In Friuli Venezia Giulia è in partenza un corso gratuito per apprendere le tecniche di segreteria legale.
È percorso su commessa aziendale con stage, che offre anche la possibilità di assunzione.
Le iscrizioni devono essere inviate entro il 28 novembre 2025.
Ecco maggiori dettagli e come partecipare all’opportunità di formazione e lavoro per segretari legali.
CORSO GRATIS SEGRETERIA LEGALE
La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha pubblicato un’opportunità formativa gratuita finalizzata all’assunzione. Si tratta del corso su commessa aziendale Tecniche di segreteria legale, durante il quale i partecipanti svilupperanno competenze pratiche e teoriche essenziali per lavorare negli studi legali.
Al fine di dare un concreto supporto agli avvocati, sono infatti necessarie conoscenze teoriche sulle basi del diritto (commerciale, tributario, civile, del lavoro, penale e di famiglia), che si affiancano alle competenze tecniche di front office, supporto organizzativo, gestione documentale e contabile.
L’offerta è proposta, tramite l’Ordine degli Avvocati, da diversi studi legali situati a Udine e Latisana (Udine), in collaborazione con il Servizio Interventi per i Lavoratori e le Imprese della Regione FVG e IAL FVG.
REQUISITI
Possono accedere alla proposta 14 candidati in possesso di diploma di scuola media superiore di secondo grado e della conoscenza degli strumenti digitali di base (es. pacchetto office, cloud). Sono richieste, inoltre, l’attitudine per il settore giuridico / legale e l’ottima conoscenza della lingua italiana (livello C2).
Si precisa che gli ammessi al corso devono avere rilasciato la propria DID Dichiarazione di Immediata Disponibilità iscrivendosi al Centro per l’Impiego di riferimento.
SVOLGIMENTO E DURATA DEL PERCORSO
Le lezioni si svolgeranno nella sede di Udine dello IAL FVG. Gli stage si terranno invece presso gli studi coinvolti nel progetto, situati a Udine e a Latisana. La durata complessiva del percorso ammonta a 500 ore, di cui 350 ore di formazione d’aula in presenza e 150 ore in stage.
A fine percorso si valuterà la possibile assunzione presso gli studi legali tramite la stipula di un contratto di lavoro commisurato alla professionalità acquisita.
Si avvisano gli interessati che la partecipazione al progetto non è in alcun modo assimilabile al periodo di praticantato forense previsto dalla normativa vigente.
COME PARTECIPARE AL CORSO
Gli interessati al corso gratuito in Tecniche di segreteria legale a Udine possono iscriversi entro il 28 novembre 2025 mediante questo sito.
L’opportunità di formazione e lavoro è reperibile scrivendo nel campo “Codice offerta” la sigla: L483-86718. Per iscriversi sarà poi necessario cliccare sul link “Mi candido”.
ALTRI CORSI DI FORMAZIONE E COME RESTARE AGGIORNATI
Scoprite altri interessanti corsi di formazione gratuiti in Italia.
Per essere sempre aggiornati sulle novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.
Potete restare informati anche seguendoci sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando sul pulsante “Segui” presente in alto.