ENAV annuncia 400 assunzioni entro il 2030, di cui 300 nel biennio 2026 – 2027

ENAV
Photo credit: Cineberg / Shutterstock

ENAV ha presentato un ambizioso piano di crescita che prevede 400 assunzioni entro il 2030.

L’Ente Nazionale di Assistenza al Volo realizzerà i primi 300 inserimenti già nel biennio 2026 – 2027, anche al fine di sostituire i controllori prossimi alla pensione.

Il reclutamento rientra anche nel “Progetto Sud”, con cui il Gruppo intende colmare la carenza di competenze specialistiche nel settore del controllo del traffico aereo e contribuire allo sviluppo del Mezzogiorno.

Ecco cosa sapere sui posti di lavoro ENAV in arrivo e come candidarsi per lavorare presso il fornitore italiano di servizi per la navigazione aerea.

adv

ENAV NUOVE ASSUNZIONI ENTRO IL 2030

Il nuovo piano di assunzioni di ENAV, recentemente illustrato dall’AD Pasqualino Monti, non mira solamente al potenziamento e al ricambio del personale del Gruppo. Rappresenta, al contempo, una strategia per sviluppare competenze altamente specializzate, valorizzare il capitale umano e creare nuova occupazione per i giovani del Sud.

I software e le piattaforme per il controllo dello spazio aereo di cui si avvale ENAV richiedono, infatti, profili altamente specializzati, difficili da reperire nei percorsi universitari tradizionali. Per colmare questo gap l’Ente ha avviato il “Progetto Sud” e partnership con l’Università Federico II di Napoli e con il Politecnico di Palermo, al fine di selezionare giovani laureati da formare direttamente per lavorare sui sistemi tecnologici utilizzati dalla società.

Le risorse formate saranno inserite nelle factory digitali dell’ENAV, recentemente aperte a Napoli e a Palermo, per ricoprire diversi ruoli chiave, tra cui controllori di volo e programmatori tecnici. I nuovi posti di lavoro in arrivo presso l’ENAV non saranno rivolti soltanto a figure tecniche, ma coinvolgeranno anche profili operativi e risorse con varie competenze di tipo tecnologico e digitale.

adv

PROFILI RICHIESTI

In questo momento ENAV ha già aperto le selezioni per nuove assunzioni a Napoli e Palermo, ed anche nelle sedi di Roma. Si cercano in particolare contract manager e software engineering, sia senior che junor.

Ulteriori possibilità di lavoro arriveranno nel prossimo periodo, a supporto del piano da 400 inserimenti da concretizzare entro il 2030. Queste probabilmente vedranno l’inserimento di controllori di volo, ingegneri, programmatori e altri profili con competenze in ambiti come informatica, elettronica, telecomunicazioni e sistemistica.

adv

CANDIDATURE

Gli interessati alle nuove assunzioni presso ENAV possono visitare questa sezione dedicata alle carriere (Lavora con noi) presente sul sito web dell’Ente. Da qui, cliccando su Lavorare in ENAV Group, è possibile conoscere le attuali posizioni aperte e candidarsi online, compilando l’apposito form per l’invio del cv.

Continuando a monitorare la pagina è possibile restare aggiornati sulle prossime selezioni che ENAV avvierà nell’ambio del piano di potenziamento del personale.

Per scrivere un ottimo curriculum da inviare all’azienda, potete utilizzare questi modelli gratuiti di cv ed anche le guide con tutti i consigli utili per redigerlo al meglio.

Non dimenticate di inserire l’Autorizzazione al trattamento dei dati personali.

adv

ENAV

ENAV SpA è una società pubblica italiana e opera in qualità di fornitore di servizi alla navigazione aerea civile nello spazio aereo di competenza italiana.

La società, quotata alla Borsa di Milano dal 2016, è controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e sottoposta alla vigilanza dell’Ente nazionale per l’aviazione civile (ENAC) e del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.

ENAV ha sede centrale a Roma e gestisce 31 centri radio remoti e 45 centri radio aeroportuali attivi sul territorio nazionale.

ALTRE RICERCHE DI PERSONALE E AGGIORNAMENTI

Visitate la nostra pagina dedicata alle aziende che assumono per non perdere altre interessanti opportunità di impiego.

Per restare sempre aggiornati iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.

Potete continuare a seguirci anche sul nostro canale Whatsapp e sul nostro canale TikTok@ticonsigliounlavoro. Seguiteci inoltre su Google News cliccando su “segui”.

Scritto da Clara Romanzi - Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *