Corso gratuito Construction Manager con stage, rivolto a disoccupati

ristrutturare, bonus ristrutturazione, edilizia

Sono aperte le iscrizioni al corso gratuito IFTS in Tecniche innovative per l’edilizia finalizzato a diventare Construction Manager.

L’intervento formativo si svolgerà a Torino (Piemonte), è rivolto a disoccupati e comprende lo stage in azienda.

Le candidature devono pervenire entro il 15 dicembre 2023. Vediamo i dettagli del corso di formazione e come iscriversi.

CORSO FORMAZIONE GRATIS CONSTRUCTION MANAGER

F.S.C. Torino (Formazione Sicurezza Costruzioni) propone il corso gratuito “Construction Manager. Tecnico Superiore per il risparmio e la valutazione energetica nell’Edilizia”.

Il profilo professionale in uscita lavora negli studi di progettazione e nei cantieri. Possiede competenze tecniche di risparmio e valutazione energetica, involucri edilizi ad alta efficienza, impianti termotecnici alimentati con energie alternative, acustica, domotica e valutazione di
impatto ambientale.

Si segnala che il corso è in attesa di approvazione e finanziamento dalla Regione Piemonte.

DESTINATARI DEL CORSO

Il corso si rivolge a disoccupati in possesso di diploma di istruzione secondaria di secondo grado o diploma professionale geometra, perito edile o energetico oppure laurea triennale o magistrale in Ingegneria e Architettura.

Possono partecipare anche quanti hanno l’ammissione al quinto anno dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado e coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.

Si richiede anche la padronanza di:

  • competenze digitali trasversali;
  • informatica di base;
  • lingua inglese al livello intermedio;
  • conoscenze tecniche relative a disegno, tecnologia dei materiali, tecniche e tecnologie costruttive in edilizia.

SVOLGIMENTO E DURATA DEL PERCORSO

Il corso si terrà in presenza e avrà una durata di 800 ore così articolate:

  • n. 400 ore in aula, nella sede F.S.C. Torino di via Quarello, 19 a Torino e nei laboratori (Politecnico e Istituto Erasmo da Rotterdam);
  • n. 400 ore di stage presso l’azienda ospitante in alternanza e/o apprendistato.

Si ricorda che il corso è in fase di approvazione e finanziamento da parte della Regione Piemonte. L’avvio è previsto entro fine gennaio 2024.

CERTIFICAZIONI FINALI

A fine percorso è previsto il rilascio di:

  • specializzazione Tecnica Superiore in “Tecniche innovative per l’edilizia”;
  • formazione generale alla salute e sicurezza per i lavoratori;
  • formazione specifica alla salute e sicurezza per i lavoratori – rischio alto.

COME AVVIENE LA SELEZIONE

I candidati saranno sottoposti a una prova di ingresso tecnica, finalizzata a valutare le conoscenze di disegno, tecnologia dei materiali, tecniche e tecnologie costruttive in edilizia.

Durante la fase selettiva sarà data priorità ai diplomati geometra, perito edile/energetico e ai laureati in ingegneria e architettura.

ENTE

F.S.C. Torino (Formazione Sicurezza Costruzioni) nasce nel 2016 dalla fusione di due enti paritetici: Ente Scuola Cipet e C.P.T. Torino. In campo formativo si occupa di promuovere, organizzare e realizzare attività di orientamento e prima formazione per i giovani che entrano nel settore.

COME CANDIDARSI AL CORSO DI FORMAZIONE

Gli interessati al corso gratuito Construction Manager a Torino possono prenotarsi alle selezioni entro il 15 dicembre 2023, compilando un modulo online disponibile cliccando sull’apposito link in questa pagina.

ALTRI PERCORSI FORMATIVI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e scoprite altri corsi di formazione gratuiti disponibili in Italia.

Per rimanere sempre informati potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram. Seguiteci anche su WhatsApp.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *