Master gratuito in Scrittura e produzione, Centro Sperimentale di Cinematografia

cinema, cinematografico, casting

Il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma ha pubblicato il bando di selezione per accedere al master gratuito in Scrittura e Produzione.

Gli allievi impareranno a scrivere una sceneggiatura per il cinema e anche a comprendere le implicazioni produttive del loro lavoro.

Per candidarsi c’è tempo fino al 2 dicembre 2025.

Ecco tutte le informazioni utili, il bando da scaricare e come partecipare al corso gratis in sceneggiatura cinematografica.

adv

MASTER GRATUITO IN SCRITTURA E PRODUZIONE

Il Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema ha aperto le selezioni per scegliere i 12 allievi del master gratuito di Scrittura e Produzione, a cura di Franco Bernini ed Elisa Pulcini.

Gli studenti impareranno a scrivere una sceneggiatura cinematografica e a comprendere le implicazioni produttive del loro lavoro. Nel corso delle lezioni saranno affrontati gli aspetti teorici, pratici e produttivi della scrittura per il cinema e saranno approfonditi anche i criteri creativi, produttivi e finanziari con i quali le sceneggiature vengono analizzate.

A fine master ogni partecipante avrà un soggetto cinematografico revisionato, una sceneggiatura scritta in coppia con l’ausilio dei docenti e degli editor e saprà come approcciarsi al mercato del lavoro.

adv

OFFERTA DIDATTICA

La didattica è così articolata:

Formazione teorico – pratica (40 ore)

  • Introduzione al master
  • Istituzioni di sceneggiatura

Formazione pratica laboratoriale (560 ore)

  • Revisione dei soggetti di entrata
  • Pitch session dei soggetti revisionati
  • Scrittura del trattamento
  • Scrittura della prima versione della sceneggiatura
  • Scrittura della revisione della sceneggiatura
  • Masterclass su aspetti specifici della produzione
  • Creazione di un pitch deck e preparazione alla pitching session finale
adv

DESTINATARI

Per candidarsi al master in scrittura per il cinema e produzione in cinema sono richiesti i seguenti requisiti:

  • diploma di scuola secondaria di secondo grado o altro titolo di studio equipollente (se straniero, tradotto ai sensi della normativa vigente) che consente l’accesso all’Università. Il titolo deve essere posseduto alla data di sottoscrizione della domanda;
  • età superiore ai 18 anni;
  • conoscenza della lingua inglese.
adv

SEDE E DURATA DEL CORSO, ATTESTATO FINALE

Il Master si svolgerà a Roma presso la sede del CSC in via Tuscolana n. 1520 dal 7 gennaio 2026 al 29 maggio 2026. Il percorso, a frequenza obbligatoria, avrà una durata di 21 settimane, articolate in lezioni frontali, attività laboratoriali pratiche e lavoro a distanza.

Si richiede un impegno indicativamente dalle ore 10:00 alle ore 17:00.

Gli studenti che avranno partecipato con profitto al master riceveranno un attestato di frequenza.

COME ISCRIVERSI AL MASTER

La domanda di ammissione al master in Scrittura e Produzione deve essere inviata, insieme agli allegati di cui al bando, entro il 2 dicembre 2025 alle ore 12.00 tramite la compilazione dell’apposito form online raggiungibile da questa pagina.

Per tutti i dettagli alleghiamo il BANDO (Pdf 393 KB), pubblicato sul sito web della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, e segnaliamo l’indirizzo e-mail: formazionepnrr@fondazionecsc.it per la richiesta di informazioni.

ENTE ORGANIZZATORE

La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma è divisa in due aree principali: la Scuola Nazionale di Cinema, che da ottant’anni opera nella formazione d’eccellenza per le professioni del cinema, e la Cineteca Nazionale, uno dei più antichi e importanti archivi cinematografici del mondo. Vi fanno parte altri poli di attività culturali quali, ad esempio, la Biblioteca Luigi Chiarini e un settore editoriale.

ALTRI CORSI FORMATIVI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a collegarvi alla pagina che raccoglie altri corsi di formazione gratuiti in Italia.

Per essere sempre informati su tutte le novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.

Potete rimanere aggiornati anche seguendoci sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando su “Segui”.

Scritto da Laura Guadalupi - Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *