LuceLabCinecittà presenta il corso gratuito Digital Humanities per esperti in gestione e valorizzazione di archivi e per la produzione documentaristica.
Il progetto formativo si svolgerà a Foggia (Puglia).
Le candidature alle selezioni devono pervenire entro il 23 gennaio 2026.
Ecco tutte le informazioni utili, come partecipare al corso e il bando da scaricare.
CORSO GRATIS GESTIONE E VALORIZZAZIONE ARCHIVI E PER LA PRODUZIONE DOCUMENTARISTICA
Sono aperte le candidature al corso Digital Humanities per esperti in gestione e valorizzazione di archivi e per la produzione documentaristica, realizzato a Foggia nell’ambito del Progetto Cinecittà.
La proposta è organizzata in collaborazione con MAD Memorie audiovisive della Daunia e prevede due macroaree di competenza:
- la prima area mira all’apprendimento di competenze specifiche sulla gestione documentale, la ricerca e la valorizzazione anche commerciale dei patrimoni d’archivio;
- la seconda area si focalizza sulla produzione documentaristica attraverso l’acquisizione di competenze tecnico – artistiche e di organizzazione produttiva.
OFFERTA DIDATTICA
Il percorso mira a trasmettere le competenze complete sulla gestione, l’analisi e la valorizzazione delle fonti audiovisive, a far conoscere le varie fasi di produzione di un documentario e a insegnare a trasformare un tema di ricerca in un soggetto e in un trattamento narrativo.
Gli allievi impareranno, ad esempio:
- i processi di sedimentazione e i contesti di produzione e raccolta negli archivi e nelle cineteche;
- gli standard di catalogazione nazionali e internazionali;
- le caratteristiche dei linguaggi fotografici e audiovisivi e la loro evoluzione;
- capacità organizzative nella gestione delle richieste di ricerca d’archivio e nell’uso di strumenti informatici come database;
- nozioni sulla catena dei diritti, sulle politiche di prezzo e sugli accordi di produzione e coproduzione;
- individuare canali di finanziamento e redigere dossier di progetto con budget e cronoprogramma;
- padroneggiare le strutture narrative e i modelli del documentario contemporaneo.
Sono previste 8 ore di formazione sulla sicurezza, obbligatorie e propedeutiche, che si svolgeranno online prima dell’avvio delle lezioni.
DESTINATARI
I posti messi a disposizione sono 18. Gli aspiranti corsisti devono avere i seguenti requisiti obbligatori:
- età superiore ai 18 anni.
- possesso di un diploma di laurea triennale alla data di invio della domanda di iscrizione;
- conoscenza della lingua italiana.
SELEZIONE DEI CANDIDATI
I candidati saranno selezionati attraverso il seguente iter:
- prima fase: domanda di ammissione e compilazione di un elaborato scritto dove indicare le proprie motivazioni, attitudini, interessi e obiettivi di carriera a lungo termine nel settore di riferimento;
- seconda fase: valutazione della domanda presentata.
In seguito alla verifica sul possesso dei requisiti, una Commissione valuterà la documentazione e l’elaborato scritto per selezionare i candidati da ammettere alla III fase selettiva;
- terza fase: colloqui finalizzati a valutare il livello di preparazione dei candidati, la loro cultura generale, le motivazioni e specifiche attitudini.
La Commissione può decidere di far sostenere una o più prove pratiche, nonché una prova scritta. Le prove possono comprendere anche la verifica della conoscenza della lingua italiana e si svolgeranno, indicativamente, a gennaio 2026.
DURATA E SVOLGIMENTO DEL CORSO, ATTESTATO
Il progetto ha una durata di 150 ore con frequenza due volte alla settimana, il lunedì e il martedì, presso l’Accademia delle Belle Arti di Foggia.
Gli allievi che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste e che avranno superato le prove d’esame finali conseguiranno un attestato di frequenza, con messa in trasparenza delle competenze acquisite.
COME ISCRIVERSI AL CORSO
La domanda per essere ammessi alle selezioni del corso in Digital Humanities deve essere presentata solo via web, previa registrazione alla piattaforma telematica disponibile in questa pagina.
Il termine per l’invio delle candidature scade alle ore 12.00 del 23 gennaio 2026.
Ogni domanda deve essere completa di:
- un sintetico curriculum vitae formativo / professionale contenente comprovate esperienze formative e/o lavorative pregresse, redatto in lingua italiana, firmato e completo dell’autorizzazione al trattamento dei dati personali;
- documento di identità in corso di validità.
BANDO E ULTERIORI INFORMAZIONI
Chi fosse interessato a candidarsi al corso gratuito è invitato a leggere il BANDO(Pdf 262 KB) di selezione, che è stato pubblicato sul sito internet di LuceLabCinecittà.
Tutte le comunicazioni da parte di Cinecittà Spa saranno indirizzate esclusivamente all’e-mail dei candidati indicata in fase di registrazione.
LUCELABCINECITTÀ
LuceLabCinecittà è un progetto di formazione e di aggiornamento avviato da Cinecittà e Archivio Luce, che vede la collaborazione di partner quali, ad esempio, il Centro Sperimentale di Cinematografia. L’iniziativa si rivolge a lavoratori, manager, studenti e aspiranti professionisti del settore. L’offerta didattica di LuceLabCinecittà è formata da corsi specialistici in 3 macro – aree professionali: business / manageriale; creativo / artistico; maestranze tecniche.
ALTRI CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTI
Per conoscere ulteriori opportunità didattiche, collegatevi alla pagina che raccoglie altri corsi di formazione gratuiti in Italia.
Restate sempre aggiornati su tutte le novità, iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e seguendoci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.
Potete seguirci anche sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando sul pulsante “Segui” presente in alto.