Concorsi Camera di Commercio Pistoia Prato per diplomati e laureati

Lavoratori pubblici

La Camera di Commercio Pistoia Prato, in Toscana, ha indetto concorsi per 6 diplomati e laureati.

Le selezioni pubbliche prevedono nuove assunzioni mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 13 gennaio 2025.

Presentiamo di seguito, in modo semplice e chiaro, i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come presentare la domanda di partecipazione, i bandi da scaricare e ogni altra informazione utile.

adv

CONCORSI CAMERA DI COMMERCIO PRATO E PISTOIA, BANDI

La Camera di Commercio Pistoia Prato ha indetto nuovi concorsi pubblici per le seguenti assunzioni di personale:

  • n. 2 posti di esperto per i processi anagrafici e tutela del mercato, area dei funzionari e delle elevate qualificazioni.
    BANDO (Pdf 327 Kb);

  • n. 1 posto di esperto per i processi promozionali, area dei funzionari e delle elevate qualificazioni.
    BANDO (Pdf 322 Kb);

  • n. 3 posti di assistente, area degli istruttori, con riserva di n.1 posto a favore dei volontari FF.AA.
    BANDO (Pdf 284 Kb).

Si specifica che i concorsi sono stati pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 99 del 13-12-2024 e in versione integrale sul sito dell’Ente in questa pagina.

REQUISITI GENERALI

Possono partecipare ai concorsi per diplomati e laureati le persone in possesso dei seguenti requisiti generali:

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nei bandi;
  • maggiore età;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica allo specifico impiego;
  • non essere stato escluso dall’elettorato politico attivo, non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o licenziato per le medesime ragioni o per motivi disciplinari oppure dichiarato decaduto per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
  • non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione.
adv

TITOLI DI STUDIO

Ai candidati è inoltre richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

ESPERTO PER I PROCESSI ANAGRAFICI E TUTELA DEL MERCATO

  • Laurea triennale in una delle seguenti classi o equiparate: L14 Scienze dei Servizi Giuridici; L16 Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione; L18 Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale; L33 Scienze Economiche; L36 Scienze politiche e delle Relazioni Internazionali;
  • Laurea magistrale o corrispondente laurea specialistica: LMG/1 Giurisprudenza; LM56 Scienze dell’Economia; LM62 Scienze della Politica; LM63 Scienze delle Pubbliche Amministrazioni; LM77 Scienze Economico-Aziendali;
  • Diploma di laurea rilasciato secondo il previgente ordinamento universitario ed equiparato alle sopra elencate lauree magistrali.

ESPERTO PER I PROCESSI PROMOZIONALI

  • Laurea triennale in una delle seguenti classi o equiparate: L14 Scienze dei Servizi Giuridici; L16 Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione; L18 Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale; L33 Scienze Economiche; L36 Scienze politiche e delle Relazioni Internazionali;
  • Laurea magistrale o corrispondente laurea specialistica: LMG/1 Giurisprudenza; LM56 Scienze dell’Economia; LM62 Scienze della Politica; LM63 Scienze delle Pubbliche Amministrazioni; LM77 Scienze Economico-Aziendali; LM75 Scienze e tecnologie per l’Ambiente e il Territorio;  LM76 Scienze economiche per l’Ambiente e la Cultura; LM49 Progettazione e gestione dei sistemi turistici; LM62 Scienze della Politica.
  • Diploma di laurea rilasciato secondo il previgente ordinamento universitario ed equiparato alle sopra elencate lauree magistrali.

ASSISTENTE

  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado rilasciato dopo un corso di studi di durata quinquennale.
adv

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

In relazione al numero di domande pervenuto per ciascun concorso può essere prevista una prova preselettiva.

Successivamente i candidati saranno selezionati sulla base della valutazione dei titoli e di due prove d’esame: una scritta ed una orale.

La prova scritta consisterà nello svolgimento di un elaborato che prevede la risoluzione di quesiti a risposta aperta volti ad accertare la conoscenza degli argomenti inerenti il profilo per cui ci si candida.

La prova orale si articolerà in:

  • un colloquio su temi oggetto del programma di esame;
  • una prova di valutazione delle capacità comportamentali, incluse quelle relazionali, e delle attitudini coerenti con la natura dell’impiego per il ruolo richiesto, intese come competenze trasversali (soft skills).;
  • una verifica del livello di conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e delle competenze digitali;
  • una verifica del livello di conoscenza della lingua inglese.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione ai concorsi per assunzioni alla Camera di Commercio Pistoia Prato deve essere presentata entro il 13 gennaio 2025 tramite procedura telematica, raggiungibile selezionando il concorso di proprio interesse da questa pagina.

Alla domanda è necessario allegare copia della ricevuta del versamento della tassa concorsuale di € 10,00.

E’ sempre utile quando si partecipa a una selezione pubblica avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

adv

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni ai candidati, se non diversamente specificato, sono fornite esclusivamente mediante pubblicazione delle stesse nel sito web istituzionale della Camera di Commercio di Pistoia-Prato alla sezione ‘Concorsi’.

CAMERA COMMERCIO PISTOIA PRATO

La Camera di Commercio di Pistoia Prato è un ente pubblico che supporta le imprese e promuove lo sviluppo economico nei territori di Pistoia e Prato. Offre servizi come la gestione del Registro delle Imprese, assistenza per l’internazionalizzazione, formazione e supporto per l’innovazione. Le sedi principali si trovano a Prato, in Via del Romito 71, e a Pistoia, in Corso Silvano Fedi 36.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI   

Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2025, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Per restare sempre aggiornati sui concorsi pubblici in scadenza nei prossimi mesi, vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Telegram per avere le notizie in anteprima e a seguire la nostra pagina Facebook per non perdere le novità più interessanti.

Potete restare aggiornati anche seguendo il canale Whatsapp, il canale TikTok @ticonsigliounlavoro e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” in alto a destra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *