Sono aperte le candidature al corso gratuito Management per la gestione e la valorizzazione innovativa delle risorse territoriali.
Il percorso è rivolto a giovani provenienti da tutta Italia e in possesso di almeno una laurea di primo livello.
L’iniziativa rientra nel programma formativo dell’Anci e mira a sviluppare competenze multidisciplinari anche in vista dei Giochi Invernali Milano – Cortina 2026.
Per candidarsi c’è tempo fino al 6 gennaio 2026.
Ecco tutte le informazioni utili sul progetto, come iscriversi alle selezioni e l’avviso pubblico da scaricare.
CORSO GRATIS MANAGEMENT PER GESTIONE DELLE RISORSE TERRITORIALI
Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), in collaborazione con Luiss Business School, promuove la prima edizione del corso di formazione avanzata “Management per la gestione e la valorizzazione innovativa delle risorse territoriali”.
La didattica sarà incentrata sui temi della valorizzazione innovativa delle risorse territoriali (patrimonio culturale, ambientale, paesaggistico ed enogastronomico), inclusa la progettazione e gestione di grandi eventi quali motori di sviluppo locale e attrattori turistici.
L’opportunità è finalizzata a formare profili con competenze integrate in economia, marketing, sostenibilità e gestione dei grandi eventi, anche in preparazione dei Giochi Invernali Milano – Cortina 2026.
Il percorso è co – finanziato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale a valere sul Fondo per le Politiche giovanili – Riparto 2022.
OFFERTA DIDATTICA
Il corso è erogato dalla Luiss Business School con la metodologia della “Flipped Classroom”, che offre un insieme di strumenti didattici e differenti momenti di apprendimento: in presenza, on line, simulazioni e project work.
Tale approccio facilita l’apprendimento esperienziale e l’integrazione fra teoria e pratica, così da garantire l’applicazione concreta delle competenze acquisite.
DESTINATARI
Il corso di formazione è a numero chiuso. Vi possono accedere 30 partecipanti che, al momento della candidatura, hanno un’età massima di 35 anni e sono in possesso di un diploma di laurea almeno di primo livello.
È prevista una premialità per alcune categorie indicate sul bando.
SELEZIONE DEI CANDIDATI
I candidati saranno sottoposti a una prova scritta di selezione su argomenti di cultura generale e di logica. La prova si svolgerà in forma di test on line il 13 gennaio 2026 alle ore 13.30, a distanza, in modalità videoconferenza.
È inoltre prevista la valutazione dei titoli, che sarà effettuata sulla base dei punteggi relativi al titolo di studio, come specificato nell’avviso allegato a fine pagina.
Gli esiti della selezione verranno comunicati ai partecipanti entro il 16 gennaio 2026 e pubblicati sul sito web dell’ANCI e sul sito internet di PUBLICA.
SVOLGIMENTO E DURATA DEL CORSO
Il programma didattico è organizzato in 9 moduli, per un totale di 116 ore di formazione nel periodo gennaio – febbraio – marzo 2026. Ci saranno sessioni da remoto nelle giornate di mercoledì, giovedì e venerdì (dalle ore 16,00 alle ore 20,00), alle quali si aggiungono 8 giornate in presenza il venerdì e il sabato.
VITTO E ALLOGGIO, DEPOSITO CAUZIONALE, ATTESTATI
Per la partecipazione al Modulo 8 che si svolgerà a Cortina, con possibilità di fruizione on line, ANCI provvederà alla copertura diretta dei costi di alloggio e vitto dei partecipanti che dichiareranno la loro volontà di frequentare in presenza. ANCI coprirà direttamente i costi di vitto e alloggio anche per il Modulo 9, dove si richiede la presenza obbligatoria a Roma.
Al fine di garantire la serietà nella frequenza e rispetto all’impegno didattico assunto, prima dell’inizio del corso gli ammessi dovranno versare un deposito cauzionale di € 400 che verrà restituito a quanti avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste, successivamente alla consegna degli attestati di partecipazione e profitto.
COME PARTECIPARE AL CORSO
Gli interessati devono candidarsi alle selezioni per il corso entro il 6 gennaio 2025, compilando il modulo raggiungibile a questa pagina e allegando la copia di un documento di riconoscimento valido, oltre al curriculum vitae aggiornato.
Per tutti i dettagli invitiamo a consultare l’AVVISO (Pdf 433 KB) pubblico di selezione, pubblicato sul sito web dell’Anci.
ALTRI CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTI
Per conoscere ulteriori opportunità didattiche, collegatevi alla pagina che raccoglie altri corsi di formazione gratuiti in Italia.
Restate sempre aggiornati su tutte le novità, iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e seguendoci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.
Potete seguirci anche sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando sul pulsante “Segui” presente in alto.