Farmaceutico: 418 assunzioni con Gelesis, Sanofi, BSP Pharmaceuticals

farmaceutico, farmaci, farmacia, farmacista

Attese in Italia centinaia di nuove assunzioni in campo farmaceutico presso le aziende Gelesis, Sanofi e BSP Pharmaceuticals.

Il MiSE ha autorizzato nuovi investimenti per il comparto, che porteranno alla creazione di occupazione per 418 unità di personale nell’industria farmaceutica.

Ecco cosa sapere sui posti di lavoro in arrivo nel farmaceutico e come candidarsi per le assunzioni Gelesis, Sanofi e BSP Pharmaceuticals.

SETTORE FARMACEUTICO ASSUNZIONI CON INVESTIMENTI MISE

Il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) ha annunciato, infatti, tramite un recente comunicato, nuovi investimenti ed assunzioni per il settore farmaceutico italiano. Il Ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, ha autorizzato ben 204 milioni di euro per finanziare il comparto dell’industria farmaceutica.

In particolare, l’intervento prevede agevolazioni dal valore di 44 milioni di euro destinate a sostenere accordi di programma e innovazione con le aziende Gelesis, Sanofi e BSP Pharmaceuticals. L’obiettivo, ha dichiarato il Ministro, è “sostenere gli investimenti nella farmaceutica orientati alla ricerca, sperimentazione e produzione di prodotti altamente innovativi“,

Le risorse andranno a supportare i progetti di crescita e sviluppo delle case farmaceutiche, tra cui anche l’ampliamento e la costruzione di impianti, e consentiranno sia di salvaguardare l’occupazione esistente che di creare nuovi posti di lavoro nel farmaceutico. Sono circa 418 le assunzioni attese grazie agli investimenti programmati e ai progetti in arrivo.

IL DETTAGLIO DEGLI INTERVENTI

Nello specifico, per l’accordo di programma con BSP Pharmaceuticals S.p.A, il MiSE mette a disposizione 17,4 milioni di euro. Con tali risorse contribuirà al piano aziendale da 134 milioni di euro, mirato ad ampliare l’impianto di Latina Scalo e a realizzare 2 progetti di ricerca industriale per sviluppare biofarmaci oncologici e anticorpi monoclonali anti-Covid.

Sono invece pari a 20,3 milioni di euro le risorse del Ministero per la Gelesis S.r.l., società di biotecnologie di Calimera (Lecce). L’azienda, che mette in campo circa 43 milioni di euro, avvierà un nuovo stabilimento in Smart Manufacturing e un progetto di ricerca e sviluppo per nuovi prodotti farmaceutici.

Infine, per Sanofi S.r.l. il MiSE stanzia 6,3 milioni di euro a supporto del progetto aziendale da 27 milioni di euro che interessa il sito di Anagni (Frosinone). L’obiettivo è creare sistemi di produzione prototipali per farmaci in forma liofilizzata.

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

Nel dettaglio, le assunzioni nel settore farmaceutico in arrivo grazie ai nuovi investimenti e all’intervento del Ministero dello Sviluppo Economico saranno così distribuite:

  • BSP Pharmaceuticals S.p.A potrà realizzare l’inserimento di 382 risorse;

  • Gelesis S.r.l. potrà assumere 36 nuovi lavoratori;

  • Sanofi S.r.l. manterrà i livelli occupazionali nello stabilimento in provincia di Frosinone e creerà nuove opportunità di impiego nell’ambito della filiera.

Per completezza informativa segnaliamo il comunicato del MiSE.

LE AZIENDE

BSP Pharmaceuticals S.p.A è una casa farmaceutica italiana nata nel 2006. Ha sede nel Lazio, a Latina Scalo, ed è specializzata nella produzione e nello sviluppo di farmaci contro il cancro. Opera in un complesso industriale di circa 30 mila mq e rappresenta una tra le più importanti organizzazioni di sviluppo e produzione a contratto (CDMO) di farmaci antitumorali.

Gelesis è una società di biotecnologia, che produce e sviluppa terapie per curare l’obesità e le malattie croniche dell’apparato gastrointestinale. Fondata nel 2006, ha sede a Boston ed è attiva in Italia con la Gelesis Srl, sita in Puglia, a Calimera (Lecce).

Sanofi è un Gruppo farmaceutico francese nato nel 2004, con l’acquisizione di Aventis. È attivo nel campo della salute con lo studio e lo sviluppo di farmaci per la cura di un’ampia gamma di patologie. Il Gruppo ha sede a Parigi e stabilimenti e centri di ricerca distribuiti a livello mondiale. In Italia è presente con la Sanofi Srl, che ha sede centrale a Milano e impianti produttivi a Anagni, Brindisi, Origgio e Scoppito.

CANDIDATURE

Generalmente queste aziende raccolgono le candidature tramite le sezioni dedicate alle carriere (Lavora con noi) presenti sui rispettivi portali web. Gli interessati alle future assunzioni nel settore farmaceutico presso Gelesis, Sanofi e BSP Pharmaceuticals possono visitarle per conoscere le selezioni attive al momento e candidarsi, seguendo le indicazioni per l’invio del cv.

Rendiamo disponibili di seguito i link diretti di accesso alla pagina dedicata al recruiting di ciascuna azienda:

Per conoscere anche altre opportunità di impiego nel settore farmaceutico, è possibile consultare la nostra sezione dedicata alle offerte di lavoro in ambito farmaceutico, chimico e medicale. Inoltre, è possibile visitare la nostra pagina dedicata alle aziende che assumono, per scoprire altre interessanti opportunità di lavoro.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti