Corso di formazione gratuito Cantante 4.0 in Emilia Romagna

cantante microfono

Si terrà in Emilia Romagna, a Ferrara, il corso di formazione gratuito Cantante 4.0.

Il percorso didattico, aperto a disoccupati, inoccupati e occupati, mira a formare una figura capace di integrare la tradizione e l’innovazione, nonché l’autopromozione del proprio talento.

Le lezioni inizieranno ad Aprile 2024 ed è già possibile presentare la domanda d’iscrizione.

Ecco tutti i dettagli e come partecipare al corso gratuito per cantanti.

CORSO GRATIS CANTANTE 4.0 IN EMILIA ROMAGNA

L’ente di formazione COM2, dunque, organizza a Ferrara, in Emilia Romagna, il corso gratuito Cantante 4.0.

La figura in uscita sarà in grado sia di intraprendere una carriera all’interno di un coro o una carriera da solita; sarà in grado di mettere in campo le fondamentali competenze del mestiere: tecniche di respirazione, presenza scenica e capacità di recitazione e gestualità, oltre che capacità di espressione vocale e intonazione, ma allo stesso tempo conoscerà software e applicazioni digitali capaci di accompagnare le performance.

Il corso ha ottenuto il sostegno del Ministero della Cultura e del Comune di Ferrara, confermando il suo riconoscimento e il suo valore nel panorama culturale nazionale. Inoltre, proprio questo sostegno di grande prestigio, garantisce agli studenti una reale prospettiva di ingresso nel mondo professionale della musica e dello spettacolo.

OFFERTA FORMATIVA

L’offerta didattica si basa sui seguenti argomenti:

  • espressività della postura per il canto: Anatomia dell’apparato respiratorio, introduzione alle tecniche di rilassamento e training vocale, tecniche di recitazione e improvvisazione e gestualità, equilibrio posturale per il canto:
  • sviluppo professionale voce cantata: Fondamenti della tecnica vocale, laboratorio di dizione e pronuncia, Estensione e timbro vocale: Personalizzazione e potenziamento;
  • sviluppo musicalità: teoria musicale ,storia della musica, laboratorio di ascolto e analisi, Workshop con vocal coach / cantanti / cantautori / registi;
  • espressività della voce in palcoscenico: arte e interpretazione scenica, tecniche microfoniche, contrattualistica e autoimprenditoria nello spettacolo.

REQUISITI RICHIESTI

Il percorso didattico è rivolto a candidati residenti o domiciliati in Emilia Romagna, in possesso almeno di titolo di diploma di scuola superiore (4° livello EQF) e che abbiano portato a termine corsi di formazione in ambito musicale, coreutico o artistico.

COME AVVIENE LA SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà mediante un iter selettivo che consiste in:

  • un test di inglese base / glossario musicale (max 5 punti);
  • un test di cultura musicale generale (max 5 punti);;
  • un colloquio individuale di selezione per verificare conoscenze e capacità attinenti (Max 20 punti).

Si fa presente che ai soggetti disoccupati / inoccupati verranno assegnati + 2 punti e ai soggetti diplomati / laureati al Conservatorio o presso Istituti AFAM + 4 punti.

SEDE, SVOLGIMENTO E ATTESTATO

Il corso gratuito Cantante 4.0 si terrà a Ferrara, presso la sede dell’ente di formazione.

L’inizio delle lezioni è previsto per Aprile 2024 e il termine per Ottobre 2024, per un totale di 600 ore di formazione, di cui 410 ore di aula e 190 ore di stage.

Al termine del corso verrà rilasciato il Certificato di Qualifica in “Cantante” – previo superamento esame finale di certificazione delle competenze acquisite.

ENTE ORGANIZZATORE

COM 2 S.r.l. nasce a Piacenza nel 2007 come ente specializzato nella formazione negli ambiti della comunicazione aziendale e interpersonale. Attualmente è accreditato per la formazione continua e superiore per gli adulti in Regione Lazio ed Emilia Romagna. La sua offerta formativa riguarda i settori della cultura, turismo, marketing, comunicazione, information and communication technology, spettacolo e audiovisivo.

COME ISCRIVERSI AL CORSO DI FORMAZIONE

Gli interessanti al corso gratis Cantante 4.0 in Emilia Romagna possono già iscriversi compilando l’apposito form online disponibile in questa pagina, o scrivendo all’indirizzo mail assistant@comdue.com o corsi@comdue.com.

Per completezza informativa rendiamo disponibile la LOCANDINA (Pdf 97 kb) del corso gratuito.

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Scoprite le altre opportunità e i corsi di formazione gratuiti disponibili in Italia in questo momento.

Infine, vi ricordiamo che potete iscrivervi gratis alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram, per ricevere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *