Corso gratuito Referente servizi per anziani, con indennità e qualifica professionale

anziani, anziano

Nuova opportunità di formazione in Valle d’Aosta con il corso gratuito per diventare Referente di servizi anziani.

Il percorso didattico è rivolto a candidati di età compresa fra 18 e 67 anni e in possesso del diploma.

Per iscriversi c’è tempo fino al 15 gennaio 2026.

Ecco tutti i dettagli e come partecipare al corso in ambito sanitario.

adv

CORSO GRATIS REFERENTE SERVIZI PER ANZIANI

ENAIP Valle d’Aosta organizza e promuove il corso Referente servizi per anziani, completamente gratuito in quanto finanziato dal Programma Regionale Fondo sociale europeo plus 2021/2027.

Il corso mira a formare una figura professionale che opera in strutture residenziali, semi-residenziali e nei servizi di assistenza domiciliare rivolti a persone con diversi livelli di autosufficienza, occupandosi principalmente degli aspetti organizzativi e di coordinamento.

Si tratta di un’opportunità molto interessante in quanto risponde a una domanda in forte crescita, garantendo concrete possibilità occupazionali.

adv

OFFERTA FORMATIVA

L’offerta formativa è finalizzata a fornire agli allievi tutte le competenze necessarie per coordinare e pianificare con autonomia le attività necessarie per l’attuazione dei Piani Assistenziali Individuali, garantire la qualità del servizio e mantenere i rapporti con le realtà esterne e i servizi socio-sanitari coinvolti.

adv

DESTINATARI

Il corso di formazione è rivolto a 10 partecipanti di età compresa fra 18 e 67 anni, residenti o domiciliati in Valle d’Aosta.

Il corso è rivolto a disoccupati, in cerca di prima occupazione, persone inattive iscritte alle liste di mobilità purché disoccupate, nonché in via residuale, a persone occupate.

Inoltre i candidati devono essere in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado valido per l’iscrizione all’Università.

adv

SVOLGIMENTO E ATTESTATO DEL CORSO

Il corso inizierà a Marzo 2026 e durerà 8 mesi, per un totale di 600 ore di formazione di cui 400 di lezioni teorico pratiche e 200 di stage. È prevista un’indennità oraria di 3,50 euro per ogni ora effettivamente frequentata, a condizione che i partecipanti raggiungano almeno l’80% delle ore previste.

Al termine del percorso, superato l’esame finale, si otterrà la qualifica professionale post diploma di Referente dei Servizi per Anziani.

Il corso offre inoltre la possibilità di riconoscimento dei crediti formativi per chi ha già esperienza nel settore: almeno 12 mesi in attività di coordinamento nell’ambito dei servizi socio-assistenziali oppure esperienza almeno triennale come OSS.

COME ISCRIVERSI AL CORSO

Gli interessati possono pre-iscriversi compilando l’apposito form online, disponibile a questa pagina.

L’scrizione al corso, con i documenti richiesti, deve essere effettuata entro il 15 gennaio 2026.

I documenti necessari per l’iscrizione sono i seguenti:

  • DOMANDA d’iscrizione in allegato, compilata e firmata in tutti i campi;
  • fotocopia dei documenti di identità (patente, carta identità, passaporto) e codice fiscale in corso di validità;
  • diploma di scuola secondaria di secondo grado valido per l’iscrizione all’Università o Dichiarazione di equipollenza, se titoli di studio conseguiti all’estero;
  • attestazione della conoscenza della lingua italiana livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento, per i titoli di studio conseguiti all’estero;
  • iscrizione al Centro dell’Impiego per le persone disoccupate, in cerca di prima occupazione, persone inattive.

Per informazioni in merito all’iscrizione e alla consegna dei documenti è possibile scrivere all’indirizzo: enaip.vda@acli.it oppure telefonare al n. 0165/239405 (orario 9.00-13.00).

Segnaliamo che la consegna della domanda di iscrizione avviene solo su appuntamento.

ALTRI PERCORSI DI FORMAZIONE E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a consultare la pagina dedicata ai corsi di formazione gratuiti attivi in Italia.

Per essere sempre aggiornati su tutte le novità vi suggeriamo anche di iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e di seguirci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.

Potete seguirci inoltre sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando su “Segui”.

Scritto da Dorotea De Vito - Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato, formazione e selezione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA