CONSOB: concorsi per 10 amministrativi con licenza media o diploma

consob sede

La CONSOB, Commissione Nazionale per le società e la borsa, ha bandito due concorsi pubblici per nuove assunzioni di profili amministrativi.

Si prevede, in totale, la copertura di 10 posti di lavoro a tempo indeterminato da distribuire presso le sedi di Roma e Milano. I titoli di studio richiesti per accedere alle selezioni sono la licenza media o il diploma.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 23 giugno 2022. Ecco i bandi da scaricare e cosa sapere per candidarsi.

CONCORSI CONSOB PER AMMINISTRATIVI

I concorsi della CONSOB per amministrativi sono dunque finalizzati ad assumere, nello specifico, i seguenti profili professionali:

  • n. 4 operatori (profilo supporto amministrativo) nell’Area Operativa del personale di ruolo della CONSOB, così ripartiti:
    – n. 2 presso la sede di Roma;
    – n. 2 presso la sede di Milano;

  • n. 6 vice assistenti (profilo amministrativo) nell’Area Operativa del personale di ruolo della CONSOB, così suddivisi:
    – n. 4 per la sede di Roma;
    – n. 2 per la sede di Milano.

REQUISITI GENERALI

Gli interessati a partecipare ai concorsi CONSOB per amministrativi devono possedere i requisiti generali di seguito riassunti:

  • età non inferiore agli anni 18;
  • cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione Europea o altra cittadinanza secondo quanto previsto dall’art. 38 del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165;
  • idoneità fisica alla mansione;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non aver tenuto comportamenti incompatibili con le funzioni da espletare nell’Istituto;
  • adeguata conoscenza della lingua italiana.

REQUISITI SPECIFICI

A seconda del ruolo per il quale concorrono, i candidati devono possedere anche i seguenti requisiti specifici:

OPERATORI PROFILO SUPPORTO AMMINISTRATIVO

  • diploma di scuola secondaria di primo grado (scuola media inferiore) o titolo equipollente;
  • patente di guida per la conduzione di automezzi, di categoria non inferiore alla B, conseguita da almeno tre anni.

VICE ASSISTENTI PROFILO AMMINISTRATIVO

  • diploma di scuola secondaria di secondo grado (scuola media superiore) o titolo equipollente, conseguito a seguito della frequenza di corsi della durata di cinque anni.

PROCEDURA SELETTIVA

Entrambi i concorsi saranno articolati come segue:

  • una prova scritta;
  • valutazione del titolo / dei titoli;
  • una prova orale;
  • un colloquio in lingua inglese.

Le materie oggetto delle prove sono riportati nell’Allegato 1 ai singoli bandi.

CONSOB

La Commissione nazionale per le società e la borsa (CONSOB) ha sede principale a Roma, in via Giovanni Battista Martini 3, e sede secondaria operativa a Milano. È l’organo di controllo del mercato finanziario italiano. Tra le sue attività c’è la vigilanza sulle società di gestione dei mercati regolamentati, sulla trasparenza e l’ordinato svolgimento delle negoziazioni, il controllo di dati e notizie fornite al mercato dagli emittenti quotati e dai soggetti che fanno appello al pubblico risparmio, la sanzione di condotte illecite.

DOMANDE DI PARTECIPAZIONE

Le domande di ammissione alle procedure concorsuali dovranno essere presentate entro il 23 giugno 2022 alle ore 18.00 esclusivamente con modalità telematica, attraverso la piattaforma disponibile a questa pagina.

Nell’istanza i candidati devono dichiarare se intendono concorrere per i posti destinati alla sede di Roma o per quelli destinati alla sede di Milano.

Ulteriori dettagli sono riportati nei bandi sotto allegati.

BANDI

Gli interessati ai concorsi per amministrativi indetti dalla CONSOB sono invitati a scaricare e a leggere attentamente i bandi sotto allegati, pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n. 41 del 24-05-2022:

– concorso operatori profilo supporto amministrativo: BANDO (Pdf 191 Kb);
– concorso vice assistenti profilo amministrativo: BANDO (Pdf 195 Kb).

I bandi sono pubblicati anche sul sito della Commissione nazionale per le società e la borsa, a questa pagina.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le informazioni sul luogo e sul calendario delle prove saranno pubblicate sul sito internet della CONSOB.

Le graduatorie finali dei concorsi saranno disponibili, dopo l’approvazione, nel sito web della CONSOB. Dell’approvazione delle graduatorie e della loro disponibilità nel sito sarà data notizia nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica – IV Serie Speciale – «Concorsi ed esami».

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per scoprire gli altri concorsi pubblici attivi in Italia per amministrativi, potete consultare la nostra sezione, mentre se volete restare sempre aggiornati su tutte le novità vi invitiamo a iscrivervi gratuitamente alla nostra newsletter e al canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti