Consiglio d’Europa Centro Nord-Sud: tirocini per diplomati e laureati

Consiglio Europa
adv

Il Centro Nord-Sud del Consiglio d’Europa seleziona giovani per svolgere tirocini retribuiti presso la sua sede di Lisbona.

Gli stage sono rivolti a diplomati e laureati e sono rimborsati mediante un’indennità mensile di 600 euro.

É possibile inoltrare le candidature fino al 26 aprile 2024.

Ecco cosa sapere sull’opportunità di tirocinio e come candidarsi.

adv

TIROCINI AL CENTRO NORD-SUD DEL CONSIGLIO D’EUROPA

Il Centro Nord-Sud, il Centro per l’interdipendenza e la solidarietà globale del Consiglio d’Europa, offre 2 volte all’anno opportunità di svolgere tirocini rimborsati a candidati in possesso di laurea triennale o diploma.

Gli stage consentono di svolgere un’esperienza di formazione e lavoro internazionale e hanno luogo all’interno delle diverse unità del Centro. Gli ambiti sono:

  • Educazione globale;
  • Cooperazione giovanile;
  • Empowerment femminile;
  • Comunicazione e archivi;
  • Unità centrale – Eventi e amministrazione.

In linea generale, ai tirocinanti selezionati vengono assegnati diversi compiti da svolgere, come assistere alla preparazione delle attività, fare ricerca, redigere documenti e svolgere attività quotidiane di amministrazione.

REQUISITI

Possono candidarsi ai tirocini del Centro Nord-Sud del Consiglio d’Europa i giovani in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere cittadini degli Stati membri del Centro Nord-Sud e/o del Consiglio d’Europa;

  • aver ottenuto un diploma di scuola superiore o aver terminato con successo almeno 3 anni di studi universitari (quindi aver conseguito una laurea breve);

  • disporre di un’ottima conoscenza di una delle 2 lingue ufficiali del Consiglio d’Europa (inglese e francese) e di una buona conoscenza dell’altra;

  • possedere una buona capacità di redazione.

Si precisa che non possono candidarsi agli stage coloro che abbiano già svolto un tirocinio presso il Consiglio d’Europa o una delle sue istituzioni.

CONDIZIONI DEI TIROCINI CONSIGLIO D’EUROPA CENTRO NORD-SUD

Gli stage del Centro Nord-Sud del Consiglio d’Europa sono rimborsati mediante conferimento di un’indennità mensile forfettaria di 600 euro.

Prevista, inoltre, copertura assicurativa per gli stagisti.

Si precisa che solo i candidati che presentano domanda online, tramite il programma di tirocinio ufficiale, avranno diritto alla borsa di studio mensile.

SEDE E DURATA

La sede degli incarichi è a Lisbona, in Portogallo, e la durata è compresa tra 3 e 5 mesi.

L’impegno lavorativo richiesto è full time, dal lunedì al venerdì, con la possibilità di usufruire di 2 giorni di ferie al mese.

Attualmente sono aperte le selezioni per prossima sessione di tirocini che si svolgerà nel periodo 1° ottobre 2024 al 28 febbraio 2025.

IL CENTRO NORD SUD CONSIGLIO D’EUROPA

Il Centro Europeo per l’Interdipendenza e la Solidarietà Globale del Consiglio d’Europa – detto Centro Nord-Sud – è stato istituito nel 1989 a Lisbona dal Consiglio d’Europa. Il suo obiettivo è diffondere i valori universali sostenuti dal Consiglio (i diritti umani, la democrazia e lo stato di diritto) oltre il continente europeo, rafforzando il dialogo tra Nord e Sud del mondo. Tra le sue attività multilaterali, il Centro Nord-Sud si occupa principalmente a tre aree prioritarie: l’educazione globale, la cooperazione giovanile e l’emancipazione delle donne.

adv

COME CANDIDARSI

Gli interessati ai tirocini presso il Centro-Nord Sud del Consiglio d’Europa possono candidarsi visitando la sezione dedicata alle Traineeship opportunities, disponibile sul sito web dell’ente. Da qui occorre cliccare sulla voce How to Apply e poi sul modulo online di inoltro della candidatura Council of Europe application form, da presentare in inglese o in francese.

Si verrà reindirizzati a questa pagina del sito del Consiglio d’Europa. Da qui è possibile compilare il modulo di domanda al Centro-Nord Sud del Consiglio d’Europa selezionando le opzioni Affari Politici e Relazioni Esterne e Lisbona \ Centro Nord-Sud

Si ricorda che è possibile candidarsi alla nuova sessione di tirocini fino al 26 aprile 2024.

ALTRE OPPORTUNITÀ AL CONSIGLIO D’EUROPA

Il Consiglio d’Europa mette a disposizione anche altre opportunità di tirocinio a Strasburgo (Francia) e in altre città europee. Per tutti i dettagli su durata, retribuzione e come candidarsi leggete il nostro articolo.

ALTRI TIROCINI E AGGIORNAMENTI

Consultate la nostra sezione che raccoglie le migliori offerte di tirocini per conoscere le altre opportunità attive.

Inoltre, potete restare sempre informati iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.

È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Elena B.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *