Comune di Ravenna: concorsi per amministrativo e bibliotecari

amministrativi, funzionari, concorsi

Nuovi posti di lavoro in Emilia Romagna grazie ai concorsi per amministrativo e bibliotecari del Comune di Ravenna.

Le selezioni, infatti, sono rivolte a diplomati e laureati e sono previste assunzioni a tempo indeterminato e determinato.

Il termine per presentare la domanda di partecipazione ai concorsi scade in data 27 Settembre 2021. Ecco i bandi e le informazioni utili.

CONCORSI PER BIBLIOTECARI E AMMINISTRATIVO COMUNE DI RAVENNA

Il Comune di Ravenna, quindi, ha indetto nuovi concorsi finalizzati alla copertura di 3 posti di lavoro in qualità di istruttori amministrativi e bibliotecari. I posti a concorso sono disposti come segue:

  • n.2 istruttori ambito bibliotecario, con contratto a tempo indeterminato, da assegnare all’Istituzione Bibliotecaria Classense;
  • n.1 istruttore direttivo amministrativo contabile, con contratto a tempo determinato (24 mesi), da assegnare al Coordinamento, Controllo Economico – Finanziario e Partecipazioni – Servizio Finanziario.

REQUISITI GENERICI

Per accedere ai concorsi del Comune di Ravenna, è necessario il possesso dei seguenti requisiti generali:

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’UE o altra cittadinanza tra quelle indicate nei bandi;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • regolarità dell’obbligo di leva;
  • iscrizione delle liste elettorali nel Comune di residenza;
  • non essere stati licenziati, né destituiti, né dispensati da un impiego pubblico;
  • non aver riportato condanne penali.

REQUISITI SPECIFICI

Sulla base delle posizioni a concorso, sono inoltre richiesti i seguenti requisiti specifici:

BIBLIOTECARIO

  • diploma di maturità o titolo dichiarato equipollente;
  • patente di guida di tipo B;
  • aver compiuto 18 anni e non aver superato il limite massimo di età per il collocamento a riposo.

ISTRUTTORE DIRETTIVO AMMINISTRATIVO CONTABILE

  • laurea in Scienze dell’economia e della gestione aziendale L-18, Scienze economiche L-33 o Statistica L-41 o laurea magistrale in Finanza LM-16, Scienze dell’economia LM-56, Scienze economiche per l’ambiente e la cultura LM-76, Scienze economico-aziendali LM-77, Scienze statistiche LM-82 o Scienze statistiche attuariali e finanziarie LM-83 o laurea DM 509/99 in Scienze dell’economia e della gestione aziendale 17, Scienze economiche 28 o Scienze statistiche o laurea specialistica in Finanza 19/S, Metodi per l’analisi valutativa dei sistemi complessi 48/S, Scienze dell’economica 64/S, Scienze economiche per l’ambiente e la cultura 83/S, Scienze economico-aziendali 84/S, Statistica demografica e sociale 90/S, Statistica economica, finanziaria ed attuariale 91/S o Statistica per la ricerca sperimentale 92/S;
  • età compresa tra 18 e 32 anni.

SELEZIONE

I partecipanti alle selezioni pubbliche affronteranno 2 prove d’esame, così descritte:

  • prova scritta: test a contenuto tecnico-professionale, nel limite massimo di 3 ore, consistente in una serie di quesiti a risposta multipla chiusa e/o quesiti a risposta sintetica, compresa la soluzione di casi operativi e/o quesiti a valenza progettuale, sulle materie elencate nei rispettivi bandi;
  • prova orale: colloquio a contenuto tecnico-professionale su simulazione di casi pratici, e approfondimento delle competenze contenute nel curriculum formativo e professionale.

DOMANDE

Per iscriversi ai concorsi pubblici del Comune di Ravenna per amministrativo e bibliotecari, è necessario usufruire dell’apposita procedura telematica, da completare entro il 27 Settembre 2021.

Durante la procedura online di candidatura, inoltre, si richiede di allegare il documento di identità.

Le ulteriori precisazioni, sulle modalità di presentazione della domanda di ammissione, sono riportate nei bandi.

BANDI

I candidati ai concorsi del Comune di Ravenna sono quindi invitati a leggere attentamente i bandi, sotto allegati, e pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 68 del 27-08-2021:

  • concorso per bibliotecari: BANDO (Pdf 3 Mb);
  • concorso per istruttore direttivo amministrativo contabile: BANDO (Pdf 3 Mb).

ULTERIORI COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni, in merito alle procedure concorsuali e alle graduatorie finali, saranno pubblicate sul sito internet del Comune di Ravenna, sezione ‘Bandi, concorsi > Concorsi selezioni e incarichi > Concorsi e selezioni > In pubblicazione’.

AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e per conoscere tutti i concorsi attivi della regione Emilia Romagna, visitate la nostra pagina. Infine, per restare sempre informati e ricevere le notizie in anteprima, vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments