Corso gratuito Management di organizzazioni, impianti ed eventi sportivi

Nuova opportunità di formazione in Emilia Romagna grazie al corso gratis management di organizzazioni, impianti ed eventi sportivi.

Il corso è rivolto a giovani e adulti, occupati o disoccupati.

Per iscriversi c’è tempo fino al 16 gennaio 2026.

Ecco tutti i dettagli e come partecipare al corso.

adv

CORSO GRATUITO MANAGEMENT DI ORGANIZZAZIONE, IMPIANTI ED EVENTI SPORTIVI

L’ente formativo Zenit srl organizza e promuove in Emilia Romagna il corso gratuito in management di organizzazioni, impianti ed eventi sportivi.

Il corso mira a formare una figura professionale in grado di applicare gli strumenti, le tecniche e le metodologie per la pianificazione, organizzazione e promozione delle manifestazioni e degli eventi sportivi, curandone le diverse fasi di progettazione, commercializzazione, comunicazione e gestione all’interno di impianti e strutture dedicati, nel rispetto dei requisiti normativi e amministrativi.

In coerenza con i piani strategici dei club sportivi e delle associazioni di promozione sportiva, il tecnico di organizzazione impianti ed eventi sportivi sviluppa le singole iniziative con un approccio manageriale finalizzato ad accrescerne la sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

adv

OFFERTA FORMATIVA

Durante il corso saranno affrontati i seguenti argomenti:

  • Inglese tecnico;
  • Gestione di dati, informazioni e contenuti digitali;
  • Comunicazione e gestione di relazioni;
  • Piano di sostenibilità di una manifestazione / evento sportivo;
  • Gestione integrata della sicurezza dell’organizzazione sportiva;
  • Matematica e statistica applicata;
  • Sistema sportivo territoriale;
  • Gestione di impianti e strutture sportive;
  • Gestione di organizzazioni sportive;
  • Innovazione di prodotto/servizio e sportivizzazione della città e del territorio;
  • Marketing sportivo;
  • Pianificazione e organizzazione di eventi e manifestazioni sportive;
  • Tecniche di project / event management;
  • Nuove tecnologie di intrattenimento sportivo immersivo, e-Sports;
  • Etica sportiva e integrazione sociale;
  • Project Work applicativo per rilevazione dei bisogni e delle opportunità di pratica / intrattenimento sportivi e pianificazione di attività e iniziative di pratica/spettacolo sportivi;
  • Stage.
adv

DESTINATARI

Possono partecipare giovani e adulti, non occupati o occupati, residenti o domiciliati in Emilia Romagna e in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • diploma di Istruzione Secondaria Superiore, tecnico settore economico (Amministrazione, Finanza e Marketing, Turistico) o professionale (Servizi commerciali; Enogastronomia e ospitalità alberghiera; Servizi culturali e dello spettacolo) o liceale (Scientifico sportivo);
  • diploma professionale quadriennale di Tecnico dei servizi di promozione e accoglienza o di Tecnico dei servizi di animazione turistico sportiva e del tempo libero, in uscita dal IV anno IeFP;
  • possesso dell’ammissione al V anno dei licei;
  • non in possesso del diploma di scuola secondaria II grado, solo previo accertamento di competenze coerenti acquisite in percorsi di istruzione/formazione/lavoro.
adv

SELEZIONE

La selezione dei candidati avviene tramite due prove: una prova pratica e un colloquio individuale.

La prova pratica si compone di una simulazione di gruppo, per la verifica delle competenze relazionali e organizzative e in una verifica scritta individuale delle conoscenze relative a: parametri di gestione economica e controllo di attività aziendali; modelli e strumenti di promozione e documentazione del ruolo educativo e sociale dello sport; operazioni matematiche e logiche; lingua inglese.

Con il colloquio viene verificata la coerenza delle motivazioni e delle aspettative dei candidati con l’organizzazione prevista del percorso.

SEDE, DURATA E SVOLGIMENTO DEL CORSO

Il corso si terrà a Modena e inizierà il 2 febbraio 2026. Durerà 800 ore, di cui 440 ore di lezioni in aula, 320 ore di stage e 40 ore di project work.

Al termine delle lezioni è previsto il rilascio del Certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS).

COME ISCRIVERSI

Per ricevere maggiori informazioni e procedere all’iscrizione è necessario contattare l’ente formativo tramite mail all’indirizzo info@zenitformazione.com o telefonando al numero 0595966125 entro il 16 gennaio 2026.

adv

ENTE ORGANIZZATORE

Zenit è un ente di formazione accreditato in Emilia-Romagna che organizza percorsi professionali e corsi di aggiornamento rivolti sia a persone in cerca di lavoro sia a lavoratori e aziende. Offre programmi strutturati, spesso con stage e project work, e propone attività che spaziano dalla formazione superiore alla formazione continua, con attenzione allo sviluppo di competenze spendibili nel mondo del lavoro.

ALTRE OPPORTUNITÀ DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTI

Scoprite altri corsi di formazione gratuiti attivi in Italia, consultando la nostra pagina dedicata alle opportunità didattiche.

Vi invitiamo, infine, a rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità iscrivendovi gratis alla nostra newsletter, anche al canale Telegram e seguendoci sui canali WhatsAppTikTok @ticonsigliounlavoro e sull’account Instagram.

Seguiteci anche su Google News cliccando su “Segui”.

Scritto da Dorotea De Vito - Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato, formazione e selezione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *