Costa Crociere: corso gratuito per Barman in Liguria finalizzato all’assunzione

barman

È ancora possibile candidarsi al corso gratuito per Barman in partenza in Liguria e finalizzato all’assunzione in Costa Crociere.

La compagnia di navigazione si impegna a inserire nel proprio equipaggio, infatti, almeno il 60% dei partecipanti.

Si tratta di una bella opportunità per chi desidera formarsi gratuitamente per diventare un barman professionista.

Il termine per l’invio delle candidature è stato prorogato al 27 novembre 2025 alle ore 12.00. 

Vediamo insieme le altre informazioni utili e come iscriversi.

adv

LIGURIA, CORSO GRATUITO COSTA CROCIERE PER BARMAN

Costa Crociere e la Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile promuovono, in collaborazione con la Regione Liguria, un corso che mira a formare e assumere nuovi barman di bordo.

Il ruolo da ricoprire si occupa dell’organizzazione del servizio bar, allestisce lo spazio adibito, prepara drink e cocktail, si relaziona con gli ospiti risolvendo eventuali problematiche, gestisce la vendita e si occupa della conservazione degli alimenti, nel rispetto della normativa di igiene e sicurezza alimentare.

adv

REQUISITI RICHIESTI, SEDE E DURATA DEL PERCORSO

L’opportunità di formazione e lavoro sulle navi Costa Crociere è aperta a disoccupati, persone in stato di non occupazione, inattivi, giovani e adulti di ogni età, con priorità per i residenti e/o domiciliati in Liguria (ma possono candidarsi anche persone provenienti da altre regioni), cittadini comunitari ed extracomunitari in possesso di permesso di soggiorno in corso di validità.

Sono disponibili 15 posti per aspiranti barman in possesso dei seguenti requisiti:

  • diploma di scuola secondaria superiore di secondo grado conseguito presso Istituti Professionali di Stato per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera – indirizzo settore sala / bar;
  • oppure diploma generico di scuola secondaria superiore (vale qualsiasi diploma) insieme ad almeno 6 mesi di esperienza lavorativa anche non continuativi e/o corsi di formazione / stage nel settore bar, da autocertificare;
  • oppure qualifica di Operatore dei Servizi di Sala / Bar triennale;
  • buona conoscenza della lingua italiana e inglese;
  • maggiore età.

I primi 15 candidati che superano le selezioni sono dunque ammessi a frequentare il corso che si svolge a Genova e ha una durata di n. 537 ore di teoria / pratica.

adv

COME CANDIDARSI

Gli interessati al corso gratis per barman devono inviare la candidatura online cliccando sul link presente in fondo a questa pagina dopo aver scaricato e compilato la domanda di iscrizione, l’autocertificazione e gli altri documenti richiesti che sono disponibili nella stessa pagina.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile contattando il numero di telefono: 010/8998411 oppure tramite e-mail all’indirizzo: selezioni-arenzano@faimm.it

Ricordiamo che la scadenza per l’invio delle domande di ammissione è stata prorogata al 27 novembre 2025 alle ore 12.00.

Scritto da Laura Guadalupi - Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *