Indire Concorsi: Bandi pubblici aperti

scuola, corsi, formazione, lezione

Aperti nuovi concorsi per lavorare presso l’Indire.

L’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa pubblica, periodicamente, bandi per assumere personale. 

Vi presentiamo le selezioni in corso e come partecipare ai concorsi Indire.

L’ISTITUTO

L’Indire, ovvero l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa, è un ente del Ministero dell’Istruzione che si occupa di ricerca educativa. Collabora al miglioramento della Scuola italiana sviluppando nuovi modelli didattici, sperimentando l’utilizzo delle nuove tecnologie nei percorsi formativi e attraverso monitoraggi, banche dati e rapporti di ricerca. Si occupa anche di formare in servizio gli Insegnanti, il personale ATA e i Dirigenti scolastici.

L’ente è nato, nel 1925, a Firenze, dove tuttora ha sede centrale, e oggi conta altre 3 sedi territoriali a Torino, Roma e Napoli. E’ è dotato di autonomia statutaria, scientifica, organizzativa, regolamentare, amministrativa, finanziaria, contabile e patrimoniale. Fa parte del Sistema Nazionale di Valutazione in materia di istruzione e formazione, insieme all’Invalsi e al corpo ispettivo del MIUR. L’Indire gestisce il programma europeo Erasmus+ per il periodo 2014 2020, e fa parte del Consorzio EUN – European Schoolnet, organizzazione senza fini di lucro, formata da 34 Ministeri europei dell’Educazione.

INDIRE ASSUNZIONI

Durante l’anno, l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa indice concorsi per reclutare personale. Generalmente i bandi Indire sono finalizzati all’individuazione di candidati idonei per il conferimento di incarichi di collaborazione e a tempo determinato, nell’ambito di vari progetti e attività dell’ente.

Le opportunità di lavoro Indire possono essere rivolte ad Insegnanti, Collaboratori e Funzionari Amministrativi, Esperti, Tecnici, Collaboratori tecnici degli enti di ricerca (CTER), Consulenti e altri profili

INDIRE CONCORSI APERTI

Al momento è possibile partecipare a nuovi bandi Indire per incarichi professionali che presentiamo di seguito:

ESPERTI DISCIPLINARI E DI METODOLOGIA LABORATORIALE IN FILOSOFIA E DIDATTICA LINGUAGGI
Bando per formare una graduatoria, mediante procedura comparativa per titoli, di Insegnanti esperti disciplinari e di metodologia laboratoriale nell’ambito della Filosofia e della Didattica dei linguaggi, a cui conferire incarichi di prestazione d’opera per realizzare azioni di ricerca e sperimentazione in discipline dell’ambito linguistico umanistico. La selezione è rivolta ai seguenti profili:
– Docente in servizio di scuola primaria, con competenze e comprovate esperienze di uso di approcci filosofici in chiave metodologica e di metodologie laboratoriali, e di didattica dei linguaggi (italiano, storia e filosofia, logica e coding);
– Docente esperto di lingua e letteratura italiana nella scuola secondaria di primo e secondo grado in servizio, con competenze e comprovate esperienze in didattica della Grammatica valenziale in Italiano e / o Latino;
– Docente in servizio esperto di Filosofia nella scuola secondaria di secondo grado con comprovate esperienze di ricerca e produzione scientifica in Filosofia Analitica.
Scarica il BANDO (Pdf 1,03Mb).
Scadenza: 12/04/2019.

ESPERTI IN PROPRIETA’ INDUSTRIALE
Concorso pubblico per la formazione, mediante procedura comparativa per soli titoli ed esperienze professionali, di una graduatoria di soggetti a cui conferire eventuali incarichi di prestazione d’opera per attività di studio e consulenza sulla brevettabilità di un sistema hardware / software sviluppato da Indire, e di supporto per la presentazione della domanda di brevetto e l’intero iter della stessa. Le risorse selezionate percepiranno un compenso pari a 3.500 Euro lordi.
Scarica il BANDO (Pdf 3,98Mb).
Scadenza: 17/04/2019.


ESPERTI METODOLOGIE LABORATORIALI DIDATTICA MUSICA
Selezione, mediante procedura comparativa per titoli, per creare una graduatoria di Docenti esperti di metodologie laboratoriali per la didattica della musica, nella scuola primaria e nella secondaria di primo grado e secondo grado o negli istituti superiori di studi musicali, a cui affidare incarichi di prestazione d’opera occasionale per realizzare un video relativo ad un percorso di didattica musicale laboratoriale, con intervista al Docente e i materiali multimediali relativi alla buona pratica. Gli Insegnanti selezionati riceveranno un incarico della durata di 3 giornate, con un compenso lordo di 125,50 euro al giorno, e il rimborso delle spese di viaggio, vitto ed eventuale alloggio sostenute.
Scarica il BANDO (Pdf 1Mb).
Scadenza: 30/04/2019.

MODELLI DI DOMANDA E ULTERIORI INFORMAZIONI

Per scaricare i modelli di domanda e conoscere le modalità di presentazione della candidatura relativa ad ogni bando Indire vi invitiamo a visitare questa pagina del sito web dell’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa dedicata ai bandi Indire aperti.

Nella stessa sezione web saranno rese pubbliche le successive comunicazioni in merito alle procedure di selezione e alle graduatorie finali.




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *