Nuova opportunità didattica in Toscana con il corso gratuito per aspiranti content creator.
I partecipanti impareranno a realizzare prodotti fotografici, audio visuali, grafico – editoriali e a creare racconti per immagini.
Il percorso di formazione è indirizzato a persone disoccupate e inattive.
È possibile iscriversi entro il 15 gennaio 2026.
Ecco tutte le informazioni utili sul corso e come partecipare.
CORSO GRATIS CONTENT CREATOR
CEDIT organizza a Prato il corso gratuito “Tecnico della realizzazione di prodotti fotografici, audio visuali, grafico – editoriali e della creazione di racconti per immagini”.
Il progetto offre le competenze per promuovere e valorizzare il patrimonio culturale, imprenditoriale e artistico della Toscana mediante le piattaforme digitali e le strategie di comunicazione innovative.
Il profilo in uscita lavora creando contenuti narrativi visuali attraverso gli strumenti della fotografia, del video, della narrazione sequenziale. La figura è comunemente denominata visual storyteller. Può lavorare sia come libero professionista, sia come impiegato per agenzie di comunicazione, service editoriali, agenzie fotografiche e di produzioni video o, ancora, per aziende pubbliche e private con orientamento alla comunicazione.
OFFERTA DIDATTICA
La didattica è articolata nelle unità formative che riportiamo a seguire:
- UF 1 Narrazione visiva e composizione delle immagini 42 ore
- UF 2 Tecniche di racconto e storytelling 33 ore
- UF 3 Editing e sequenza narrativa 26 ore
- UF 4 Editing e tecniche di post-produzione52 ore
- UF 5 Direzione e produzione 47 ore
- UF 6 Tecniche fotografiche e composizione 40 ore
- UF 7 Produzione e gestione operativa 26 ore
- UF 8 Strumenti e tecniche di ripresa 24 ore
- UF 9 Progettazione e layout grafico 44 ore
- UF 10 Standard e formati grafici 48 ore
- UF 11 Normative di sicurezza sul lavoro 8 ore
- UF 12 UF stage 180 ore
- Accompagnamento 30 ore (di cui 22 ore collettive e 8 ore individuali)
DESTINATARI
Il corso si rivolge a cittadini residenti o domiciliati in Toscana, disoccupati o inattivi e in possesso di una qualifica professionale di livello 3 EQF oppure di un diploma di scuola superiore di II° grado o almeno di 3 anni di esperienza lavorativa documentata nell’attività professionale di riferimento.
I cittadini comunitari ed extracomunitari devono anche conoscere la lingua italiana al livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) e devono avere un adeguato titolo di studio, anche conseguito nel Paese di provenienza.
Si rimanda alla locandina allegata a fine pagina per conoscere i requisiti supplementari e anche per i dettagli sulla selezione che si terrà nel caso in cui il numero delle domande superi i posti disponibili (15 posti).
SEDE E DURATA DEL CORSO, ATTESTATO FINALE
L’attività formativa si terrà a partire da gennaio 2026 a Prato, con lezioni dal lunedì al sabato in orario 8:30 – 13:30 e 14:30 – 17:30.
Sono previste 600 ore così distribuite:
- n° 150 ore di aula;
- n° 240 ore di laboratorio;
- n°30 ore di orientamento collettivo, di cui 8 ore di orientamento individuale;
- n° 180 ore di stage in aziende del settore.
L’ammissione all’esame finale è subordinata alla frequenza minima obbligatoria di almeno il 70% del monte ore complessivo (e, all’interno di tale percentuale, di almeno il 50% delle ore di stage), nonché al raggiungimento di un punteggio medio almeno sufficiente (60/100) nelle verifiche intermedie.
Coloro che superano l’esame finale ottengono la qualifica di Tecnico della realizzazione di prodotti fotografici, audio visuali, grafico – editoriali e della creazione di racconti per immagini.
COME ISCRIVERSI
Le domande di iscrizione, compilate sull’apposito MODULO (Docx 671 KB) e corredate dai documenti richiesti, devono essere presentate entro il 15 gennaio 2026 con una delle seguenti modalità:
- presso la sede dei punti informazioni su Prato;
- per e-mail all’indirizzo: schettini@cedit.org;
- mediante raccomandata A/R a: CEDIT – Via Vasco De Gama 145-151 55100 Firenze.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Invitiamo gli interessati a scaricare la LOCANDINA (Pdf 564 KB) per conoscere tutti i dettagli del corso, mentre per richiedere maggiori informazioni è possibile contattare la referente Elisa Schettini all’e-mail: schettini@cedit.org.
ENTE ORGANIZZATORE
CEDIT è l’Agenzia Formativa di riferimento del Sistema Confartigianato in Toscana. Sin dal 1989 progetta e gestisce servizi volti alla crescita e alla valorizzazione delle persone e allo sviluppo delle imprese. L’ente è accreditato dalla Regione Toscana per attività di formazione finanziata e riconosciuta.
ALTRI CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTI
Per conoscere ulteriori opportunità didattiche attive in Italia, collegatevi alla pagina che raccoglie altri corsi di formazione gratuiti.
Restate sempre aggiornati su tutte le novità, iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e seguendoci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.
Potete seguirci anche sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando sul pulsante “Segui” presente in alto.