Firenze Suona Contest 2024 è un concorso nazionale per giovani musicisti, pensato per valorizzare il talento di tutti coloro che hanno passione per la musica e che vogliono cimentarsi in esibizioni live.
Al concorso, organizzato dall’Associazione Culturale Firenze Suona, possono partecipare solisti o gruppi e sono ammessi tutti i generi musicali, comprese canzoni con testi in lingua straniera o dialettale.
Le iscrizioni sono già aperte e il termine ultimo per inviare la propria domanda di partecipazione è il giorno 29 febbraio 2024.
Scopriamo insieme le informazioni utili per partecipare al concorso musicale.
FIRENZE SUONA CONTEST 2024
Il Firenze Suona Contest è nato da un’idea dell’Associazione culturale Firenze Suona, con il patrocinio della Regione Toscana, per promuovere il talento di giovani musicisti, sia solisti che in gruppo.
Gli scopi che questo concorso intende raggiungere sono tanti: sia offrire visibilità a giovani talenti ma anche favorire lo scambio culturale tra gli stessi, stimolando una competizione sana che contribuisca alla circolazione della cultura musicale tra adolescenti e giovani.
Inoltre si intende sostenere la musica, in tutte le sue forme e generi, compresa la sperimentazione e la creatività artistica.
Infatti, questo concorso è un’occasione anche per chi non dovesse essere selezionato: tutti coloro che si iscriveranno potranno accedere a laboratori musicali gratuiti, curati da Alessandro Galati e finanziati dalla Comunità Europea, per la realizzazione di una “remote orchestra” internazionale.
REQUISITI PER PARTECIPARE
Possono partecipare al Firenze Suona Contest soliti e gruppi musicali che non abbiano superato il 35° anno di età (per i gruppi 35 anni è da intendersi come l’età media di tutti i componenti, salvo deroghe).
Non ci sono limiti territoriali, pertanto possono partecipare concorrenti provenienti da tutta Italia e nemmeno limiti relativi al genere musicale proposto.
Non possono partecipare al contest coloro che sono risultati tra i vincitori delle precedenti edizioni.
COME PARTECIPARE AL FIRENZE SUONA CONTEST
Le iscrizioni per partecipare al contest sono già aperte e la domanda può essere inviata entro il 29 febbraio 2024, compilando il modulo di iscrizione disponibile a questa pagina.
Dovranno inoltre essere presentati almeno due brani di musica originale, facendo attenzione che le dimensioni dei file non superino quelle indicate nel modulo.
Infine è previsto il pagamento della quota di iscrizione di euro 30,00, da effettuare con le modalità indicate nel regolamento.
SELEZIONE
Il Firenze Suona Contest prevede la realizzazione di quattro serate di esibizioni live durante le quali verranno selezionati i concorrenti che accederanno poi alle due semifinali e alla serata finale, durante la quale verranno premiati i vincitori del concorso.
Le serate live si svolgeranno a Firenze al Caffè letterario “Le Murate” seguendo questo calendario:
- serate selettive: domenica 17 marzo, domenica 24 marzo, domenica 7 aprile e domenica 14 aprile 2024;
- semifinali: venerdì 31 maggio e sabato 1° giugno 2024
- finale: sabato 8 giugno 2024
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito, durante la serata finale saranno anche presenti ospiti e testimonial.
PREMI
Sono previsti vari premi per i primi classificati e per coloro che saranno ritenuti meritevoli dalla giuria incaricata della selezione.
1’ CLASSIFICATO
- 5 giornate in studio al Larione10 per registrazione + missaggio al DPoT.
Nei cinque giorni a disposizione, alla presenza dei produttori, verranno registrati uno o più brani della band/artista vincitrice, presso lo studio Larione10 – Firenze, dei fratelli Salaorni. Il missaggio sarà effettuato al DPoT di F. Simoncioni a Prato.
2’ CLASSIFICATO
- 3 giornate in studio per registrazione e missaggio al Sound System.
Nelle tre giornate a disposizione, alla presenza dei produttori, verranno registrati e mixati più brani della band/artista vincitrice, presso lo studio Sound System – Firenze.
3’ CLASSIFICATO
- 2 giornate in studio per registrazione e missaggio al Ghire’s Garage.
Il Premio, intitolato alla memoria di Emanuele Diamanti, consiste in due giornate in studio di registrazione alla presenza dei produttori presso il Ghire’s Garage a Barberino di Mugello (FI).
Sono inoltre previsti altri premi, fra cui concerti organizzati e retribuiti da Firenze Suona e l’apertura dei concerti dei gruppi Modena City Ramblers e Bandabardò.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Chiunque fosse interessato a partecipare al Firenze Suona Contest è invitato a leggere con attenzione il regolamento, disponibile in questa pagina.
Qui sono contenute tutte le informazioni relative alla selezione, ai premi, alla giuria e a tutte le possibilità offerte agli iscritti al concorso.
ALTRI BANDI CREATIVI E AGGIORNAMENTI
Continuate a seguirci e scoprite anche gli altri concorsi creativi al momento attivi in Italia.
Per restare aggiornati su tutte le novità, iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e ai canali Telegram e WhatsApp per avere accesso alle notizie in anteprima.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".