Emilia Romagna: 296 assunzioni in 10 aziende con nuovi progetti

Regione Emilia Romagna
Photo credit: pio3 / Shutterstock
adv

In arrivo in Emilia Romagna assunzioni per 296 risorse grazie a nuovi investimenti sul territorio.

L’ente regionale finanzia 11 progetti di 10 aziende che porteranno occupazione per vari profili in settori come Ict, ceramica, automotive e altri.

Ecco cosa sapere sui nuovi posti di lavoro in Emilia Romagna che saranno creati con i nuovi progetti finanziati e come candidarsi.

EMILIA ROMAGNA ASSUNZIONI CON NUOVI PROGETTI FINANZIATI DALLA REGIONE

A dare la notizia è la stessa Regione Emilia Romagna, tramite un recente comunicato. Con la nota, l’ente regionale informa di aver approvato la graduatoria del bando 2023 della Legge Regionale 14 del 2014, che finanzierà 11 progetti di ricerca, sviluppo e innovazione presentati da 10 imprese e gruppi internazionali.

Il contributo della Regione ammonterà a quasi 16 milioni di euro. Tali risorse contribuiranno a generare investimenti per 41 milioni di euro e porteranno nelle aziende che realizzeranno i progetti in Emilia Romagna assunzioni per ben 296 unità di personale.

I progetti che creeranno i nuovi posti di lavoro in Emilia Romagna interessano settori strategici e rappresentativi delle filiere attive in regione.

Si tratta infatti di programmi attinenti i campi dell’automotive, della meccatronica, dell’Ict e della ceramica. Cui si aggiungeranno anche iniziative per transizione verde, elettrificazione, efficienza di processi e prodotti, utilizzo dell’Intelligenza artificiale e studio di nuovi materiali.

PROFILI CERCATI

Con ogni probabilità le assunzioni in Emilia Romagna che saranno realizzate presso le 10 aziende impegnate nello sviluppo dei nuovi progetti coinvolgeranno profili diversi.

Potranno dunque aprirsi selezioni per operai, addetti produzione, tecnici e ingegneri. Ulteriori posizioni da coprire potranno interessare informatici, esperti in AI e transizione green, ricercatori e altri profili.

LE AZIENDE INTERESSATE

Le aziende che investiranno per realizzare i nuovi progetti, grazie anche al contributo regionale, sono le seguenti: Astra Veicoli Industriali Spa (Piacenza), Automobili Lamborghini Spa (Sant’Agata Bolognese, Bologna), Avl Italia Srl (Torino), Bonfiglioli Riduttori Spa (Calderara di Reno, Bologna), Crif Spa (Bologna), Magni Telescopic Handlers Srl (Castelfranco Emilia, Modena), Meta System Spa (Reggio Emilia), Newcleo Srl (Torino), Rosetti Marino Spa (Ravenna) e Sacmi Cooperativa Meccanici (Imola).

I PROGETTI FINANZIATI

Gli investimenti in programma consentiranno di sviluppare progetti innovativi in campi diversificati.

Tra gli interventi previsti vi sono, ad esempio, il progetto di ricerca di Automobili Lamborghini, mirato all’ampliamento della produzione dei veicoli, le attività di Avl, Meta System e Rosetti Marino, che verteranno sulla transizione ecologica nei trasporti, e della Rosetti Marino, che lavorerà a rendere sostenibili processi ad alto impatto sull’ambiente.

Molti, inoltre, sono i progetti che ottimizzeranno processi e prodotti e svilupperanno servizi informatici innovativi. A portarli avanti saranno imprese come Sacmi, Bonfiglioli Riduttori, Magni Telescopic Handlers, Astra Veicoli Industriali e Crif.

Sul versante della ricerca sui materiali opererà il gruppo NewCleo, che collaborerà con l’Enea presso il polo di ricerca del Brasimone creando opportunità di lavoro nell’area montana di Bologna.

GLI INVESTIMENTI DELLA REGIONE PER AZIENDE E OCCUPAZIONE

I posti di lavoro in arrivo in Emilia Romagna con il programma di investimenti appena approvato si aggiungono all’inserimento di 3.900 addetti e 700 ricercatori realizzato negli ultimi 8 anni tramite 7 bandi regionali.

Fino ad oggi la Regione, in attuazione della L.R. 14 del 2014 “Promozione degli investimenti in Emilia-Romagna”, ha erogato 149 milioni di euro con cui ha finanziato 96 progetti aziendali e generato investimenti per oltre 804 milioni di euro.

adv

CANDIDATURE

Al momento è presto per parlare di candidature. Gli interessati alle future assunzioni in Emilia Romagna nelle 10 aziende che attueranno i nuovi progetti devono attendere l’avvio delle apposite selezioni.

Di queste, molto probabilmente, verrà data notizia sui siti web delle imprese coinvolte nel programma di investimenti.

Noi vi terremo aggiornati sulle opportunità di lavoro in arrivo in Emilia Romagna. Continuate a seguirci per restare informati e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram, peer ricevere tutti gli aggiornamenti.

Potete seguirci anche sui nostri canali Whatsapp e TikTok @ticonsigliounlavoro, e su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto.

Visitate anche la nostra pagina dedicata alle aziende che assumono, per scoprire altre interessanti opportunità di impiego.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *