Emilia Romagna grazie al concorso per insegnanti della scuola dell’infanzia indetto dal Comune di Bologna.
La selezione è finalizzata alla formulazione di una graduatoria e si prevedono assunzioni tramite contratti di lavoro a tempo indeterminato e determinato – C/1.
Il termine per presentare la domanda di ammissione scade in data 23 giugno 2022. Ecco tutte le informazioni utili per candidarsi e il bando da scaricare.
REQUISITI GENERICI
Per l’ammissione al concorso per insegnanti del Comune di Bologna, sono necessari i seguenti requisiti generici:
- cittadinanza italiana o cittadinanza di stati appartenenti all’Unione Europea o cittadinanza di paesi terzi alle condizioni riportate dal bando e dalla Legge;
- età non inferiore ai 18 anni. Ai sensi del comma 1 lett. g) dell’art. 26 del Regolamento sull’Ordinamento Generale degli Uffici e Servizi, è previsto in cinquanta anni non compiuti alla data di scadenza del bando il limite massimo di età per la partecipazione alle selezioni per il primo inserimento nelle graduatorie di “Insegnante scuola dell’infanzia” del Comune di Bologna. Per coloro che siano già stati inseriti in graduatorie per “Insegnante scuola dell’infanzia” del Comune di Bologna oppure che abbiano già prestato servizio per il Comune di Bologna con il medesimo profilo professionale, non si applica il limite di età sopracitato e pertanto il limite è pari all’età prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo (65 anni);
- godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;
- regolarità degli obblighi di leva per i cittadini italiani soggetti a tale obbligo;
- idoneità fisica all’impiego;
- inesistenza di provvedimenti, presso una Pubblica Amministrazione, di destituzione o dispensa dall’impiego o di licenziamento;
- insussistenza di condanne penali, procedimenti penali pendenti o misure di sicurezza o prevenzione che impediscano la costituzione di rapporti di impiego con la Pubblica Amministrazione;
- non essere stati licenziati da una Pubblica Amministrazione per mancato superamento del periodo di prova per il medesimo profilo messo a selezione;
- assenza di condanne penali rilevanti per il posto da ricoprire ed in particolare assenza di condanne per i reati di cui agli articoli 600-bis, 600-ter, 600-quater, 600 quinquies e 609-undecies del codice penale, ovvero l’irrogazione di sanzioni interdittive all’esercizio di attività che comportino contatti diretti e regolari con minori.
TITOLI DI STUDIO
Inoltre, sulla base della posizione da ricoprire, è indispensabile uno dei seguenti titoli di studio:
- diploma di scuola magistrale o di istituto magistrale (compreso quello di liceo socio psico-pedagogico) conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002;
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria indirizzo Scuola dell’infanzia;
- Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria (classe LM-85 bis).
RISERVE
Si precisa che è prevista la riserva di posto fino al 40% a favore del personale in possesso dei requisiti di servizio maturati per il Comune di Bologna.
ATTIVITÀ
Gli insegnanti selezionati svolgeranno le seguenti attività:
- gestione di processi comunicativi e relazionali;
- progettazione, programmazione, realizzazione di attività educative didattiche;
- attivazione di modalità organizzative flessibili;
- conoscenza dei sistemi simbolici-culturali, per tradurre le potenzialità dei bambini in competenze, utilizzando idonee metodologie didattiche;
- organizzazione delle condizioni di utilizzo di tecniche appropriate per garantire l’inclusione dei bambini con disabilità o con svantaggi socio-culturali;
- svolgimento e arricchimento della “cultura didattica”;
- promozione della continuità didattica educativa nei momenti di passaggio tra diversi contesti educativi (nido, scuola dell’infanzia e scuola primaria).
SELEZIONE
La procedura di selezione relativa al concorso per insegnante dell’infanzia del Comune di Bologna, si svolgerà sulla base delle seguenti tre fasi:
- prova scritta;
- valutazione dei titoli;
- prova orale.
Le materie su cui verteranno le prove sono riportate nel bando sotto allegato.
DOMANDA
La domanda di ammissione del concorso pubblico deve essere effettuata unicamente tramite procedura telematica, collegandosi a questa pagina e selezionando il bando in oggetto, entro le ore 12.00 del 23 giugno 2022.
Durante la compilazione dell’istanza di partecipazione, viene richiesto di allegare la documentazione di seguito elencata:
- scansione della ricevuta della tassa di concorso, dell’importo di 10,00 €, da versare secondo le modalità spiegate nel bando;
- MODULO (PDF 86 KB) dei titoli valutabili;
- curriculum vitae, preferibilmente in formato europeo (comunque non soggetto a valutazione);
- scansione di un documento valido di identità, datata e sottoscritta, per i candidati che non presentano la domanda con firma digitale o file della domanda di partecipazione firmato digitalmente per candidati che presentano la domanda con firma digitale.
Tutte le ulteriori indicazioni, sulle modalità di compilazione e presentazione della domanda di ammissione al concorso, sono riportate nel bando scaricabile a fine pagina.
BANDO
I candidati al concorso per insegnanti della scuola dell’infanzia del Comune di Bologna sono invitati a leggere attentamente il relativo BANDO (PDF 208 KB), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 41 del 24-05-2022.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Le successive comunicazioni, inerenti le prove selettive e la graduatoria, saranno pubblicate sul sito internet del Comune di Bologna, sezione ‘amministrazione trasparente > bandi di concorso’.
ALTRI CONCORSI PUBBLICI
Se cercate tutti i concorsi per insegnanti ed educatori, vi consigliamo di visitare la nostra pagina dedicata. Per restare sempre aggiornati potete inoltre iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".