Concorso ASP Città di Bologna per 100 OSS – Operatori Socio Sanitari, Bando


** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Numerose opportunità di lavoro in Emilia Romagna grazie al concorso dell’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona (ASP) “Città di Bologna” finalizzato a reclutare 100 operatori socio sanitari (OSS).

Si prevede l’assunzione a tempo indeterminato – categoria giuridica ed economica B3, area degli
operatori esperti.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il 13 febbraio 2023. Vediamo insieme i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile sulla selezione pubblica.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso per OSS indetto dall’ASP Città di Bologna coloro che possiedono i requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana oppure di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie riportate nel bando;
  • godimento dei diritti civili e politici, anche negli Stati di appartenenza o provenienza, ed immunità da condanne penali o procedimenti penali in corso che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con le pubbliche amministrazioni;
  • inesistenza di provvedimenti di licenziamento, destituzione o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o di decadenza derivante dall’aver conseguito la nomina mediante la produzione di documenti falsi o comunque con mezzi fraudolenti;
  • età non inferiore ai 18 anni compiuti e non superiore a quella prevista dalla normativa vigente per il collocamento a riposo d’ufficio;
  • immunità da interdizione dai pubblici uffici e da destituzione da precedenti pubblici impieghi;
  • per i candidati di sesso maschile: avere adempiuto agli obblighi previsti dalla Legge sul reclutamento militare (per i soli concorrenti nati entro il 31/12/1985);
  • idoneità fisica all’impiego assoluta ed incondizionata allo svolgimento di tutte le mansioni proprie del profilo professionale ricercato;
  • diploma di istruzione secondaria di primo grado o assolvimento dell’obbligo scolastico;
  • attestato professionale di “Operatore Socio Sanitario” rilasciato o riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna o attestato equivalente rilasciato da Enti di altre Regioni.

Ai concorrenti è inoltre richiesto di possedere un’adeguata conoscenza della lingua inglese e dell’uso delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse. Dette conoscenze saranno accertate in sede di esame orale.

Si segnala che 30 posti sono riservati prioritariamente a favore dei volontari delle Forze Armate.

SELEZIONE

La procedura selettiva prevede il superamento di due prove d’esame: una scritta, che verrà svolta in modalità telematica a partire dalla data riportata sul bando, e una prova orale. Per i soli candidati che avranno superato la prova scritta sarà effettuata, inoltre, la valutazione dei titoli.

STIPENDIO E TRATTAMENTO ECONOMICO

Per la Categoria B3 il trattamento economico è di € 19.816,20 per 12 mensilità, cui si aggiungono:

  • la quota di indennità di comparto;
  • l’indennità di vacanza contrattuale;
  • eventuali indennità aggiuntive specifiche disciplinate dalla contrattazione decentrata integrativa;
  • il rateo di tredicesima mensilità;
  • le indennità di competenza per salario accessorio, se dovute, in relazione alle prestazioni lavorative effettivamente rese.

ASP CITTÀ DI BOLOGNA

L’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona “Città di Bologna” si occupa di sviluppare e gestire servizi sociali e socio-sanitari a favore di anziani, minori e famiglie, adulti in difficoltà e migranti. L’ASP deriva dalla fusione dell’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Poveri Vergognosi, dell’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Giovanni XXIII e dell’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona IriDes.

DOMANDA DI AMMISSIONE

Quanti intendono candidarsi al concorso per OSS dell’ASP Città di Bologna devono produrre e presentare la domanda di ammissione entro il 13 febbraio 2023 unicamente per via telematica, dopo essersi prima registrati a questo sito, accessibile con SPID di livello 2.

È necessario, inoltre, versare la tassa di concorso di € 10,00.

Si invita a prendere visione del bando di seguito allegato per i dettagli sulla procedura di registrazione al sito aziendale e di iscrizione online al concorso, nonché per conoscere ogni altra informazione utile.

BANDO

Gli interessati al concorso per operatori socio sanitari sono invitati, dunque, a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 999 KB), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 3 del 13-01-2023.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le comunicazioni che riguardano il concorso quali, ad esempio, i calendari delle prove d’esame e gli esiti delle prove saranno pubblicate esclusivamente sul sito internet istituzionale di ASP Città di Bologna, alla pagina dell’Amministrazione Trasparente “Concorsi e selezioni pubbliche”, nella sezione dedicata alla procedura in oggetto.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per conoscere gli altri concorsi per OSS potete visitare la nostra pagina. Infine, vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram per rimanere informati sulle ultime novità e aggiornamenti.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *