Conservatorio di Cosenza: concorsi per docenti, assunzioni a tempo indeterminato

concorso, scuola, docenti

In Calabria, il Conservatorio “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza ha indetto nuovi concorsi per docenti.

Si selezionano insegnanti di Musicologia e storia della musica in tre profili.

Le assunzioni saranno a tempo indeterminato e pieno.

È possibile candidarsi entro il 24 dicembre 2025.

Presentiamo di seguito i profili messi a selezione, i requisiti richiesti, come si svolge la procedura selettiva, come presentare la domanda di ammissione e rendiamo disponibili i bandi da scaricare e consultare.

adv

CONCORSI PER DOCENTI AL CONSERVATORIO DI COSENZA

I concorsi del Conservatorio di Cosenza sono finalizzati a reclutare docenti di I fascia – d.P.R. 83/2024 – a.a. 2025/2026 per il settore artistico disciplinare Musicologia e storia della musica nei seguenti profili:

  • n. 1 docente profilo etnomusicologia;
  • n. 1 docente profilo storia della musica;
  • n. 1 docente profilo poesia per musica e drammaturgia musicale.
adv

REQUISITI RICHIESTI

Per candidarsi alle selezioni sono richiesti i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • età non inferiore ad anni 18 e non superiore ad anni 69;
  • idoneità fisica;
  • godimento di diritti civili e politici;
  • essere in regola con le norme sugli obblighi militari;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione o dichiarati decaduti o licenziati.

I concorrenti devono avere anche uno dei seguenti requisiti specifici:

  • abilitazione artistica nazionale relativa allo stesso settore artistico disciplinare di cui all’art. 1 del bando;
  • essere docenti a tempo indeterminato inquadrati nel medesimo settore artistico – disciplinare per il quale è stata indetta la procedura;
  • fino alla conclusione della prima procedura di abilitazione di cui al DPR 83/2024, art. 2, alle procedure di reclutamento a tempo indeterminato dei docenti possono partecipare coloro che risultano inseriti nelle graduatorie nazionali, nonché coloro che hanno superato un concorso ai fini dell’inclusione nelle graduatorie di istituto e abbiano maturato almeno tre anni di insegnamento, anche non continuativi, nei precedenti otto anni accademici, come indicato sul bando;
  • il servizio didattico prestato presso Istituzioni superiori dell’Unione Europea, o assimilate, a pena di esclusione dalla valutazione del servizio dichiarato, deve essere documentato entro la data di scadenza del bando e corredato da una dichiarazione dell’Istituzione, come indicato sul bando.
adv

COME SI SVOLGONO LE SELEZIONI

Le tre selezioni si espletano mediante due prove d’esame:

  • una prova didattica a carattere teorico o pratico in relazione alla tipologia di insegnamento e del settore artistico – disciplinare, che attesti la competenza didattica dei candidati;

  • una ulteriore prova pratica o altra prova, scritta oppure orale, in relazione alla tipologia di insegnamento e del settore artistico – disciplinare.

La Commissione effettuerà la valutazione dei titoli di servizio e titoli artistici, culturali e professionali dopo lo svolgimento delle prove pratiche.

Il punteggio finale è dato dalla somma di:

  • prove d’esame: massimo 75 punti;
  • titoli di servizio e titoli artistici, culturali e professionali: massimo 25 punti.
adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Le domande di ammissione devono essere redatte secondo l’Allegato A e devono includere le scansioni dei 20 titoli relativi alle attività di produzione artistica, pubblicazioni, altri titoli culturali e professionali, nella dimensione massima di 20 MB.

Le istanze, insieme alla documentazione richiesta, vanno presentate entro le ore 10.00 del 24 dicembre 2025 mediante il portale inPA, cliccando sul link in questa pagina.

Segnaliamo che i concorrenti devono avere un indirizzo PEC. Chi non ha la PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.

BANDI

Gli interessati ai concorsi per docenti di Musicologia e storia della musica in sono invitati a leggere  i bandi allegati di seguito:

  • concorso profilo etnomusicologia: BANDO (Pdf 2 MB);
  • concorso profilo storia della musica: BANDO (Pdf 2 MB);
  • concorso profilo poesia per musica e drammaturgia musicale: BANDO (Pdf 2 MB).

Per completezza informativa, segnaliamo che gli avvisi sono stati pubblicati in questa sezione del sito web del Conservatorio di Cosenza, alla quale rimandiamo per scaricare gli altri allegati ai bandi.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le comunicazioni relative ai tre concorsi saranno effettuate mediante pubblicazione di specifici avvisi nel sito internet istituzionale del Conservatorio di musica di Cosenza “S. Giacomantonio”.

adv

CONSERVATORIO DI MUSICA DI COSENZA

Il Conservatorio di Cosenza è attivo sin dal 1970. Fu fondato dal M° Giuseppe Giacomantonio, che ricoprì l’incarico di Direttore. Dal 1999 l’Istituto è ospitato presso il Convento di Santa Maria delle Grazie. Il Conservatorio è membro dell’AEC (Associazione Europea dei Conservatori).

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a consultare la sezione dedicata ai concorsi pubblicicostantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti in Italia, e la pagina sui prossimi concorsi in uscita.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto una guida pratica in cui offriamo consigli e risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.

Per restare sempre aggiornati sulle ultime novità, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali Telegram e WhatsApp.

Potete seguirci anche sul nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sull’account Instagram e su Google News cliccando su “Segui”.

Scritto da Laura Guadalupi - Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *