Concorsi Città Metropolitana di Milano per 11 tecnici e amministrativi, diplomati e laureati

concorso, lavoro, concorsi

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

La Città Metropolitana di Milano, situata in Lombardia, ha indetto 4 concorsi finalizzati all’assunzione di profili tecnici e amministrativi.

Le selezioni pubbliche prevedono la copertura di 11 posti di lavoro mediante contratto a tempo indeterminato. I titoli di studio richiesti per accedere alle selezioni sono il diploma o la laurea, a seconda del profilo professionale.

Per candidarsi c’è tempo fino al 2 marzo 2023. Vediamo insieme i ruoli professionali e i relativi bandi da scaricare, i requisiti richiesti, come presentare le domande di ammissione e tutte le informazioni utili.

CONCORSI CITTÀ METROPOLITANA DI MILANO PER 11 POSTI

Sono dunque stati indetti 4 concorsi pubblici per amministrativi e tecnici da impiegare presso la Città metropolitana di Milano. Ecco i profili professionali richiesti con i relativi bandi disponibili da scaricare:
  • n. 3 posti di Specialista amministrativo e di supporto – Cat. D1;
    BANDO (Pdf 203 Kb);

  • n. 2 posti di Specialista tecnico delle infrastrutture e territorio – Cat. D1;
    BANDO (Pdf 200 Kb);

  • n. 4 posti  di Istruttore Amministrativo – Cat. C1 presso i Comuni di Melzo (n. 3, di cui n. 1 riservato alle categorie protette art. 3, c. 1, L. 68/1999) e Rescaldina (n.1);
    BANDO (Pdf 210 Kb);

  • n. 2 posti di Assistente tecnico infrastrutture e territorio – Cat. C1 presso Città metropolitana di Milano (n. 1) e di Istruttore Tecnico cat. C1 presso il Comune di Rescaldina (n.1);
    BANDO (Pdf 203 Kb).

Tutti gli interessati ai concorsi sono invitati a leggere attentamente i bandi sopra allegati, pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 8 del 31-01-2023.

REQUISITI

I candidati ai concorsi per amministrativi e tecnici indetti dalla Città Metropolitana di Milano dovranno possedere i requisiti di seguito elencati:

  • cittadinanza italiana oppure di uno Stato membro dell’Unione Europea o di altre categorie riportate nel bando;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • iscrizione nelle liste elettorali del Comune di residenza (per i cittadini italiani);
  • assenza di condanne penali, né avere procedimenti penali in corso per i reati che comportano la destituzione o la sospensione dai pubblici uffici, oltre che non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985;
  • assenza provvedimenti di destituzione, licenziamento o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione o di decadenza da un impiego nella pubblica amministrazione, né trovarsi in alcuna condizione di incompatibilità;
  • età non inferiore agli anni 18 e non aver superato l’età prevista dalle vigenti disposizioni di legge per il conseguimento della pensione di vecchiaia;
  • conoscenza della lingua inglese e degli applicativi informatici più diffusi.

TITOLI DI STUDIO

Per partecipare alle selezioni è inoltre richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

SPECIALISTA AMMINISTRATIVO E DI SUPPORTO

  • Diploma di laurea del vecchio ordinamento (DL) in: Giurisprudenza, Economia e Commercio, Scienze Politiche, Economia politica, Economia delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali, Economia aziendale, Economia e gestione dei servizi, Sociologia, Ingegneria gestionale, Servizio sociale.
  • Laurea nuovo ordinamento in: 22/S Giurisprudenza, 102/S Teoria e tecniche della normazione dell’informazione giuridica, LMG/01 Giurisprudenza, 64/S Scienze dell’economia, 84/S Scienze economico-aziendali, LM-56 Scienze dell’economia, LM-77 Scienze economico aziendali, 57/S Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali, 60/S Relazioni internazionali, LM-87 Servizio sociale e politiche sociali, LM-52 Relazioni internazionali, 70/S Scienze della politica LM-62 Scienze della politica, 71/S Scienze delle pubbliche, amministrazioni, LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni, 88/S Scienze per la cooperazione allo sviluppo, LM-81 Scienze per la cooperazione allo sviluppo, 89/S Sociologia, 49/S Metodi per la ricerca empirica nelle scienze sociali LM88 Sociologia e ricerca sociale, 99/S Studi europei, LM-90 Studi europei, LM-87 Servizio sociale e politiche sociali, 57/S Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali.

SPECIALISTA TECNICO DELLE INFRASTRUTTURE E TERRITORIO

  • Diploma di laurea del vecchio ordinamento (DL) in: Ingegneria civile, Ingegneria edile, Ingegneria edile-architettura, Architettura, Urbanistica;
  • Laurea nuovo ordinamento in: 28/S Ingegneria civile, LM-23 Ingegneria civile, LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi, LM-26 Ingegneria della sicurezza, 4/S Architettura e ingegneria edile, LM-4 Architettura e ingegneria edile-architettura, 3/S Architettura del paesaggio, LM-3 Architettura del paesaggio, 54/S Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale LM-48 Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale;
  • Laurea Triennale (DM 270/04 – DM 509/99) in una delle seguenti classi: L-7 Ingegneria civile e ambientale, 8 Ingegneria civile e ambientale, L-17 Scienze dell’architettura, 4 Scienze dell’architettura e dell’ingegneria edile, L-21 Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale, 7 Urbanistica e scienze della pianificazione territoriale e ambientale, L-23 Scienze e tecniche dell’edilizia.

ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO

  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado (Maturità) rilasciato da Istituti riconosciuti a norma dell’ordinamento scolastico italiano.

ASSISTENTE TECNICO INFRASTRUTTURE E TERRITORIO

  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado (Maturità) di Liceo Tecnologico indirizzo “Costruzione, ambiente e territorio”, di Istituto Tecnico Industriale indirizzo “Edilizia”, di Istituto Tecnico per Geometri indirizzo “Geometri”;
  • Laurea in Architettura o Ingegneria nelle classi e ordinamenti specificati nel bando.

SELEZIONE

In relazione al numero di domande pervenute per ciascun concorso, si potrà svolgere una prova preselettiva.

La selezione sarà espletata mediante il superamento di due prove d’esame: una scritta ed una orale, vertenti sulle materie indicate nei bandi di concorso.

STIPENDIO

Lo stipendio previsto dal contratto di assunzione è pari a € 23.212,35 per i profili di categoria D e a € 21.392,87 per i profili di categoria C.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di partecipazione ai concorsi indetti dalla Città Metropolitana di Milano per l’assunzione di tecnici e amministrativi devono essere presentate entro il 2 marzo 2023 alle ore 12.00 esclusivamente per via telematica, accedendo a questa pagina e autenticandosi con lo SPID.

Alle domande è necessario allegare la seguente documentazione:

  • dichiarazione di veridicità, il cui modello è disponibile all’interno della procedura d’iscrizione alla sezione “Allegati”, debitamente compilata;
  • curriculum vitae aggiornato (a soli fini meramente conoscitivi).

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni, quali ad esempio il diario delle prove d’esame, la sede e le modalità di svolgimento delle prove e gli esiti delle stesse saranno pubblicate sul sito web dell’Ente, nella sezione “Amministrazione trasparente > Bandi di concorso”, con un preavviso di almeno 15 giorni.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci e, se volete conoscere anche gli altri concorsi pubblici attivi in Lombardia, consultate la nostra pagina, mentre per restare sempre aggiornati vi invitiamo a iscrivervi gratuitamente alla nostra newsletter e al canale Telegram.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *