Comune Vigevano: concorso per 6 agenti di polizia

Agenti Polizia locale

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuova opportunità di lavoro nel comparto pubblico in Lombardia.

Il Comune di Vigevano, in provincia di Pavia, ha indetto un concorso pubblico per la copertura di 6 posti di lavoro a tempo indeterminato nel ruolo di Agente di Polizia Locale – Cat. C.

Sarà possibile candidarsi al bando fino al giorno 1 agosto 2019.

REQUISITI

Possono partecipare al bando del Comune di Vigevano i candidati in possesso dei requisiti di seguito riassunti:
– cittadinanza italiana secondo quanto previsto dal D.P.C.M. 07.02.1994, n. 174. Sono equiparati gli italiani non appartenenti alla Repubblica;
– età compresa tra 18 e 30 anni non compiuti alla data di scadenza del bando (consultare il bando per deroghe specifiche);
– godimento dei diritti civili e politici;
– assenza di condanne penali e/o procedimenti penali in corso che possano impedire l’instaurarsi del rapporto di impiego;
– non essere stati esclusi dall’elettorato attivo, né essere stati licenziati per persistente insufficiente rendimento da una pubblica amministrazione o per aver conseguito l’impiego stesso attraverso dichiarazioni mendaci o produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
– non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale;
– non essere stati licenziati dal Comune di Vigevano;
– non aver subito condanna a pena detentiva per delitto non colposo;
– non essere stati e non essere attualmente sottoposti a misure di prevenzione;
– non essere stati espulsi dalle Forze armate o da Corpi militarmente organizzati o destituiti dai pubblici uffici;
– essere in posizione regolare riguardo agli obblighi di leva o di servizio militare (per i candidati di sesso maschile) o per coloro che sono stati ammessi al servizio civile come obiettori;
– possesso di abilitazione alla guida di autoveicoli e motocicli di cat. A e B;
– disponibilità incondizionata al porto e all’eventuale uso dell’arma ed alla conduzione di tutti i veicoli in dotazione al Corpo di Polizia Municipale;
– idoneità psicofisica incondizionata al servizio di Polizia Municipale;
– non trovarsi nelle condizioni di disabile di cui alla legge n. 68/1999;
– titolo di studio: Diploma di scuola secondaria di secondo grado (Maturità).

Si precisa che un posto è riservato ai volontari delle FF.AA.

SELEZIONE

Qualora il numero dei candidati ammessi a partecipare alla selezione sia superiore a 50 è facoltà della Commissione procedere allo svolgimento di apposito test preselettivo, tale prova consisterà nella somministrazione di questionari o test, anche a lettura ottica, vertenti sulle materie delle prove d’esame, psico-attitudinali e di cultura generale.

Terminata l’eventuale preselezione, le procedure selettive si espleteranno attraverso il superamento di quattro prove d’esame, due pratiche (efficienza fisica e accertamento capacità tecnica alla guida), una scritta ed una orale sulla materie specificate nel bando.

Durante lo svolgimento del colloquio si procederà all’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese.

DOMANDA

Le domande di ammissione al concorso per Agenti di Polizia Locale, redatte su carta semplice e sottoscritte secondo il seguente MODELLO (Pdf 50 Kb), dovranno pervenire al Comune di Vigevano entro le ore 12.00 del giorno 1 agosto 2019 secondo una delle seguente modalità:

  • direttamente al Protocollo Generale del Comune di Vigevano – Corso Vittorio Emanuele Secondo, 25. Gli orari di apertura al pubblico dell’Ufficio Protocollo sono i seguenti: martedì, mercoledì, venerdì dalle ore 8.30 alle 13.00; lunedì e giovedì dalle ore 8.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 16.30;
  • a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento;
  • per via telematica mediante Posta Elettronica Certificata – PEC, in formato immodificabile, all’indirizzo: protocollovigevano@pec.it.

Alla domanda sarà necessario allegare la seguente documentazione:

  • fotocopia del documento di identità (in corso di validità);
  • ricevuta del versamento della tassa di iscrizione al concorso pari a euro 10,00.

Ogni altro dettaglio sulle modalità di presentazione della domanda di ammissione è indicato nel bando che rendiamo disponibile di seguito.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso del Comune di Vigevano per il ruolo di Agente di Polizia Locale sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 153 Kb), pubblicato per estratto sulla GU n.51 del 28-06-2019.

Le successive comunicazioni inerenti le prove d’esame oppure le graduatorie saranno rese note attraverso il sito del Comune di Vigevano www.comune.vigevano.pv.it nella sezione ‘Avvisi e Concorsi’.

di Federico S.
Psicologo del lavoro, esperto di pubblico impiego.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *