Interessante opportunità in Friuli Venezia Giulia con il corso gratuito IFTS per formarsi nel profilo di Specialista import export.
Il percorso è destinato a occupati e disoccupati ed è finalizzato al rilascio della Certificazione di specializzazione tecnica superiore.
Le candidature devono essere inviate entro il 31 gennaio 2026.
Ecco con quale modalità e le altre informazioni utili sulla proposta didattica.
CORSO GRATIS PER SPECIALISTA IMPORT EXPORT
Si intitola “Tecniche per l’amministrazione economico finanziaria – Specialista import export” il corso IFTS di formazione post diploma organizzato a Udine dall’I.R.E.S. Istituto di Ricerche Economiche e Sociali del Friuli Venezia Giulia Impresa Sociale (IRES FVG).
I partecipanti acquisiranno competenze contabili / amministrative e saranno in grado di implementare il sistema di contabilità ordinaria e avanzata aziendale, nonché di gestire, anche in lingua inglese, le operazioni contabili, tributarie e i pagamenti internazionali con clienti e fornitori di Paesi comunitari ed extracomunitari.
OFFERTA FORMATIVA
Il programma didattico prevede:
- moduli trasversali con contenuti quali: gestione del processo formativo; relazionarsi e comunicare con efficacia nel contesto aziendale; utilizzare l’inglese tecnico commerciale; utilizzare gli strumenti informatici per le attività d’ufficio;
- moduli tecnici, nei quali saranno affrontati argomenti come ad esempio: gestire la contabilità generale e la contabilità analitica; gestire le pratiche import export (contabilità e contrattualistica estero);
- formazione duale / in alternanza in azienda. Il percorso prevede un rafforzamento delle modalità di apprendimento direttamente in azienda, in alternanza o in apprendistato, per una durata complessiva di 400 ore.
DESTINATARI E REQUISITI, SELEZIONE
Il corso per Specialista import export è aperto a persone occupate / non occupate / disoccupate. È requisito obbligatorio per iscriversi il possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore o dell’attestato di qualifica professionale. Sono invece preferenziali:
- titolo di studio in ambito amministrativo – contabile;
- conoscenze base di contabilità, informatica per l’ufficio e lingua inglese (livello A2);
- motivazione alla partecipazione al corso;
- esperienza professionale in ambito amministrativo o in settori coerenti con gli obiettivi formativi del corso.
I candidati saranno sottoposti a una selezione che si terrà a partire da gennaio 2026 e che consisterà in:
- prova scritta su contabilità di base, informatica e lingua inglese;
- colloquio individuale su motivazioni e progetti di sviluppo professionale e occupazionale.
SEDE E DURATA DEL CORSO, INDENNITÀ DI PARTECIPAZIONE, CERTIFICAZIONE
Il percorso si tiene presso l’IRES Udine e online per un massimo di 190 ore. Ha una durata di 800 ore, di cui 400 di formazione duale in alternanza scuola – lavoro o in apprendistato, da febbraio a novembre 2026.
Alle persone disoccupate sono riconosciuti 3,50 euro per ogni ora di partecipazione al corso a fronte di una frequenza di almeno il 70% delle ore previste al netto dell’esame finale. Sono esclusi coloro che percepiscono il reddito di cittadinanza e/o beneficiari di ammortizzatori sociali a seguito di disoccupazione involontaria o in costanza di rapporto di lavoro.
Gli allievi che superano l’esame finale conseguono la Certificazione di specializzazione tecnica superiore IV livello EQF.
COME ISCRIVERSI AL CORSO
Per candidarsi c’è tempo fino al 31 gennaio 2026. Gli interessati sono invitati a compilare, entro la scadenza, un modulo online disponibile in questa pagina e al quale allegare:
- curriculum vitae firmato, datato e con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali;
- copia del diploma di istruzione secondaria superiore o diploma di istruzione e formazione professionale e/o autocertificazione del titolo di studio posseduto;
- copia di un documento d’identità e del codice fiscale;
- eventuale attestazione occupazionale rilasciata dal Centro per l’Impiego di riferimento.
Per ulteriori dettagli è possibile contattare la referente del corso Veronica Fanutti all’e-mail: fanutti.v@iresfvg.org.
ENTE ORGANIZZATORE
L’I.R.E.S. Istituto di Ricerche Economiche e Sociali del Friuli Venezia Giulia Impresa Sociale (IRES FVG) è un’associazione senza fini di lucro che si occupa di ricerca, formazione professionale e consulenza sin dal 1983. L’Istituto è accreditato per la realizzazione di corsi di formazione professionale finanziati dalla Regione FVG.
ALTRI CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTI
Per conoscere altre opportunità didattiche attive in Italia, collegatevi alla pagina dedicata ai corsi di formazione gratuiti.
Restate sempre aggiornati su tutte le novità, iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e seguendoci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.
Potete seguirci anche sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando sul bottone “Segui” presente in alto.