Concorso letterario “Il racconto nel cassetto” 2022 2023, montepremi 10 Mila euro

letterario libri scrivere

Sono aperte le iscrizioni al concorso letterario Il Racconto nel Cassetto – Premio Città di Villaricca 2022 – 2023, aperto agli appassionati di scrittura di tutte le età, che hanno in serbo un racconto o una fiaba, editi o inediti.

È previsto un montepremi totale di 10 mila euro

Le opere potranno essere spedite fino al 31 gennaio 2023. Ecco tutte le informazioni sul concorso letterario e come partecipare.

CONCORSO LETTERARIO IL RACCONTO NEL CASSETTO 2022 2023

“Il Racconto nel Cassetto – Premio Città di Villaricca 2022 – 2023” è il concorso letterario ideato dall’Associazione Libera Italiana (ALI), che ha sede a Villaricca, nella provincia di Napoli, e che ha come obiettivo la celebrazione dell’arte dello scrivere.

I partecipanti hanno la possibilità di inviare opere edite o inedite, a tema libero, appartenenti a una delle 2 sottosezioni sotto indicate:

  • racconti;
  • fiabe e racconti per ragazzi.

LE OPERE

Per partecipare al concorso di letteratura “Il Racconto nel Cassetto”, è necessario elaborati che seguano le seguenti caratteristiche e indicazioni:

  • lunghezza compresa tra un minimo di 4800 battute /caratteri e un massimo di 40000 (spazi inclusi). È comunque ammessa una tolleranza del (più o meno) 10%;
  • formato digitale preferibilmente e solo in casi eccezionali in formato cartaceo, seguendo le indicazioni fornite dal bando;
  • le illustrazioni sono facoltative e non influiscono sul giudizio;
  • sono ammesse opere esclusivamente in lingua italiana;
  • non sono ammesse raccolte.

DESTINATARI

Possono partecipare al premio “Il Racconto nel Cassetto” tutti gli scrittori esordienti e non, senza limiti di età (sono inclusi i minorenni).

SELEZIONE

Le opere saranno inizialmente valutate da una giuria popolare, presieduta dalla prof.ssa Teresa Meo, composta diversamente a seconda della sottosezione:

  • docenti della scuola primaria e operatori culturali specializzati in linguaggi per l’infanzia per la sottosezione “fiabe e racconti per ragazzi”;
  • docenti e studenti del triennio di istruzione superiore e specialisti in linguaggio creativo per la sottosezione “racconti”.

La seconda fase consiste nella valutazione da parte di una giuria intermedia delle 100 opere (30 fiabe e racconti per ragazzi e 70 racconti) selezionate nella fase precedente. Questa volta la giuria sarà composta da scrittori, giornalisti e specialisti del settore, che sceglieranno 6 opere finaliste: 3 fiabe e racconti per ragazzi e 3 racconti.

Una terza fase, quella finale, prevede da parte di una giuria tecnica, presieduta dal giornalista e scrittore Ermanno Corsi, l’ordine dei vincitori per le due sottosezioni. Questi ultimi saranno premiati in una Serata di Gala, indicativamente a maggio 2023.

PREMI

Per il contest letterario è previsto un montepremi di 10 mila euro, da suddividere nei premi di seguito riportati:

RACCONTI

  • primo classificato: 3000 euro;
  • secondo classificato: 2000 euro;
  • terzo classificato: 1000 euro.

FIABE E RACCONTI PER RAGAZZI

  • primo classificato: 2000 euro;
  • secondo classificato: 1200 euro;
  • terzo classificato: 800 euro.

CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE

Coloro che decidono di partecipare al concorso “Il Racconto nel Cassetto 2022 2023” possono prendere parte all’iniziativa con un contributo di 20 euro, se nuovi partecipanti, o di 10 euro se hanno già contribuito ad essere concorrenti nelle precedenti edizioni.

Il contributo di 10 euro è previsto anche in caso di partecipazione con più opere.

Gli importi devono essere pagati secondo le modalità descritte nel bando.

COME CANDIDARSI

Per candidarsi, è necessario cliccare nella sezione ‘Iscriviti’ sul sito web dell’Associazione ALI e accedere al form online, seguendo le istruzioni fornite dal bando che mettiamo a disposizione di seguito.

Le opere devono essere inoltrate entro il 31 gennaio 2023.

BANDO IL RACCONTO NEL CASSETTO 2022 2023

Gli interessati al concorso letterario sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 709 Kb) che regolamenta “Il Racconto nel Cassetto”.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per scoprire tutti i concorsi di letteratura attivi in questo momento, è possibile visitare la nostra sezione dedicata. Restate sempre aggiornati sulle opportunità lavorative, formative e creative, iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti