Concorso ASL Roma 2 per 271 Infermieri a tempo indeterminato, Bando

infermieri

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Numerose assunzioni nel Lazio di collaboratori professionali sanitari – infermieri grazie al concorso in forma aggregata, a valenza regionale, con ente capofila l’Azienda Sanitaria Locale (ASL) Roma 2.

Si prevede, infatti, la copertura a tempo indeterminato e pieno di complessivi 271 posti di lavoro da distribuire in 13 aziende.

Sarà possibile candidarsi entro il 9 febbraio 2023. Vediamo le informazioni sulla selezione pubblica, i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione e il bando da scaricare.

CONCORSO INFERMIERI ASL ROMA 2 PER 271 POSTI

L’ASL Roma 2 è ente capofila del concorso pubblico in forma aggregata, a valenza regionale, finalizzato a reclutare 271 collaboratori professionali sanitari – infermieri, categoria D.

I posti da ricoprire saranno così ripartiti:

  • n. 30 posti presso l’A.O. San Camillo Forlanini;

  • n. 19 posti presso l’ASL Frosinone;

  • n. 20 posti presso l’ASL Latina;

  • n. 22 posti presso l’ASL Rieti;

  • n. 20 posti presso l’ASL Roma 1;

  • n. 15 posti presso l’ASL Roma 2;

  • n. 25 posti presso l’ASL Roma 3;

  • n. 25 posti presso l’ASL Roma 4;

  • n. 25 posti presso l’ASL Roma 5;

  • n. 10 posti presso l’ASL Roma 6;

  • n. 15 posti presso l’IFO;

  • n. 15 posti presso PTV;

  • n. 30 posti presso PUI.

Il concorso in forma aggregata darà luogo alla formazione di un’unica graduatoria a valenza regionale che verrà utilizzata dalle 13 Aziende suindicate.

L’opzione dei candidati per una delle Aziende interessate dalla procedura potrà essere effettuata solo dopo l’approvazione della graduatoria finale di merito e nella fase di richiesta di assunzione a tempo indeterminato.

REQUISITI

La selezione pubblica per CPS – infermieri è rivolta a candidati in possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;
  • idoneità fisica all’impiego e alle mansioni della posizione bandita;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato attivo, nonché non essere stati dispensati o destituiti dall’impiego presso pubbliche amministrazioni o interdetti da pubblici uffici in base a sentenza
    passata in giudicato oppure per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • iscrizione al relativo Albo Professionale.

Ai concorrenti è richiesto, inoltre, il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • laurea in Infermieristica – classe delle Lauree in Professioni Sanitarie Infermieristiche e Professione Sanitaria Ostetrica (Classe L/SNT1);
  • diploma universitario di Infermiere (D.M. n. 739/1994);
  • titoli equipollenti.

SELEZIONE

La procedura selettiva si svolgerà mediante il superamento di due prove d’esame: una scritta e una orale, oltre alla valutazione dei titoli.

COME PREPARARSI E COSA STUDIARE

La preparazione al concorso ASL Roma 2 per infermieri si deve basare sulla conoscenza di tutte le materie delle prove e su esercitazioni per l’orale. Per una preparazione di base è utile dotarsi di un manuale specifico che permetta anche di esercitarsi sui test / quiz.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione al concorso per infermiere dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica entro le ore 12 del 9 febbraio 2023. I concorrenti dovranno dapprima registrarsi su questo sito e poi potranno iscriversi al concorso seguendo le istruzioni indicate sul bando allegato a fine articolo.

I documenti da allegare necessariamente all’istanza sono:

  • documento di identità valido;
  • documenti comprovanti i requisiti che consentono ai cittadini non italiani e non comunitari di partecipare al presente concorso (permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o la titolarità dello status di rifugiato, ovvero dello status di protezione sussidiaria);
  • Decreto ministeriale di riconoscimento del titolo di studio valido per l’ammissione, se conseguito all’estero;
  • ricevuta di pagamento del contributo delle spese concorsuali;
  • domanda prodotta tramite il portale debitamente firmata in modo autografo. La domanda allegata non deve riportare la scritta fac-simile e deve essere completa di tutte le pagine di cui è composta (non solo l’ultima con la firma).

Ogni altro dettaglio è contenuto nel bando sotto allegato.

BANDO

Gli interessati al concorso aggregato per infermieri, con l’ASL Roma 2 quale ente capofila, sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 5 mb), pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio n. 103 del 15-12-2022 e sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 2 del 10-01-2023-

ULTERIORI INFORMAZIONI

Il calendario del concorso sarà pubblicato sul sito istituzionale dell’ente capofila, al link “Concorsi e Bandi” e la sottovoce “Concorsi” e tramite avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – IV Serie Speciale – “Concorsi ed Esami”.

L’esito della prova scritta e l’eventuale ammissione alla successiva prova orale saranno notificati mediante pubblicazione di Avviso sul sito internet della ASL Roma 2, pagina “Concorsi”.

La graduatoria sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio, oltre che sul sito web dell’ASL Roma 2, nella sezione “Concorsi”, e avrà validità biennale.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Scoprite gli altri concorsi pubblici per infermieri attivi in Italia visitando la nostra sezione dedicata. Inoltre, per restare sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e formazione, potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *