CONSOB: concorsi per 15 assunzioni, profilo economico e di revisore contabile

consob sede

La CONSOB, Commissione nazionale per le società e la borsa, ha indetto due concorsi finalizzati a nuove assunzioni per complessivi 15 posti di lavoro, nei segmenti professionali di esperti e consiglieri.

I vincitori delle selezioni saranno assunti a tempo indeterminato presso le sedi di Roma e Milano.

Per candidarsi c’è tempo fino al 12 Maggio 2022. Ecco le informazioni utili su come partecipare alle procedure concorsuali e i bandi da scaricare.

CONCORSI ASSUNZIONI CONSOB

Con i concorsi banditi dalla CONSOB si prevede, dunque, l’assunzione di risorse nei seguenti profili professionali:

  • n. 10 laureati, nel segmento professionale di esperto (profilo economico), nell’area manageriale e alte professionalità del personale di ruolo, di cui:
    – n. 6 posti per la sede di Roma;
    – n. 4 posti per la sede di Milano;
  • n. 5 laureati, nel segmento professionale di consigliere (profilo di revisore contabile) nell’area manageriale e alte professionalità del personale di ruolo, da destinare alla sede di Roma.

REQUISITI GENERALI

Per partecipare ai concorsi della CONSOB per nuove assunzioni è necessario possedere i requisiti generali di seguito riassunti:

  • età non inferiore agli anni 18;
  • cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione europea o altra cittadinanza secondo quanto previsto dall’art. 38 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • idoneità fisica;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non aver tenuto comportamenti incompatibili con le funzioni da espletare nell’Istituto;
  • adeguata conoscenza della lingua italiana.

REQUISITI SPECIFICI

I concorrenti devono possedere, inoltre, i seguenti requisiti specifici, in base al profilo professionale per il quale si candidano:


ESPERTI PROFILO ECONOMICO

  • laurea magistrale (LM) ex decreto ministeriale 22 ottobre 2004, n. 270, conseguita con un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente, in una delle seguenti classi: Finanza (LM-16), Scienze dell’economia (LM-56), Scienze economico-aziendali (LM-77), Scienze statistiche (LM-82), Scienze statistiche attuariali e finanziarie (LM-83); altra laurea equiparata ad uno dei suddetti titoli ai sensi del decreto interministeriale 9 luglio 2009;
  • oppure laurea specialistica (LS) ex decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509, conseguita con un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente, in una delle seguenti classi: Finanza (19/S), Scienze dell’economia (64/S), Scienze economico-aziendali (84/S), Statistica economica, finanziaria ed attuariale (91/S); altra laurea equiparata ad uno dei suddetti titoli ai sensi del decreto interministeriale 9 luglio 2009;
  • oppure laurea «vecchio ordinamento», conseguita con un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente, in economia e commercio o altra laurea ad essa equiparata o equipollente per legge.

CONSIGLIERI PROFILO DI REVISORE CONTABILE

  • laurea magistrale (LM) ex decreto ministeriale 22 ottobre 2004, n. 270, conseguita con un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente, in una delle seguenti classi: finanza (LM-16), scienze dell’economia (LM-56), scienze economico-aziendali (LM-77), scienze statistiche (LM-82), scienze statistiche attuariali e finanziarie (LM-83); altra laurea equiparata ad uno dei suddetti titoli ai sensi del decreto interministeriale 9 luglio 2009;
  • oppure laurea specialistica (LS) ex decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509, conseguita con un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente, in una delle seguenti classi: finanza (19/S), scienze dell’economia (64/S), scienze economico-aziendali (84/S); statistica economica finanziaria ed attuariale (91/S); altra laurea equiparata ad uno dei suddetti titoli ai sensi del decreto interministeriale 9 luglio 2009;
  • oppure laurea «vecchio ordinamento», conseguita con un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente, in economia e commercio o altra laurea ad essa equiparata o equipollente per legge;
  • documentabile esperienza lavorativa non inferiore a 4 anni maturata nel settore della revisione legale di enti di interesse pubblico e/o di enti sottoposti a regime intermedio.

PROCEDURE SELETTIVE

La selezione per esperti profilo economico si espleterà nelle seguenti fasi:

  • eventuale prova preselettiva, qualora il numero di domande di partecipazione pervenute sia superiore alle 180 unità per la sede di Roma e superiore alle 120 unità per la sede di Milano;
  • prova scritta;
  • prova orale;
  • colloquio in lingua inglese.

I candidati al concorso per consiglieri profilo di revisore contabile dovranno invece sostenere:

  • eventuale preselezione per titoli, nel caso in cui pervengano oltre 150 domande di partecipazione;
  • prova scritta;
  • valutazione dei titoli;
  • prova orale;
  • colloquio in lingua inglese.

Maggiori informazioni sono riportate nei singoli bandi scaricabili a fine articolo.

CONSOB

La Commissione nazionale per le società e la borsa (CONSOB) è l’organo di controllo del mercato finanziario italiano. Ha sede a Roma, in via Giovanni Battista Martini, 3.Tra le sue attività c’è la vigilanza sulle società di gestione dei mercati regolamentati, sulla trasparenza e l’ordinato svolgimento delle negoziazioni, il controllo di dati e notizie fornite al mercato dagli emittenti quotati e dai soggetti che fanno appello al pubblico risparmio, la sanzione di condotte illecite.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di ammissione alle selezioni pubbliche devono essere presentate entro le ore 18.00 del 12 Maggio 2022 esclusivamente con procedura telematica, raggiungibile a questa pagina.

Per ogni ulteriore dettaglio rimandiamo alla consultazione dei bandi sotto allegati.

BANDI

Gli interessati ai concorsi CONSOB per 15 assunzioni sono dunque invitati a leggere con attenzione i bandi, pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n. 29 del 12-04-2022 e che mettiamo a disposizione di seguito:

– concorso esperti profilo economico: BANDO (Pdf 166 Kb);
– concorso consiglieri profilo di revisore contabile: BANDO (Pdf 165 Kb).

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni sull’espletamento delle procedure concorsuali e sulle graduatorie finali saranno pubblicate sul sito internet della CONSOB.

Inoltre, dell’approvazione delle graduatorie e della loro disponibilità nel sito sarà data notizia nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e consultate la nostra pagina dedicata ai concorsi per laureati, così da scoprire anche le altre selezioni in corso attive in Italia. Vi invitiamo, infine, a iscrivervi gratis alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e anche al nostro canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti