Industria Italiana Autobus: 240 assunzioni con piano rilancio

Autobus, bus, trasporti
adv

Industria Italiana Autobus (ex Breda-Menarinibus) effettuerà 240 nuove assunzioni di personale, grazie ad un piano di rilancio orientato alla transizione all’elettrico e sostenuto anche da un nuovo partner cinese.

La nota azienda, specializzata nella produzione di bus, potenzierà gli organici degli stabilimenti attivi in Emilia Romagna e Campania, con l’inserimento di profili tecnici e operativi.

Ecco cosa sapere sui posti di lavoro Industria Italiana Autobus che verranno creati e come candidarsi per lavorare presso la società.

adv

INDUSTRIA ITALIANA AUTOBUS ASSUNZIONI CON PIANO INDUSTRIALE

Ad informare del piano di rilancio che interesserà Industria Italiana Autobus (IIA), portando ben 240 assunzioni di personale, è un recente comunicato del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT). Presso il MIMIT si è infatti svolto in questi giorni un tavolo dedicato allo sviluppo dell’azienda produttrice di autobus, oggi controllata della Seri Industrial.

L’evento, avvenuto alla presenza del Ministro Adolfo Urso, di altri esponenti delle istituzioni locali e regionali, delle rappresentanze sindacali e dei vertici Invitalia e Seri Industrial, segue e aggiorna un precedente accordo, sottoscritto a luglio scorso, tra le società Invitalia, Leonardo e Seri Industrial, per la cessione a quest’ultima della partecipazione al 98% del capitale di IIA.

Al centro del piano industriale presentato durante l’incontro al MIMIT vi sono una partnership, sostenuta da un apposito Protocollo d’Intesa vincolante, con un player cinese del settore autobus, che entrerà con una quota del 25% nel capitale sociale di IIA, la previsione di un investimento per produrre veicoli commerciali, nonché la spinta verso una maggiore produzione di autobus elettrici.

Tali linee strategiche porteranno il Gruppo ad incrementare il personale di entrambi gli stabilimenti produttivi aziendali, situati in Emilia Romagna e in Campania.

Secondo le previsioni, i 240 posti di lavoro in Industria Italiana Autobus attesi saranno infatti distribuiti tra il sito produttivo attivo a Bologna, dove saranno inserite 60 nuove risorse, e l’impianto di Flumeri (Avellino), dove arriveranno ben 180 nuovi addetti.

adv

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

Le nuove assunzioni Industria Italiana Autobus in programma coinvolgeranno, in prevalenza, 2 tipologie di profili professionali, a seconda dell’impianto.

Nello stabilimento di Bologna, le selezioni si concentreranno su figure tecniche e ingegneri da inserire nell’area Ricerca e Sviluppo dell’azienda.

Invece, i posti di lavoro Industria Italiana Autobus da coprire presso lo stabilimento di Flumeri saranno rivolti soprattutto a risorse da impiegare come operai addetti alla produzione degli autobus.

adv

AZIENDA INDUSTRIA ITALIANA AUTOBUS

Industria Italiana Autobus SpA è un’impresa italiana specializzata nella produzione di autobus.

Fondata nel 2014, trae le sue origini dalla Carrozzeria Menarini, nata a Bologna nel 1919. La sua nascita è avvenuta con la dismissione delle società Irisbus, di CNH Industrial, e Breda-Menarinibus, di Finmeccanica.

Oggi Industria Italiana Autobus possiede sede legale a San Potito Sannitico, in provincia di Caserta, sede amministrativa e produttiva a Bologna e una seconda filiale operativa a Flumeri (Avellino).

adv

CANDIDATURE

Al momento, è ancora presto per potersi candidare alle assunzioni previste dal programma di rilancio aziendale. Infatti, queste potranno realizzarsi a seguito dell’approvazione definitiva del piano industriale e dell’attuazione delle operazioni ad esso connesse.

Generalmente, la società raccoglie le candidature tramite questa pagina dedicata alle carriere (Lavora con noi) presente sul proprio sito web. Da qui, gli interessati a lavorare in Industria Italiana Autobus possono inviare un’autocandidatura alla società, compilando l’apposito form online con i dati richiesti e allegando il cv.

Per scrivere un curriculum efficace da presentare all’azienda, potete utilizzare questi modelli gratuiti di cv ed anche le guide con tutti i consigli utili per redigerlo al meglio. Non dimenticate di inserire l’Autorizzazione al Trattamento dei dati personali nel cv.

ALTRE RICERCHE DI PERSONALE E AGGIORNAMENTI

Visitate la nostra sezione riservata alle aziende che assumono per non perdere altre interessanti opportunità di lavoro.

Iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per restare sempre aggiornati e leggere le notizie in anteprima.

Potete continuare a seguirci anche sul nostro canale Whatsapp e sul nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro. Seguiteci inoltre su Google News cliccando su “segui”.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *