Croce Rossa Italiana Lavora con noi: posizioni aperte

Croce Rossa Italiana
Photo Credit: Paolo Bona / Shutterstock.com

Nuove opportunità di lavoro con la Croce Rossa Italiana.

La CRI seleziona, periodicamente, personale per assunzioni. Al momento, inoltre, è alla ricerca di personale sanitario da impiegare per gestire l’emergenza Coronavirus in Italia.

Vi presentiamo le selezioni in corso e come candidarsi per lavorare nella Croce Rossa Italiana.

LA CRI

L’Associazione della Croce Rossa Italiana è un’organizzazione di volontariato operante sul territorio italiano, con sede principale in Via Toscana n. 12 – 00187 Roma. Formatasi nel 1863, ha avuto origine dall’idea di un giovane svizzero, Jean Henry Dunant. Questi, avendo assistito al massacro derivato dalla battaglia di Solferino del 1859, anche a causa dell’insufficienza dell’assistenza sanitaria militare, aveva pensato di creare una squadra di infermieri volontari preparati, che potessero dare supporto alla sanità militare. Da questo progetto, durante il Convegno di Ginevra, sono nate le società nazionali di Croce Rossa, compresa quella italiana.

La CRI ha lo scopo di offrire assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto. Opera sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica e fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa. É un’organizzazione volontaria, neutrale ed indipendente. La Croce Rossa Italiana conta, oggi, oltre 150mila volontari, distribuiti in 1460 sedi sul territorio nazionale.

CROCE ROSSA ITALIANA OPPORTUNITÀ DI LAVORO

Gli interessati alle opportunità di lavoro Croce Rossa Italiana possono valutare le posizioni aperte in questo periodo. Ecco le figure ricercate al momento e delle ultime offerte di lavoro CRI pubblicate, per le quali è possibile candidarsi:

OFFICER DONAZIONI
Sede di lavoro: Roma / Milano
La ricerca è aperta a candidati laureati in triennale, preferibilmente il Marketing e Comunicazione con esperienza nel coordinamento e gestione di progetti / partenariati / fundraising. Tra i requisiti necessari la buona conoscenza della lingua inglese, l’ottima padronanza degli strumenti informatici e di Office (in particolare di Excel). Completano il profilo l’esperienza professionale nel Terzo Settore di almeno 3 anni e la padronanza di strumenti di pianificazione e monitoraggio.

OFFERTE DI LAVORO DATABASE CRI

La Croce Rossa Italiana, tramite i suoi database CRI, costituisce elenchi di professionisti e personale qualificato disponibili al pronto impiego in caso di necessità. Nello specifico al momento sono aperte le selezioni per le seguenti figure professionali:

  • Assistenti Sociali;
  • Biologi;
  • Caseworker RFL;
  • Coordinatori Migrazione;
  • Infermieri;
  • Mediatori Culturali;
  • Medici;
  • Personale dei Centri di Accoglienza e Sorveglianza Sanitaria per Persone Migranti (Direttore, Operatore dell’accoglienza, Operatore minuto mantenimento, Psicologo, Cuoco, Addetto amministrativo, Operatore legale, Medico e Infermiere);
  • Psicologi.

PROGETTO “INCREASING COVID-19 MOBILE TESTING CAPACITIES IN ITALY”

Per dare supporto al sistema sanitario nazionale nella lotta al Covid-19, la CRI ha avviato un’attività di tracciamento su tutto il territorio nazionale per effettuare 3000 tamponi al giorno. Le postazioni previste dal progetto sono nelle città di Roma, Milano, Torino, Venezia, Bologna, Firenze, Napoli, Bari, Reggio Calabria, Palermo e Cagliari.

Il Database del Progetto “Increasing Covid-19 Mobile Testing Capacities in Italy” vuole redigere un elenco di professionisti e di personale qualificato da impiegare per le attività previste dal progetto. Le figure professionali ricercate sono le seguenti:

  • Biologo;
  • Coordinatore area Nord / Centro /Sud;
  • Infermiere;
  • Medico;
  • Officer Amministrativo;
  • Officer Amministrazione e Rendicontazione;
  • Operatore Segreteria di Direzione;
  • Referente di postazione.

ALTRE OPPORTUNITÀ DI LAVORO

Periodicamente la Croce Rossa ricerca candidati da assumere in diversi profili professionali. Di seguito alcune delle figure richieste e requisiti.

MEDICI ANESTESISTI
Laureati in Medicina e Chirurgia, con specializzazione in Anestesia e Rianimazione o Medicina di Urgenza/Emergenza. Devono essere iscritti da diversi anni all’Albo e, preferibilmente, avere l’attestato del corso RSP (Reparto Sanità Pubblica). Inoltre devono avere esperienza in ambito emergenziale e/o in trasporto sanitario di pazienti gravi. É gradita l’eventuale esperienza nel 118 o altro tipo di trasporto di emergenza sanitaria, nel servizio per RSP o USMAF-SASN, nel trasporto in ambulanza e/o come formatore nell’ambito dell’assistenza sanitaria o del pronto soccorso sanitario.

ADVISOR FONDI SANITARI
Laureati in Giurisprudenza o Economia, con master in management della sanità. Devono aver maturato almeno 5 anni di esperienza nel management dei Fondi sanitari integrativi. Richiesta anche la conoscenza di almeno una lingua straniera.

OPPORTUNITÀ DI VOLONTARIATO

Vi ricordiamo che, durante tutto l’anno, la CRI raccoglie le candidature di aspiranti Volontari Croce Rossa Italiana. Per diventare Volontario CRI occorre frequentare un apposito corso di formazione, conseguendo il relativo attestato di partecipazione, e superare un apposito esame. I candidati interessati vengono contattati non appena è disponibile un percorso formativo, per assistere ad una presentazione gratuita dello stesso.

Per candidarsi come Volontari occorre lasciare i propri recapiti presso la sede CRI più vicina o telefonicamente o attraverso l’apposito form online. Per ulteriori dettagli potete consultare questa pagina.

CROCE ROSSA ITALIANA LAVORA CON NOI

Uno dei principali strumenti utilizzati dall’associazione per reclutare personale è l’are riservata al recruiting del portale web della Croce Rossa Italiana, CRI Lavora con noi. La stessa viene costantemente aggiornata con le ricerche in corso, alle quali è possibile rispondere inviando il curriculum vitae tramite mail. Selezionando ciascuna offerta di lavoro è possibile accedere alla relativa scheda. All’interno della stessa sono riportate tutte le informazioni dettagliate sulla posizione aperta e sui requisiti richiesti ai candidati, e l’indirizzo di posta elettronica a cui inviare la candidatura. Vengono indicati, inoltre, anche i termini di scadenza per la ricezione delle candidature.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni Croce Rossa Italiana e alle opportunità di lavoro attive possono visitare questa pagina dedicata alle carriere dell’associazione, Croce Rossa Italiana Lavora con noi. Dalla stessa è possibile prendere visione delle posizioni aperte e candidarsi, inviando il cv e una lettera di presentazione tramite mail all’indirizzo di posta elettronica indicato per rispondere a ciascun annuncio. Le candidature devono essere inviate entro i termini di scadenza indicati per ciascuna posizione.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments