Il Gruppo Megamark, gestore delle catene di supermercati A&O, Dok, Famila, Sole365 e Ottimo, ha annunciato un imponente piano di sviluppo che porterà 1200 assunzioni entro il 2026.
L’iniziativa, del valore complessivo di 180 milioni di euro, vedrà l’apertura di nuovi supermercati al Sud Italia, soprattutto nelle regioni Puglia e Campania.
Oltre all’incremento della rete di vendita è previsto anche il restyling di diversi negozi già operativi sul territorio di riferimento.
Ecco cosa sapere sui posti di lavoro che il Gruppo Megamark creerà con le nuove aperture e come candidarsi per lavorare nei punti vendita.
GRUPPO MEGAMARK ASSUNZIONI E NUOVE APERTURE AL SUD ENTRO IL 2026
Il piano industriale del Gruppo Megamark per il biennio 2025 – 2026 porterà circa 1200 assunzioni di personale nel settore della Distribuzione Moderna italiana.
L’investimento, pari a 180 milioni di euro, di cui 45 milioni provenienti da fondi aziendali e 135 garantiti da un pool di banche guidato da Intesa Sanpaolo, è finalizzato all’apertura di nuovi punti vendita e al rinnovo di molti di quelli esistenti. Prevista, inoltre, l’introduzione di soluzioni innovative per l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale.
Obiettivo principale della società, a cui fanno capo le insegne A&O, Dok, Famila, Sole365, Ottimo e Joe Zampetti nelle regioni del Sud Italia, è ampliare e ammodernare la rete commerciale, soprattutto nelle aree in cui il copre una maggiore quota di mercato, ossia le regioni Puglia e Campania.
L’operazione avrà un impatto significativo sull’occupazione delle 2 regioni, rappresentando un’opportunità di crescita economica non solo per l’azienda, ma anche per il tessuto sociale dei territori interessati. Si stima infatti che dagli investimenti del Gruppo Megamagark deriveranno posti di lavoro per circa 300 persone in Campania e 900 in Puglia.
PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI
Le assunzioni nei supermercati che il Gruppo Megamark potrà realizzare anche grazie al piano di nuove aperture coinvolgeranno, con ogni probabilità, le varie figure che tipicamente lavorano nei punti vendita.
Attualmente, ad esempio, si reclutano addetti da inserire nei diversi reparti (tra cui gastronomia, macelleria, ortofrutta, panetteria, pescheria e sala) per un supermercato di nuova apertura a Foggia.
Generalmente, tra le figure maggiormente richieste per lavorare nei supermercati del Gruppo Megamark, oltre agli addetti ai reparti, vi sono cassieri, banconisti, cuochi, baristi, responsabili di negozio e magazzinieri. Durante l’anno vengono avviate inoltre ricerche per inserimenti stagionali.
IL PIANO DI ESPANSIONE DEL GRUPPO MEGAMARK
Il piano di espansione 2025 – 2026 annunciato da Megamark arriva in una fase di forte crescita per la società. Nel 2024 il Gruppo ha registrato vendite per 3,2 miliardi di euro, con una performance quasi doppia rispetto alla media nazionale.
I dati del primo semestre 2025 confermano l’andamento positivo, con un +13,8% di ricavi rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
I prossimi sviluppi, come anticipato, interessano in modo particolare la Puglia e la Campania. Sul territorio pugliese sono previste 10 nuove aperture, il rinnovo di 11 negozi esistenti e la realizzazione di un impianto fotovoltaico per autoconsumo, per un investimento complessivo di 128 milioni di euro. In Campania, invece, il budget di 52 milioni di euro servirà per acquisire 13 punti vendita e aprirne altri 8, ma anche per ristrutturare 5 locali e introdurre 2 nuovi marchi.
L’espansione e le nuove assunzioni, unite all’attenzione per l’efficienza energetica, posizionano il Gruppo Megamark tra le realtà più dinamiche della grande distribuzione nelle regioni del Sud Italia, con ricadute importanti in termini di posti di lavoro e sviluppo locale.
GRUPPO MEGAMARK
Megamark Srl è un’azienda italiana, con sede centrale a Trani (BT), attiva nel campo della Grande Distribuzione Organizzata e associata dal 1996 alla centrale di acquisto italiana Selex.
La società gestisce più di 500 negozi e supermercati, tra diretti e affiliati, dislocati in Puglia, Campania, Molise, Basilicata e Calabria. Il Gruppo è alla guida delle catene dei supermercati Famila, Dok, Sole 365 e Ottimo, dei punti vendita di prossimità A&O e dei negozi per animali Joe Zampetti.
CANDIDATURE
Gli interessati alle nuove assunzioni del Gruppo Megamark possono visitare questa sezione dedicata al recruiting (Lavora con noi) presente sul sito web aziendale. Da qui è possibile conoscere le attuali posizioni aperte e candidarsi online, compilando l’apposito form per l’invio del cv, o inoltrare una candidatura spontanea all’azienda in vista di future ricerche di personale.
Continuando a monitorare la sezione si potrà restare aggiornati sulle nuove selezioni che il Gruppo Megamark avvierà nel prossimo periodo, anche in vista dell’apertura dei nuovi punti vendita nelle regioni del Sud Italia.
Per aiutarvi a redigere un curriculum efficace da presentare per la candidatura, rendiamo disponibili questi modelli gratuiti di cv ed anche le guide con tutti i consigli utili per scriverlo al meglio.
Non dimenticate di inserire l’Autorizzazione al trattamento dei dati personali.
ALTRE RICERCHE DI PERSONALE E AGGIORNAMENTI
Visitate la nostra sezione dedicata alle aziende che assumono per non perdere altre interessanti opportunità di lavoro.
Per restare sempre aggiornati su tutte le novità iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram, al nostro canale Whatsapp.
Potete inoltre scoprire le notizie più interessanti seguendo il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram.
Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977