Concorsi Scuola per l’Europa di Parma per Docenti madrelingua italiana

scuola, docenti, insegnanti, insegnare, mad

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

La Scuola per l’Europa di Parma, in Emilia Romagna, ha indetto due concorsi per docenti madrelingua italiana.

Le selezioni pubbliche sono infatti finalizzate alla formazione di due graduatorie dalle quali attingere per assunzioni a tempo determinato.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 17 marzo 2023. Di seguito vi diamo le informazioni utili sulle procedure concorsuali, i requisiti richiesti, come candidarsi e rendiamo disponibili i bandi da scaricare.

CONCORSI DOCENTI SCUOLA PER L’EUROPA DI PARMA, MADRELINGUA ITALIANA

Sono dunque indetti due concorsi pubblici per la selezione di docenti di madrelingua italiana presso la Scuola per l’Europa di Parma.

Nello specifico le procedure selettive prevedono la costituzione di una graduatoria di docenti di madrelingua italiana idonei all’insegnamento su posto comune nella sezione italiana di ciclo materno e su posto comune nella sezione italiana di ciclo primario per il triennio successivo alla costituzione della graduatoria stessa.

I docenti selezionati potranno svolgere il seguente ruolo:

  • docente unico della classe e/o attività di educational support e/o di insegnamento della loro lingua madre quale L2 nelle classi, per quanto riguarda il ciclo primario;
  • docente unico della classe e/o attività di educational support per quanto riguarda il ciclo materno.

REQUISITI GENERALI

Possono partecipare ai concorsi per docenti madrelingua italiana alla Scuola per l’Europa di Parma i candidati in possesso dei seguenti requisiti generici:

  • essere cittadino italiano o di uno Stato membro UE o altra categoria indicata nei bandi;
  • godere dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione – ivi compresa la Scuola per l’Europa di Parma – per persistente insufficiente rendimento oppure non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale;
  • non aver riportato condanne penali che impediscono l’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
  • non essere stato restituito ai ruoli metropolitani durante un precedente periodo all’estero e/o in scuole europee di tipo I e/o II per incompatibilità di permanenza nella sede per ragioni imputabili all’interessato/a;
  • non essere incorsi in provvedimenti disciplinari superiori alla censura negli ultimi 2 anni e/o non essere stati sospesi dall’insegnamento per motivi disciplinari negli ultimi 2 anni nel sistema scolastico straniero in cui ha prestato servizio.

I candidati devono altresì possedere i requisiti generali per l’accesso all’impiego nelle pubbliche amministrazioni richiesti dal decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487.

REQUISITI SPECIFICI

I candidati, inoltre, dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti specifici:

  • può partecipare alle procedure concorsuali di selezione unicamente il personale docente appartenente ai ruoli metropolitani, di madrelingua italiana, che sia abilitato, abbia superato il periodo di prova ed insegni attualmente su posto comune di ciclo materno/scuola dell’infanzia (per la selezione rivolta ai docenti del ciclo materno) e di scuola primaria (per il concorso rivolto ai docenti del ciclo primaria);
  • inoltre i candidati dovranno essere in possesso della certificazione/attestazione linguistica della lingua prescelta fra le lingue veicolari del sistema delle Scuole europee (inglese, francese e tedesco) di livello pari o superiore a B2 nelle abilità sia ricettive sia produttive (ascolto, parlato/interazione, lettura, scrittura) del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

SELEZIONE

I candidati ai concorsi saranno selezionati sulla base della valutazione dei titoli e di un colloquio orale, volto ad accertare un’elevata professionalità caratterizzata da:

  • conoscenza dei sillabi delle Scuole europee relativi al ciclo materno;
  • conoscenza del sistema delle Scuole europee e del loro funzionamento;
  • conoscenza del sistema della Scuola per l’Europa di Parma;
  • competenze digitali;
  • competenze metodologiche relative ai temi della didattica e della valutazione per competenze;
  • effettiva competenza linguistica, di livello pari o superiore a B2 nelle abilità sia ricettive sia produttive (ascolto, parlato/interazione, lettura, scrittura) del Quadro Comune Europeo di Riferimento, nella lingua prescelta dal candidato fra le lingue veicolari del sistema delle Scuole europee (inglese, francese, tedesco).

Maggiori dettagli sulle procedure selettive sono disponibili nei bandi allegati a fine articolo.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di ammissione ai concorsi della Scuola per l’Europa di Parma per docenti madrelingua italiana, redatte sulla base degli appositi modelli sotto allegati, devono essere presentate entro il 17 marzo 2023 tramite PEC, all’indirizzo: segreteria@pec.scuolaperleuropa.eu. Se non si possiede una casella di posta elettronica certifica personale, è possibile crearne una in soli 30 minuti tramite la procedura spiegata in questa pagina.

Alle domande è necessario allegare la seguente documentazione:

  • copia del documento di riconoscimento in corso di validità (in formato PDF);
  • certificazione/attestazione linguistica di livello pari o superiore a livello B2 nelle abilità sia ricettive sia produttive (ascolto, parlato/interazione, lettura, scrittura) del Quadro Comune Europeo di Riferimento in una delle lingue insegnate nella Scuola, diversa dalla prima lingua.
  • curriculum vitae aggiornato redatto in formato europeo debitamente sottoscritto.

BANDI E MODELLI DI DOMANDA

Tutti gli interessati sono dunque invitati a leggere attentamente i bandi, pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 13 del 17-02-2023. Rendiamo disponibili anche i relativi modelli di domanda:

  • Concorso docenti madrelingua italiana ciclo materno BANDO (Pdf 305 Kb) e DOMANDA (Pdf 130 Kb);
  • Concorso docenti madrelingua italiana ciclo primario BANDO (Pdf 305Kb) e DOMANDA (Pdf 130 Kb).

GRADUATORIA

La selezione avrà valore per la costituzione di una graduatoria di docenti di madrelingua italiana idonei all’insegnamento su posto comune nella sezione italiana dei due cicli. Tale graduatoria sarà utilizzata, oltre che per la copertura dei posti di organico che si dovessero rendere disponibili, anche per l’individuazione di personale per eventuali incarichi (cosiddetta “prestazione d’opera”) di durata pari o inferiore ad un anno scolastico sia per orario di cattedra completo sia per orario inferiore all’orario di cattedra completo.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni, sulle modalità di selezione dei docenti e sulle graduatorie finali, saranno pubblicate sul sito internet della Scuola per l’Europa di Parma, cliccando sulla sezione ‘Reclutamento – Recruitment – Recrutement – Bandi 2023’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e, per conoscere altri concorsi attivi in Emilia Romagna visitate la nostra sezione. Vi invitiamo anche a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram così potrete restare sempre aggiornati sulle novità di lavoro e formazione.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *