L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) ha indetto due concorsi per collaboratori amministrativi.
Si selezionano in totale 7 diplomati da distribuire presso diverse sedi dell’Istituto in Italia.
Il termine per l’invio delle domande di partecipazione è fissato al 21 novembre 2024.
Presentiamo di seguito, in modo semplice e chiaro, i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione, i bandi da scaricare e ogni altra informazione utile sui concorsi.
Indice:
INFN CONCORSI COLLABORATORI AMMINISTRATIVI
L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare è un ente pubblico nazionale che svolge attività di ricerca nei settori della fisica subnucleare, nucleare e astroparticellare. I due bandi INFN che sono stati pubblicati sono volti a coprire 7 posti a tempo determinato della durata di 24 mesi, nel profilo professionale di Collaboratore di Amministrazione di VII livello professionale.
I vincitori saranno ripartiti su base territoriale nelle strutture dell’Istituto come di seguito specificato:
- concorso per 4 posti, di cui:
– macro attività amministrativo contabile: 1 posto a Firenze e 1 posti a Pisa;
– macro attività prevenzione e protezione: 1 posti a Pavia;
– macro attività risorse umane: 1 posto a Pisa.
- concorso per 3 posti, di cui:
– macro attività amministrativo contabile: 1 posto presso Laboratori Nazionali del Gran Sasso e 1 posto a Roma;
– macro attività risorse umane: 1 posto presso il Servizio di Presidenza.
REQUISITI GENERALI RICHIESTI
Per partecipare a entrambe le selezioni è richiesto il possesso dei seguenti requisiti generali per l’ammissione al pubblico impiego:
- cittadinanza italiana o possesso dei requisiti previsti dall’articolo 38, commi 1, 2 e 3-bis, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- età non inferiore ad anni 18;
- idoneità fisica allo specifico impiego, ove richiesta per lo svolgimento della prestazione;
- godimento dei diritti civili e politici;
- essere in regola con le norme concernenti gli obblighi militari (per i soli candidati di cittadinanza italiana soggetti a tale obbligo).
REQUISITI SPECIFICI
Per candidarsi ai concorsi collaboratori di amministrazione INFN è necessario anche avere i seguenti requisiti specifici:
- diploma di scuola secondaria di secondo grado o analogo titolo di studio estero;
- documentata esperienza professionale, maturata dopo aver conseguito il titolo di studio richiesto in attività pertinenti a quelle indicate nel bando, non inferiore a:
– n. 6 mesi, per il concorso 4 posti;
– n. 12 mesi, per il concorso 3 posti.
SOGGETTI ESCLUSI
Non possono partecipare alle due selezioni coloro che siano esclusi dall’elettorato politico attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, o siano stati dichiarati decaduti da un impiego statale o siano stati licenziati da una pubblica amministrazione in applicazione delle norme sanzionatorie di cui ai relativi Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro, o siano stati interdetti dai pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato.
COME SI SVOLGONO LE PROCEDURE SELETTIVE
Le selezioni si svolgono attraverso due prove d’esame (una prova scritta e una orale) e la valutazione dei titoli.
La prova scritta consiste nello svolgimento di un elaborato o nella risoluzione di domande a risposta multipla e/o aperta da scegliere sulla base della struttura INFN e macro – attività selezionate nella domanda di partecipazione.
La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti indicati per la prova scritta, in una discussione sull’elaborato della prova stessa, sulle conoscenze relative all’attività prevista dal bando e in una discussione sulle esperienze professionali pregresse. Contestualmente al colloquio, saranno poste domande volte all’accertamento delle nozioni di informatica e sarà richiesta la lettura e la traduzione di un brano in lingua inglese.
La Commissione esaminatrice di ciascun concorso disporrà complessivamente di 500 punti così ripartiti:
- 200 punti per la prova scritta;
- 200 punti per la prova orale;
- 100 punti per i titoli.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di partecipazione ai concorsi INFN per collaboratori amministrativi deve essere presentata esclusivamente per via telematica, mediante l’apposita applicazione disponibile nell’area concorsi dell’Istituto, raggiungibile da questa pagina.
Le scadenza entro la quale candidarsi è fissata alle ore 16.00 del 21 novembre 2024.
È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.
BANDI
Gli interessati ai concorsi INFN per collaboratori di amministrazione possono leggere tutti i dettagli delle procedure selettive nei bandi che alleghiamo di seguito:
Segnaliamo, per completezza informativa, che i documenti sono stati pubblicati sul sito web dell’Istituto in questa sezione e anche sul portale inPA.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
L’Istituto Nazionale Fisica Nucleare pubblica le informazioni inerenti alle due selezione sul Portale del Reclutamento inPA e si riserva la possibilità di pubblicarle sulla pagina web dell’INFN “Opportunità di lavoro”.
ISTITUTO NAZIONALE FISICA NUCLEARE – INFN
L’INFN è un ente pubblico nazionale che svolge attività nei campi della fisica subnucleare, nucleare e astroparticellare in stretta collaborazione con il mondo universitario italiano. L’INFN è stato istituito nel 1951 da gruppi delle Università di Roma, Padova, Torino e Milano con l’obiettivo di proseguire e sviluppare la tradizione scientifica iniziata negli anni ‘30 con le ricerche di fisica nucleare di Enrico Fermi e della sua scuola.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a consultare tutti i giorni la sezione dedicata ai concorsi pubblici 2024, costantemente aggiornata con i bandi indetti in Italia. Potreste essere interessati anche ad altri concorsi per diplomati.
Per rimanere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram. Seguiteci anche sul nostro canale WhatsApp, sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro e su Google News cliccando su “Segui”.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".