Gruppo Toyota: 300 assunzioni in Emilia Romagna con nuovi investimenti

operaio, meccanico
adv

In arrivo con il Gruppo Toyota 300 nuove assunzioni in Emilia Romagna.

Grazie a nuovi investimenti nel campo dei carrelli elevatori e della movimentazione industriale, ci sarà un incremento produttivo negli stabilimenti di Bologna e San Giovanni di Ostellato (Ferrara).

Ecco cosa sapere sui posti di lavoro che Gruppo Toyota creerà in Emilia Romagna grazie al piano di sviluppo dei siti produttivi e come candidarsi.

GRUPPO TOYOTA ASSUNZIONI IN EMILIA ROMAGNA

A dare la notizia è la Regione Emilia Romagna con un recente comunicato. Tramite la nota, l’ente regionale informa di aver espresso parere positivo sul piano di investimenti e ricerca presentato dalle società del Gruppo Toyota Lte – Lift Truck Equipment (proponente) e Tmhmi – Toyota Material Handling Manufacturing Italy (aderente).

Il programma di crescita delle 2 aziende potrà generare assunzioni per ben 300 persone sul territorio, con un impatto più che positivo sull’occupazione.

Gli investimenti previsti ammontano a circa 94 milioni di euro e sosterranno l’incremento della capacità produttiva dello stabilimento Lte di San Giovanni di Ostellato, nella provincia ferrarese, e la creazione di un’area per la logistica automatizzata nell’impianto di Bologna della Tmhmi.

Con la messa in atto del progetto delle aziende del Gruppo Toyota, oltre ai posti di lavoro diretti, si attendono interessanti ricadute economiche ed occupazionali per i fornitori e per tutta la filiera meccanica e motoristica della regione.

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

Con ogni probabilità, le assunzioni che il Gruppo Toyota effettuerà in virtù dei nuovi investimenti in programma per i siti di Bologna e Orbassano coinvolgeranno principalmente addetti alla produzione e all’assemblaggio dei componenti per i carrelli elevatori.

Ulteriori opportunità di impiego potranno riguardare profili da inserire nei reparti di Ricerca e Sviluppo.

Generalmente, i posti di lavoro offerti dalle società del Gruppo Toyota sono diretti anche a ingegneri, buyer, operatori di help desk e programmatori di robot.

Frequenti sono inoltre le opportunità di inserimento professionale rivolte ai giovani, inseriti anche mediante programmi di stage o tirocini.

adv

IL PIANO DI INVESTIMENTI DEL GRUPPO TOYOTA PER L’EMILIA ROMAGNA

Il piano industriale, ritenuto dall’ente regionale coerente con la programmazione degli investimenti in Emilia Romagna, rientra nel Contratto di sviluppo proposto dal Gruppo Toyota al Ministero delle Imprese e del Made in Italy nei mesi scorsi.

Le attività su cui punta il piano di investimenti insistono, in particolare, sul miglioramento delle fasi di assemblaggio dei montanti, prodotti dalla Lte, da collocare sui carrelli realizzati dalla Tmhmi.

Tali processi saranno accompagnati dall’attuazione di 2 progetti di ricerca e sviluppo (R&D) mirati allo sviluppo di tecnologie per nuovi veicoli meccanici e per realizzare prodotti elettrici e a idrogeno.

LE AZIENDE DEL GRUPPO TOYOTA

L.T.E. Lift Truck Equipment SpA ha sede a San Giovanni di Ostellato (Ferrara) e opera dal 1976 come costruttore di gruppi di sollevamento speciali per carrelli elevatori.

Nel 2005 viene acquisita da Toyota Material Handling Group Toyota Material Handling, parte della multinazionale giapponese Toyota Industries Corporation (TICO), attiva in 5 regioni del mondo.

La società possiede stabilimenti in Svezia (Mjölby), in Francia (Ancenis) e in Italia (Bologna) e si occupa di ottimizzare le attività di movimentazione delle merci per le aziende clienti.

CANDIDATURE

Al momento, non è ancora possibile candidarsi per le nuove assunzioni nelle aziende del Gruppo Toyota previste dal nuovo piano investimenti, poiché saranno effettuate in vista dell’avvio del progetto di potenziamento della produzione in Emilia Romagna.

Generalmente Lte – Lift Truck Equipment e Tmhmi – Toyota Material Handling Manufacturing Italy raccolgono le candidature tramite questa sezione dedicata alle carriere (Lavora con noi) del Gruppo Toyota. Da qui si possono consultare le attuali posizioni aperte presso le aziende del Gruppo, a cui è possibile candidarsi online inviando il cv tramite l’apposito form.

Molto probabilmente, monitorando la pagina nel prossimo periodo si potrà prendere visione delle nuove ricerche di personale che il Gruppo Toyota avvierà per gli stabilimenti di Bologna e Orbassano.

Per scrivere un curriculum efficace da inviare all’azienda, potete utilizzare questi modelli gratuiti di cv ed anche le guide con tutti i consigli utili per redigerlo al meglio.

ALTRE RICERCHE DI PERSONALE E AGGIORNAMENTI

Visitate la nostra sezione riservata alle aziende che assumono per non perdere altre opportunità di lavoro.

Per restare sempre aggiornati iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.

Potete continuare a seguirci anche sul nostro canale Whatsapp e sul nostro canale TikTok@ticonsigliounlavoro. Seguiteci inoltre su Google News cliccando su “segui”.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *