Comune di Milano: concorsi per 8 Docenti, tempo indeterminato

insegnanti, docenti, scuola

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Milano, in Lombardia, ha pubblicato 5 concorsi per selezionare docenti da assumere a tempo indeterminato.

Le procedure concorsuali riguardano varie classi di insegnamento: Storia dell’Arte, Filosofia e Storia, Scienze naturali, chimiche e biologiche, Scienze giuridico – economiche e Tedesco.

Il termine per l’invio delle candidature è fissato al 18 maggio 2023. Di seguito diamo tutte le informazioni utili sulle selezioni, i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione e rendiamo disponibili i bandi da scaricare.

CONCORSI PER DOCENTI COMUNE DI MILANO, BANDI

I concorsi per docenti indetti dal Comune di Milano prevedono, dunque, la copertura a tempo indeterminato di complessivi 8 posti di lavoro nel profilo professionale di istruttore direttivo dei servizi formativi – area dei funzionari e dell’elevata qualificazione – posizione economica 1.

Mettiamo a vostra disposizione, di seguito, i bandi relativi ai posti vacanti nelle diverse classi di insegnamento:

  • n. 1 docente classe di insegnamento: A054 – Storia dell’Arte.
    BANDO (Pdf 346 KB);

  • n. 2 docenti classe di insegnamento: A019 – Filosofia e Storia.
    BANDO (Pdf 345 KB);

  • n. 1 docente classe di insegnamento: A050 – Scienze naturali, chimiche e biologiche.
    BANDO (Pdf 350 KB);

  • n. 1 docente classe di insegnamento: A046 – Scienze giuridico – economiche.
    BANDO (Pdf 338 KB);

  • n. 3 docenti classe di insegnamento: AD024 – Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado (Tedesco).
    BANDO (Pdf 334 KB).

Per completezza informativa segnaliamo che i bandi sono stati pubblicati sul sito internet del Comune di Milano in questa sezione.

Rendiamo noto, infine, che il numero dei posti messi a selezione in ciascun concorso è subordinato all’esito negativo delle procedure di cui agli artt. 34 e 34 bis del D.Lgs. n. 165/2001 in corso di svolgimento.

REQUISITI GENERALI

I concorsi del Comune di Milano per docenti sono rivolti a candidati in possesso dei requisiti generali che riassumiamo di seguito:

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie previste dai bandi, con relativi requisiti;
  • età non inferiore agli anni 18 e non superiore al limite ordinamentale di età per la permanenza in servizio che è, attualmente, di 65 anni;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per i reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici e non avere riportato sanzioni interdittive all’esercizio di attività che comportino contatti diretti e regolari con minori;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o licenziati dal Comune di Milano, salvo il caso in cui il licenziamento sia intervenuto a seguito di procedura di collocamento in disponibilità o di mobilità collettiva, secondo la normativa vigente;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento oppure non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale;
  • non avere limitazioni psico-fisiche allo svolgimento delle attività e delle mansioni previste dal ruolo;
  • per i candidati di sesso maschile: avere una regolare posizione nei riguardi degli obblighi militari di leva ovvero non essere tenuti all’assolvimento di tale obbligo a seguito dell’entrata in vigore della Legge di sospensione del servizio militare obbligatorio.

TITOLI DI STUDIO

I concorrenti devono possedere anche i seguenti titoli di studio:

  • abilitazione specifica sulla classe di concorso oggetto della selezione;
  • oppure possesso congiunto di:
    1) laurea magistrale o a ciclo unico, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con la classe di concorso oggetto della selezione di proprio interesse;
    2) 24 crediti formativi universitari o accademici (CFU/CFA), acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, garantendo comunque il possesso di almeno sei crediti in ciascuno di almeno tre dei seguenti quattro ambiti disciplinari: pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione; psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche;
    3) oppure, in alternativa al titolo di cui al precedente punto 2): abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione, anche senza conseguimento dei 24 CFU, ma fermo restando il possesso del titolo di accesso alla classe di concorso per la quale ci si candida.

REQUISITI PER PARTECIPARE AI CONCORSI

Si aggiunge, infine, che per accedere ai concorsi è necessario possedere quanto segue:

  • credenziali SPID;
  • indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale. Se sprovvisti, i candidati possono crearne uno in soli 30 minuti, le informazioni nel nostro articolo;
  • essere in possesso e/o avere disponibilità della strumentazione prevista per la partecipazione al concorso digitale da remoto, come descritta nei bandi;
  • indirizzo di posta elettronica ordinaria per il collegamento digitale alle prove.

SEDE DI LAVORO

L’attività lavorativa dei docenti di Storia dell’Arte, di Filosofia e Storia si svolgerà presso il Civico polo Deledda e, nello specifico, presso il Liceo Linguistico paritario A. Manzoni, ubicato in via Grazia Deledda 11 – 20127 Milano (zona Piazzale Loreto).

Il docente di Scienze naturali, chimiche e biologiche e il docente di Scienze giuridico – economiche lavoreranno presso il Civico polo Deledda, dove sono presenti due realtà scolastiche distinte:

  • il Polo Paritario con il Liceo Linguistico A. Manzoni e l’Istituto Tecnico Economico A. Manzoni;
  • il centro di istruzione per l’Adulto e l’Adolescente (CIA), dove vengono svolti bienni di preparazione agli esami di idoneità per gli adolescenti, in fascia diurna, e per gli adulti, in fascia serale.

Il docente di Tedesco insegnerà presso il Civico polo Deledda e, in particolare, presso il polo paritario, comprendente il Liceo Linguistico A. Manzoni e l’Istituto Tecnico Economico A. Manzoni.

PROCEDURE DI SELEZIONE

Le selezioni saranno espletate attraverso due prove d’esame che potranno svolgersi in presenza oppure in forma digitale da remoto e consisteranno, nello specifico, in una prova scritta e una prova orale.

Le prove verteranno sul programma d’esame riportato nei rispettivi bandi, che invitiamo a consultare per maggiori indicazioni.

STIPENDIO, TRATTAMENTO ECONOMICO E BENEFIT

Ai neoassunti saranno corrisposti:

  • stipendio iniziale previsto per l’Area dei Funzionari e dell’elevata qualificazione – Posizione economica 1 dal Contratto Collettivo Nazionale di lavoro per il personale del Comparto Funzioni Locali – pari ad euro 23.951,19 annui lordi;
  • indennità di comparto;
  • tredicesima mensilità;
  • indennità di vacanza contrattuale ed ogni altro emolumento accessorio previsto dal contratto di lavoro, nonché, se dovuto, l’assegno per il nucleo familiare.

Al fine di accrescere il benessere dei dipendenti, il Comune di Milano garantisce i seguenti benefit:

  • agevolazioni per il trasporto pubblico locale (ATM, Trenord ecc);
  • fruizione del pasto in convenzione con esercizi di ristorazione;
  • biglietti gratuiti e a prezzo ridotto per spettacoli e mostre organizzati dal Comune di Milano.

DOMANDE DI PARTECIPAZIONE

Le domande di ammissione ai concorsi del Comune di Milano per docenti in varie classi di insegnamento devono essere presentate entro le ore 12.00 del 18 maggio 2023 esclusivamente per via telematica, compilando l’apposito modulo elettronico sulla piattaforma digitale raggiungibile cliccando, in questa pagina, sulla selezione di proprio interesse (filtro “stato: aperto”).

Rimandiamo alla lettura dei singoli bandi allegati a inizio pagina per conoscere la documentazione da allegare all’istanza online e ogni altro dettaglio.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le prove scritte potranno svolgersi a partire dal giorno 29 maggio 2023 in presenza o in modalità digitale da remoto. Con almeno 48 ore lavorative di anticipo ai candidati verrà data apposita notizia, tramite pubblicazione sul sito internet del Comune di Milano, alla pagina della selezione, degli orari, degli eventuali turni nonché delle modalità operative di svolgimento della prova.

Le prove orali potranno avere luogo a partire dal giorno 26 giugno 2023, in presenza o in forma digitale da remoto. Anche in questo caso, con almeno 48 ore lavorative di anticipo, verrà data apposita notizia, tramite pubblicazione sul sito internet del Comune di Milano, alla pagina della selezione, dei giorni, degli orari, degli eventuali turni nonché delle modalità operative di svolgimento della prova orale.

Nella stessa forma, verrà altresì data notizia qualora le prove scritte e orali siano annullate o posticipate.

Nei bandi si specifica che verranno formate due graduatorie finali, una riservata ai docenti laureati in possesso di abilitazione specifica sulla classe di insegnamento e una riservata ai docenti laureati non in possesso di abilitazione specifica. Fanno eccezione il concorso per docente di Scienze naturali, chimiche e biologiche e il concorso per docente Scienze giuridico – economiche: all’esito della selezione verranno formate, infatti, due graduatorie finali: una riservata ai docenti laureati in possesso di abilitazione specifica sulla classe di insegnamento e una comprendente sia i docenti laureati in possesso di abilitazione specifica sia i docenti laureati non in possesso di abilitazione specifica.

Le graduatorie saranno approvate con Determinazione Dirigenziale e verranno rese note mediante pubblicazione all’Albo Pretorio On-Line del Comune di Milano.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Se volete conoscere gli altri concorsi attivi in Lombardia visitate la nostra pagina dedicata alle selezioni pubbliche in corso nella regione. Inoltre, per restare sempre aggiornati potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *