Corso di formazione gratuito per diventare Tecnico dell’animazione sociale, per disoccupati

corso, formazione, studenti

È in partenza, in Toscana, il corso Tecnico dell’animazione sociale, gratuito per disoccupati, inoccupati e inattivi.

Il progetto include lo stage e la possibilità di conseguire la qualifica professionale riconosciuta dalla Regione.

Ecco tutte le informazioni utili e come iscriversi.

adv

CORSO GRATIS TECNICO DELL’ANIMAZIONE SOCIALE

Soecoforma organizza a Lucca e a Castelnuovo Garfagnana (Lucca) il corso “Tecnico dell’animazione sociale”.

Il profilo in uscita si occupa di promuovere la partecipazione, la creatività e l’inclusione sociale attraverso attività artistiche, ludiche e culturali, trasformando un laboratorio, una casa di riposo o un centro giovanile in uno spazio di crescita e di benessere.

Il tecnico dell’animazione sociale può trovare occupazione in vari contesti dei servizi socio – educativi, assistenziali e socio – sanitari, come RSA e case – famiglia, centri diurni e residenziali per anziani, minori o disabili, centri giovanili, ludoteche e spazi educativi, associazioni del terzo settore. Nello svolgimento del suo lavoro, il tecnico collabora con altre figure, quali ad esempio educatori, psicologi, assistenti sociali.

Il corso è gratuito per disoccupati, inoccupati e inattivi poiché finanziato dalla Regione Toscana attraverso i voucher “Just in time”.

adv

OFFERTA DIDATTICA

Il programma didattico offre una visione completa del profilo dell’animatore, di cui vengono approfonditi ruolo, normativa e deontologia, insieme ai principi di sicurezza del lavoro e sanitaria nei servizi socio – educativi o socio – assistenziali.

Il corso introduce i fondamenti pedagogici dell’animazione sociale e fornisce basi di psicologia, psichiatria e sociologia utili per comprendere i bisogni delle persone e dei contesti in cui si opera. Vengono affrontate le tecniche di analisi del target e dell’ambiente di riferimento per programmare interventi efficaci, così come le competenze necessarie per lavorare in squadra, comunicare in modo efficace e gestire conflitti o situazioni di crisi. Completano il percorso gli strumenti per documentare, verificare e realizzare attività di animazione, fino alla progettazione e alla messa in pratica degli interventi.

adv

DESTINATARI

L’opportunità formativa è gratuita per disoccupati, inoccupati o inattivi maggiorenni, iscritti a un Centro per l’Impiego della Toscana e in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado oppure di un diploma IeFP.
I cittadini stranieri devono conoscere la lingua italiana a livello B2 (QCER).

adv

SEDE, DURATA DEL PERCORSO E ATTESTATO

L’attività è in partenza a gennaio 2026 contemporaneamente in due sedi: a Lucca e a Castelnuovo Garfagnana.

La durata complessiva ammonta a 600 ore, di cui:

  • 278 ore di aula, laboratori e visite didattiche;
  • 30 ore di accompagnamento individuale e di gruppo;
  • 292 ore di stage in strutture educative e sociali del territorio.

La frequenza è di quattro lezioni alla settimana: due al mattino in orario 9.00-13.00 e due al pomeriggio nella fascia 14.00-18.00, con la possibilità di svolgere lezione una o due volte al mese il sabato mattina.

I corsisti che parteciperanno ad almeno l’80% del monte ore complessivo saranno ammessi all’esame finale. Coloro che lo supereranno con esito positivo otterranno la qualifica professionale di IV livello EQF in Tecnico dell’Animazione Sociale riconosciuta dalla Regione Toscana.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati al corso possono iscriversi tramite il collegamento a questa pagina, dove devono cliccare sulla sede di svolgimento prescelta e poi compilare un modulo online.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere un’e-mail a: f.delguerra@soecoforma.it.

Alleghiamo, per completezza, la LOCANDINA (Pdf 13 KB) del corso.

ENTE FORMATIVO

Soecoforma è un consorzio di cooperative e agenzia di formazione accreditata dalla Regione Toscana. Dal 2001 opera nella formazione, nel Terzo Settore, nei servizi per il lavoro e nelle nuove progettualità, avvalendosi di professionalità di diverso tipo: progettisti, psicologi, esperti dei processi formativi, tutor, comunicatori e valutatori delle competenze.

ALTRI CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTI

Per conoscere ulteriori opportunità didattiche attive in Italia, collegatevi alla pagina che raccoglie altri corsi di formazione gratuiti.

Restate sempre aggiornati su tutte le novità, iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e seguendoci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.

Potete seguirci anche sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando sul bottone “Segui” presente in alto.

Scritto da Laura Guadalupi - Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *