L’ASL di Salerno ha indetto il concorso OSS 2024, finalizzato alla copertura di 200 posti di lavoro.
Le nuove risorse selezionate saranno assunte con contratti di lavoro a tempo indeterminato e pieno.
La domanda di ammissione piò essere presentata entro il 20 ottobre 2024.
Presentiamo di seguito, in modo semplice e chiaro, i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come è possibile presentare la domanda di partecipazione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.
CONCORSO ASL SALERNO 2024 PER OSS – 200 POSTI
L’Azienda Sanitaria Locale (ASL) di Salerno, in Campania, ha bandito un concorso per reclutare 200 Operatori Socio Sanitari (OSS) che saranno così assegnati:
- n. 100 unità per le macrostrutture ospedaliere e dipartimentali della Asl Salerno;
- n. 100 unità per le strutture territoriali.
REQUISITI RICHIESTI
Possono partecipare al concorso per OSS della ASL di Salerno 2024 coloro che possiedono i requisiti generali di ammissione ai concorsi pubblici, ovvero:
- cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
- godimento dei diritti civili e dei diritti politici;
- non essere stato escluso dall’elettorato attivo;
- non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o di non essere stato dichiarato decaduto da altro impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi e/o viziati da invalidità non sanabile;
- non essere stati licenziati per motivi disciplinari, nonché di non essere stato interdetto dai pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato;
- non aver subito condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti che impediscano la costituzione di rapporti di pubblico impiego.
All’interno del concorso è prevista la riserva del 30% dei posti a favore dei volontari delle Forze Armate.
REQUISITI SPECIFICI
È inoltre necessario, ai fini della partecipazione al concorso per OSS, possedere i seguenti requisiti specifici:
- possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media) o l’assolvimento dell’obbligo scolastico;
- possesso dell’attestato di qualifica di Operatore Socio Sanitario, conseguito a seguito del superamento del corso di formazione, ovvero il possesso di titoli equipollenti (qualifiche OTA + ADB).
Infine, non sono ammessi i dipendenti a tempo indeterminato dell’Asl di Salerno inquadrati nel profilo professionale oggetto del presente concorso che presentino domanda per la propria Amministrazione di appartenenza.
COME AVVIENE LA SELEZIONE
L’Azienda si riserva la facoltà di effettuare una prova di preselezione in caso di presentazione di oltre 1.000 istanze, vertente sugli argomenti delle prove d’esame.
La selezione dei candidati avverrà tramite la valutazione dei titoli e lo svolgimento di 2 prove d’esame: una prova scritta e una prova orale.
Le prove verteranno sulle seguenti materie:
- Area socio culturale, istituzionale e legislativa:
– Elementi di legislazione nazionale e regionale a contenuto socio-assistenziale e previdenziale;
– Elementi di legislazione sanitaria e organizzazione dei servizi (normativa specifica O.S.S.);
– Elementi di legislazione in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/08 s.m.i.);
– Elementi di etica e deontologia;
– Elementi di diritto del lavoro e il rapporto di dipendenza; - Area psicologica e sociale:
– Aspetti psico-relazionali ed interventi assistenziali in rapporto alle specificità dell’utenza;
– Aspetti legati alla comunicazione con l’assistito, il familiare, caregiver e accompagnatore nei diversi – luoghi di cura; - Area igienico-sanitaria ed area tecnico-operativa:
– Elementi di igiene;
– Disposizioni generali in materia di protezione della salute e della sicurezza dei lavoratori;
– Igiene dell’ambiente e comfort alberghiero;
– Interventi assistenziali rivolti alla persona in rapporto a particolari situazioni di vita e tipologia di utenza;
– Principi generali di assistenza alla persona nelle cure igieniche, nella mobilizzazione, nell’alimentazione e nell’eliminazione;
– Principi generali di assistenza durante il trasporto della persona;
– Elementi di Primo Soccorso;
– Metodologia del lavoro sociale e sanitario.
La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Sarà possibile presentare la domanda di ammissione al concorso dell’ASL di Salerno per 200 OSS – operatori socio sanitari entro il 20 ottobre 2024.
La domanda deve essere presentata tramite procedura telematica, disponibile a questo portale, registrarsi e selezionare la voce di menu “Concorsi” per visualizzare la schermata dei concorsi disponibili.
Successivamente si deve cliccare sull’icona “Iscriviti” corrispondente all’avviso pubblico di proprio interesse, quindi compilare la domanda online.
I documenti che devono essere necessariamente allegati a pena di esclusione sono:
- documento di identità valido;
- documenti comprovanti i requisiti che consentono ai cittadini non italiani e non comunitari di partecipare al presente concorso (permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o la titolarità dello status di rifugiato, o dello status di protezione sussidiaria);
- il decreto ministeriale di riconoscimento del titolo di studio valido per l’ammissione, se conseguito all’estero;
- la ricevuta di pagamento del contributo delle spese concorsuali di euro 10,00;
- copia completa (di tutte le sue pagine e non solo l’ultima e priva della scritta Facsimile) e firmata della domanda prodotta tramite il portale.
BANDO
Gli interessati al concorso dell’ASL Salerno per 200 OSS 2024 sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 422 KB).
Per completezza informativa segnaliamo che il documento è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania n. 63 del 09-09-2024 reperibile in questa pagina, Parte terza – avvisi e bandi (enti esterni).
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Ai candidati ammessi alla prova scritta sarà data comunicazione della data e del luogo di svolgimento della stessa mediante avviso pubblicato sul sito web aziendale, sezione “Avvisi Istituzionali” e “Bandi di Concorso”, non meno di 15 giorni prima della sua effettuazione.
Ai candidati che conseguono l’ammissione alla prova orale, sarà data comunicazione della data, dell’ora e del luogo di svolgimento tramite avviso pubblicato nella suddetta sezione del sito web, non meno di 20 giorni prima della prova.
L’eventuale convocazione alla prova preselettiva sarà comunicata almeno 15 giorni prima della sua effettuazione sul sito web aziendale.
COME PREPARARSI AL CONCORSO PER OSS
Vi consigliamo di leggere la guida su come prepararsi al concorso per OSS, in cui vengono spiegati quali sono gli esami da superare, cosa studiare, quali manuali scegliere, come esercitarsi per superare la selezione. Inoltre vi è anche un gruppo di supporto per scambio consigli e informazioni.
GRUPPO TELEGRAM DI SUPPORTO
Per scambiare informazioni e chiedere consigli è disponibile il gruppo Telegram dedicato ai concorsi per OSS. Sono utili anche per restare aggiornati sulle nuove selezioni.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a consultare i più interessanti concorsi per operatori socio sanitari attivi in Italia.
Vi invitiamo inoltre a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i migliori concorsi pubblici con più posti e i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali Telegram, WhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro.
Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui”.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".