Corso gratis Ausiliario socio assistenziale, per disoccupati con licenza media

assistente sociale, assistenza

In Lombardia è in programma un corso gratis con qualifica per diventare Ausiliario Socio Assistenziale (ASA) rivolto a disoccupati in possesso di licenza media.

Il progetto è realizzato in collaborazione con la Casa Di Riposo “B. Bertella” di Sabbio Chiese (Brescia), sede dei tirocini formativi.

Le prescrizioni sono aperte.

Ecco i dettagli e come partecipare al corso di formazione in ambito socio sanitario.

adv

CORSO GRATUITO PER AUSILIARIO SOCIO ASSISTENZIALE (ASA)

Il Centro Formativo Provinciale “Giuseppe Zanardelli” ha aperto le preiscrizioni al corso Ausiliario Socio Assistenziale presso la Casa Di Riposo B. Bertella di Sabbio Chiese (Brescia).

Il profilo in uscita, l’ASA, è un operatore socio – assistenziale di supporto, le cui attività sono dirette a mantenere e recuperare il benessere psicofisico della persona e a ridurne i rischi di isolamento ed emarginazione. L’ausiliario aiuta l’assistito a svolgere le attività della vita quotidiana e le funzioni essenziali.

Il corso è gratuito per i partecipanti in quanto finanziato dalle risorse del Programma FSE+ 2021-2027 della Regione Lombardia.

adv

OFFERTA FORMATIVA

I contenuti didattici afferiscono alle seguenti aree disciplinari:

  • legislativo / istituzionale;
  • psicologica e sociale;
  • igienico / sanitaria;
  • tecnico operativa psicologica;
  • psicologia della persona nei diversi cicli di vita e in presenza di disabilità;
  • psicologia della comunicazione.
adv

DESTINATARI

Il percorso è indirizzato a quanti intendono conseguire il titolo di ASA per intraprendere la professione di ausiliario socio assistenziale.

I candidati devono possedere i requisiti sotto riportati:

  • stato di disoccupazione;
  • residenza o domicilio in Regione Lombardia;
  • maggiore età;
  • idoneità fisica alla mansione
  • diploma di scuola secondaria di primo grado. Coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero (titolo UE o Extra UE) devono presentare alternativamente:
    – dichiarazione di valore rilasciata dalla rappresentanza diplomatico – consolare italiana nel Paese in cui è stato rilasciato il titolo;
    – attestato di comparabilità rilasciato dal CIMEA;
  • per i cittadini stranieri: conoscenza orale e scritta della lingua italiana almeno a livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER).
adv

SEDE E DURATA DEL CORSO, QUALIFICA

Le lezioni sono in partenza il 14 settembre 2026. Il percorso ha una durata di 800 ore così articolate:

  • 350 ore di teoria presso la sede del Centro Formativo Provinciale Giuseppe Zanardelli di Villanuova sul Clisi;
  • 350 ore di tirocinio presso la Casa Di Riposo B. Bertella di Sabbio Chiese;
  • 100 ore di esercitazioni presso la sede del CFP Zanardelli di Villanuova sul Clisi

È richiesta la frequenza al 90% delle 800 ore previste. Si rilascia la qualifica di ASA.

COME ISCRIVERSI AL CORSO

Gli interessati possono preiscriversi al corso gratis per Ausiliario Socio Assistenziale collegandosi a questa pagina, cliccando su “Preiscriviti” e inserendo i propri dati nell’apposito modulo online.

Per ulteriori dettagli è possibile scrivere un’e-mail a: corsi.villanuova@cfpzanardelli.it.

ENTE ORGANIZZATORE

Il Centro Formativo Provinciale Giuseppe Zanardelli eroga corsi gratuiti e a pagamento sia in presenza che a distanza. Il CFP Zanardelli ha sede legale a Brescia e conta sedi dislocate in Lombardia, dove offre percorsi professionalizzanti, normati o abilitanti in linea con le richieste del mercato del lavoro.

ALTRI CORSI DI FORMAZIONE E COME RESTARE AGGIORNATI

Per scoprire altre proposte didattiche in Italia, consultate la pagina dedicata ai corsi di formazione gratuiti.

Restate sempre aggiornati su tutte le novità iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e seguendoci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.

Vi invitiamo a seguirci anche sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando sul bottone “Segui” presente in alto.

Scritto da Laura Guadalupi - Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA