FRA: stage a Vienna per laureati, stipendio 1.540 Euro

Tirocini Stage
adv

Sono aperte le candidature per gli stage FRA, l’Agenzia europea per i diritti fondamentali.

I tirocini si svolgono presso la sede dell’agenzia a Vienna (Austria) e sono retribuiti con uno stipendio di 1.540 Euro al mese.

La scadenza per presentare domanda è fissata al 17 giugno 2024.

Ecco tutte le informazioni sugli stage FRA rivolti a laureati e come candidarsi.

FRA STAGE PER LAUREATI

Nel corso dell’anno l’Agenzia seleziona stagisti interessati a svolgere un’esperienza di formazione e lavoro presso le sue Unità. I tirocini proposti dalla FRA sono retribuiti e si rivolgono a candidati laureati. Gli incarichi si svolgono a Vienna, all’interno della sede dell’Agenzia.

Partecipando al programma tirocini della FRA è possibile conoscere obiettivi e attività dell’Organizzazione, lavorare in un ambiente multiculturale e multilinguistico, mettere in pratica le conoscenze acquisite durante gli studi e introdursi nel mondo professionale, affrontandone vincoli, doveri e opportunità.

POSIZIONI APERTE

I posti di tirocinio offerti dal FRA per l’anno 2024 sono suddivisi nelle seguenti Unità dell’Agenzia:

  • Servizi alle imprese (Corporate Services – CS);
  • Giustizia, Digitale e Migrazione (Justice, Digital and Migration – JDM);
  • Uguaglianza, Rom e Diritti Sociali (Equality, Roma and Social Rights – ERSR);
  • Comunicazioni ed Eventi (Communications and Events – COMMS);
  • Cooperazione e Reti Istituzionali (Institutional Cooperation and Networks – INST);
  • Ufficio per la Protezione dei dati (Data Protection Office – DPO);
  • Ufficio del Direttore (Director’s Office – DIR).

Gli aspiranti stagisti potranno candidarsi esclusivamente per una Unità.

REQUISITI STAGE FRA

Agli stage FRA possono accedere i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadini dei 27 Stati membri dell’Unione Europea e dei 3 paesi SEE, nonché i cittadini dei paesi candidati all’adesione all’UE (Albania, Bosnia-Erzegovina, Moldavia, Montenegro, Macedonia del Nord, Serbia, Turchia e Ucraina) e dei potenziali paesi candidati (Georgia e Kosovo);

  • essere neaolaureati, che abbiano completato almeno il primo ciclo di un corso di istruzione universitaria e conseguito il relativo titolo di studio entro un mese prima della data di inizio del tirocinio. Inoltre, per essere ammessi, i candidati devono aver completato i loro ultimi studi non più di 3 anni prima della scadenza del termine per la presentazione delle domande;

  • ottima conoscenza della lingua inglese (livello B2).

SELEZIONI

La selezione degli stagisti viene effettuata dall’Organizzazione sulla base delle candidature ricevute. I profili idonei, poiché in possesso dei requisiti richiesti, sono poi contattati per un colloquio (telefonico o in videoconferenza) dai referenti dei dipartimenti per cui hanno presentato domanda di tirocinio. Nel caso in cui il colloquio vada a buon fine, l’aspirante stagista riceverà l’offerta di tirocinio.

DURATA E SEDE DEI TIROCINI

I tirocini FRA 2024 hanno una durata di 6 mesi, da ottobre 2024 a marzo 2025.

Gli stage si svolgono a Vienna, in Austria, presso le Unità dell’Agenzia.

adv

STIPENDIO

L’Agenzia FRA retribuisce i tirocinanti mediante una borsa mensile. Per l’anno 2024, lo stipendio erogato per gli stage è pari a circa 1.542, 11 Euro al mese.

L’AGENZIA

FRA – European Union Agency for Fundamental Rights è l’Agenzia dell’UE per i diritti fondamentali. Fondata nel 2007, ha sede a Vienna, e opera come centro di riferimento indipendente per la promozione e la tutela dei diritti umani delle persone che vivono in UE. L’Ente, per contribuire a difendere i diritti e i valori sanciti dalla Carta dei diritti fondamentali dell’UE, svolge diverse attività. Si occupa infatti di raccolta e analisi di dati, consulenza, elaborazione e attuazione di norme ed interventi mirati a rafforzare cooperazione e legami tra i diversi attori che operano nel settore dei diritti fondamentali degli individui.

CANDIDATURE STAGE FRA

Gli interessati ai tirocini FRA a Vienna possono visitare la sezione dedicata alle opportunità di stage sul sito web dell’Agenzia. Da qui possono cliccare sulla voce “Agency’s e-recruitment platform” e poi su “Traineeship Call – October 2024 cohort” per accedere al sistema di recruiting online dell’Agenzia e compilare online il modulo per candidarsi ad uno dei tirocini attivi.

La scadenza per candidarsi è fissata al giorno 17 giugno 2024 (ore 13:00).

REGOLAMENTO

Per completezza informativa, rendiamo disponibile il REGOLAMENTO (Pdf 184 Kb) ed il documento realizzato dall’Agenzia FRA contenente le FAQ (Pdf 155 Kb) sul Programma di tirocinio.

ALTRI TIROCINI E AGGIORNAMENTI

Consultate la nostra sezione che raccoglie le migliori offerte di tirocini per conoscere le altre opportunità attive.

Inoltre, potete restare sempre informati iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.

È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro. Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto.

di Elena B.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *