Comune Palazzolo sull’Oglio: concorsi per diplomati e laureati

tecnico geometra architetto

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di lavoro per diplomati e laureati in Lombardia con i concorsi indetti dal Comune di Palazzolo sull’Oglio, in provincia di Brescia.

E’ prevista, infatti, l’assunzione di 6 risorse in vari profili professionali.

E’ possibile presentare la domanda di partecipazione alle selezioni pubbliche entro il 9 Aprile 2021. Vediamo i bandi e come partecipare.

CONCORSI DIPLOMATI E LAUREATI COMUNE PALAZZOLO SULL’OGLIO

Il Comune di Palazzolo sull’Oglio ha pubblicato tre concorsi per assumere sei figure professionali nei seguenti profili:

  • n. 1 Istruttore direttivo informatico – categoria D – posizione economica D1, a tempo indeterminato;
  • n. 2 Istruttori tecnici – categoria C – posizione economica C1, a tempo indeterminato;
  • n. 3 Istruttori tecnici – categoria C – posizione economica C1, a tempo determinato e parziale.

REQUISITI GENERALI

Per candidarsi ai concorsi per diplomati e laureati indetti dal Comune di Palazzolo sull’Oglio sarà necessario possedere i requisiti generali di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nei bandi con relativi requisiti ivi specificati;
  • età non inferiore a 18 anni;
  • idoneità fisica all’impiego specifico;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di residenza;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
  • non essere stati dichiarati decaduti dall’impiego a seguito dell’accertamento che l’impiego fu conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • assenza di condanne penali e non avere procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
  • essere in posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva (per i cittadini soggetti a tale obbligo);
  • conoscenza della lingua inglese.

REQUISITI SPECIFICI

Per i profili messi a concorso è inoltre richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:

ISTRUTTORE DIRETTIVO INFORMATICO
– laurea Triennale in Scienze e tecnologie informatiche o in Ingegneria dell’informazione secondo gli ordinamenti e classi indicati nel bando;
– laurea Specialistica o magistrale conseguita in una delle classi specialistiche indicate nel bando, scaricabile a fine articolo;
– diploma di laurea (DL) conseguito con il vecchio ordinamento universitario, equiparato a una delle lauree specialistiche/magistrali nelle classi indicate.

ISTRUTTORI TECNICI
– diploma di scuola secondaria di secondo grado di Geometra o titolo equipollente;
– oppure diploma di Laurea specialistica, magistrale, o vecchio ordinamento in Ingegneria o in Architettura, o titolo equipollente che assorbono l’eventuale assenza del diploma di Geometra;
– conoscenza delle tecnologie informatiche e degli strumenti pratici legati alle più generiche tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Si segnala che il posto per istruttore direttivo informatico è riservato prioritariamente a favore dei volontari delle FF.AA, così come uno dei posti per istruttori tecnici a tempo indeterminato.

SELEZIONE

Potrà svolgersi una preselezione a seconda del numero di candidati ammessi ai concorsi per istruttore direttivo informatico e per istruttori tecnici a tempo indeterminato.

Le procedere selettive di questi due concorsi si espleteranno mediante il superamento di tre prove d’esame: due scritte e una orale. Il concorso per tre istruttori tecnici a tempo determinato si svolgerà invece tramite una sola prova d’esame orale.

Per conoscere nel dettaglio le materie d’esame rimandiamo alla lettura dei singoli bandi disponibili a fine articolo.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di partecipazione ai concorsi indetti dal Comune di Palazzolo sull’Oglio per diplomati e laureati nei ruoli di istruttore direttivo informatico e istruttori tecnici a tempo indeterminato dovranno essere presentate entro il 9 Aprile 2021 esclusivamente tramite procedura telematica accessibile da questa pagina, dove selezionare poi il bando di proprio interesse.

I candidati dovranno inoltre allegare alla domanda la seguente documentazione:

  • documento di riconoscimento (fronte e retro);
  • dichiarazione della relativa istanza, per il riconoscimento dell’equivalenza del titolo di studio (obbligatoria se il titolo è conseguito all’estero);
  • eventuale dichiarazione dei titoli di preferenza;
  • certificazione medica per usufruire di eventuali ausili e/o tempi aggiuntivi;
  • curriculum vitae redatto in base al modello europeo;
  • versamento della tassa concorso di Euro 10,33;
  • eventuale dichiarazione sostitutiva dell’atto notorio in cui si elencano i periodi di servizio a tempo indeterminato o determinato prestati presso Pubbliche Amministrazioni.

Si segnala che solo le domande per tre istruttori tecnici a tempo determinato e parziale dovranno essere redatte e sottoscritte su apposito MODELLO (Pdf 110 Kb).  Andranno quindi inviate entro il medesimo termine esclusivamente con modalità telematica da una casella di posta elettronica certificata al seguente indirizzo PEC: protocollo@palazzolo.viapec.it.

I partecipanti a tale concorso dovranno allegare, oltre alla documentazione di cui sopra, i seguenti documenti:

  • eventuale certificazione rilasciata da una competente struttura sanitaria, attestante la necessità di usufruire di tempi aggiuntivi nonché dei sussidi necessari, relativi alla dichiarata condizione di disabile;
  • elenco in carta semplice dei documenti allegati alla domanda di ammissione, sottoscritto dal candidato.

Per ogni ulteriore dettaglio si rimanda alla lettura dei bandi sotto allegati.

BANDI

Gli interessati ai concorsi per diplomati e laureati indetti dal Comune di Palazzolo sull’Oglio sono invitati a leggere con attenzione i bandi pubblicati per estratto sulla G.U. n. 19 del 09-03-2021 e che riportiamo di seguito:

– concorso istruttore direttivo informatico: BANDO (Pdf 362 Kb);
– concorso istruttori tecnici a tempo indeterminato: BANDO (Pdf 355 Kb);
– concorso istruttori tecnici a tempo determinato: BANDO (Pdf 337 Kb).

Le successive comunicazioni riguardo le prove concorsuali e le graduatorie finali saranno pubblicate sul sito web del Comune, nella sezione “Amministrazione Trasparente” > “Bandi di concorso”.

Scoprite tutti gli altri concorsi pubblici attivi in Italia visitando la nostra pagina e restate sempre aggiornati iscrivendovi alla nostra newsletter.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *