Esselunga ha programmato un nuovo job day che si terrà il 3 febbraio 2026 per assunzioni nel nuovo supermercato di Parma, in Emilia Romagna.
La nota catena della GDO è alla ricerca di addetti vendita, allievi responsabili e baristi.
Le opportunità di lavoro sono aperte a persone anche senza esperienza.
Vediamo insieme tutti i dettagli e come candidarsi.
ESSELUNGA SELEZIONA PERSONALE PER ASSUNZIONI NEL NUOVO PUNTO VENDITA A PARMA
Esselunga sta vivendo un periodo molto positivo e continua con successo a espandersi nel nostro paese, offrendo numerose opportunità di lavoro nei negozi già operativi.
Contestualmente l’azienda è alla ricerca di personale da inserire nei supermercati di prossima apertura, in particolare attualmente si cercano risorse per il nuovo punto vendita di Parma.
Per selezionare le figure da assumere, è stato organizzato un apposito job day durante il quale gli interessati potranno sostenere i colloqui e incontrare i recruiter.
Vediamo nel dettaglio quali sono le figure ricercate, le mansioni da svolgere e i requisiti richiesti per candidarsi.
POSIZIONI APERTE
I profili ricercati per il nuovo supermercato Esselunga a Parma sono i seguenti:
Addetti alla Vendita (Rifornimento e Cassa / Reparti Freschi)
Le risorse saranno inserite in uno dei Reparti a libero servizio (Cassa, Drogheria, Latticini e Salumi, Frutta e Verdura) oppure in uno dei Reparti freschi (Gastronomia, Macelleria, Panetteria, Pescheria).
Si occuperanno di rifornimento ed esposizione dei prodotti, assistenza ai clienti, attività di cassa, lavorazione e trasformazione delle materie prime nei reparti freschi, verifica ed osservanza degli standard di sicurezza secondo le norme legislative (es. HACCP).
Allievo/a Responsabile (Rifornimento e Cassa / Reparti Freschi)
Gli allievi responsabili entreranno a far parte di Esselunga attraverso un programma di formazione che comprende attività d’aula, formazione sul campo, affiancamenti a professionisti del settore, consentendo di acquisire le competenze tecniche e gli strumenti che ti porteranno a una sempre crescente autonomia.
Il ruolo prevede lo svolgimento delle mansioni proprie dell’Addetto Vendita, con possibilità di passare al ruolo di assistente e svolgere quindi anche attività di gestione dei reparti, coordinamento dei team di lavoro ed analisi dei dati di vendita per gestire ordini e flussi merci.
Baristi
All’interno dei Bar Atlantic i baristi si occupano di preparare le prime colazioni, pranzi e aperitivi, svolgono le operazioni di cassa, controllano la corretta esposizione dei prodotti nelle vetrine del Bar, e offrono servizio e assistenza alla clientela.
Inoltre, preparano i prodotti (cucina, caffetteria, prima colazione, pranzo e aperitivi), riforniscono le vetrine e si occupano dello stoccaggio delle merci e della verifica ed osservanza degli standard di sicurezza (es. HACCP).
Allievi Responsabili Bar
Gli Allievi Responsabili Bar intraprendono un percorso di formazione e crescita strutturato, finalizzato a ricoprire ruoli di sempre maggior responsabilità.
Il lavoro prevede lo svolgimento delle mansioni tipiche del Barista, oltre ad attività di gestione e organizzazione del bar, coordinamento dei collaboratori e analisi dei dati di vendita.
REQUISITI
Le opportunità di lavoro sono rivolte a persone anche senza esperienza, disponibili a intraprendere un percorso di formazione e crescita in azienda.
Per candidarsi a tutte le posizioni aperte sono inoltre richieste soft skills quali predisposizione alla relazione con i clienti, capacità di problem solving, flessibilità e disponibilità oraria, precisione e attitudine al team working.
IL JOB DAY
Il job day per le assunzioni nel nuovo supermercato Esselunga a Parma si terrà il 3 febbraio 2026.
Per partecipare è necessario presentare la candidatura entro il 25 gennaio 2026.
Si tratta di un evento a numero chiuso, e solo i profili ritenuti più in linea con l’esigenze dell’azienda saranno contattati per parteciparvi.
Durante la giornata di recruiting, i candidati potranno conoscere il Gruppo Esselunga e le figure che vi lavorano. Inoltre potranno sostenere colloqui individuali con i Recruiter del Talent Acquisition Center aziendale.
CANDIDATURE
Gli interessati a partecipare al Job Day di Esselunga possono candidarsi visitando questa pagina e digitando nel campo di ricerca la parola ‘Parma’.
Da qui è necessario cliccare sull’annuncio ‘Job Day a Parma’ e cliccare quindi sul tasto ‘Candidati ora’, presentando il proprio CV.
Per chi ne avesse necessità, rendiamo disponibili questi modelli gratuiti di cv e le guide con tutti i consigli utili per redigere un ottimo cv da presentare all’azienda. Non dimenticate di inserire l’Autorizzazione al trattamento dei dati personali.
GRUPPO ESSELUNGA
Esselunga SpA opera dagli anni ’50 nel settore della Grande Distribuzione Organizzata di beni alimentari e di largo consumo. Nata a Milano con l’originario nome di Supermarkets Italiani SpA., è stata fondata da diversi imprenditori, tra cui Nelson Rockefeller e Bernardo Caprotti.
Oggi è presente con oltre 190 negozi, tra superstore, supermercati e store laEsse, nelle regioni Lombardia, Toscana, Emilia Romagna, Piemonte, Veneto, Liguria, Trentino Alto Adige e Lazio.
Il Gruppo possiede anche circa 120 Bar Ristoranti Atlantic, numerose profumerie EsserBella, 4 poli logistici e 4 centri di produzione e lavorazione di alimenti.
ALTRE RICERCHE DI PERSONALE E AGGIORNAMENTI
Potreste essere interessati ad altre opportunità occupazionali nella GDO.
Vi invitiamo a scoprire le opportunità di lavoro più interessanti attualmente attive e di visitare la pagina dedicata alle aziende che assumono in Italia, che presenta i relativi piani di inserimento e sviluppo.
Restate aggiornati iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e seguendo il nostro canale WhatsApp, il canale TikTok @ticonsigliounlavoro e l’account Instagram. Scoprite tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo e seguiteci anche su Google News cliccando su “Segui”.
Visitate la nostra sezione dedicata alle aziende che assumono per non perdere altre interessanti opportunità di lavoro.
Per restare sempre informati su tutte le novità iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram, al nostro canale Whatsapp.
Potete inoltre scoprire le notizie più interessanti seguendo il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram.
Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto.