Nuovo concorso unificato per infermieri indetto dalla Fondazione IRCCS Istituto nazionale dei tumori (ente capofila) e dalla Fondazione IRCCS Istituto neurologico Carlo Besta di Milano.
È prevista la copertura di 25 posti di lavoro a tempo indeterminato e pieno da ripartire tra i due Istituti.
Le domande di ammissione vanno presentate entro il 29 dicembre 2025.
Di seguito illustriamo i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, segnaliamo il gruppo Telegram di supporto, spieghiamo come inviare la domanda di partecipazione e alleghiamo, infine, il bando da scaricare.
Indice:
CONCORSO PER INFERMIERI ISTITUTO NAZIONALE TUMORI MILANO
Il concorso pubblico unificato è finalizzato ad assumere 25 infermieri che saranno distribuiti come segue:
- n. 15 posti presso l’ente capofila Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori;
- n. 10 posti presso la Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta.
Nella domanda di ammissione i candidati sono tenuti a indicare la propria preferenza per la Fondazione Capofila o per la Fondazione Carlo Besta. Possono esprimere una sola opzione e la loro scelta sarà vincolante ai fini dell’assunzione presso l’uno o l’altro Ente.
REQUISITI RICHIESTI
Il concorso è rivolto a quanti hanno i requisiti elencati di seguito:
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- incondizionata idoneità fisica all’impiego e alla mansione specifica;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
- laurea triennale in Infermieristica, classe L/SNT1 o diploma conseguito in base al precedente ordinamento riconosciuto equipollente al diploma universitario;
- iscrizione all’Albo Professionale.
COME AVVIENE LA SELEZIONE
La selezione è per titoli ed esami. Sono infatti previste la valutazione dei titoli e tre prove d’esame:
- una prova scritta su argomenti attinenti al profilo a concorso; la prova può consistere anche nella soluzione di quesiti a risposta sintetica o multipla;
- una prova pratica: esecuzione di tecniche specifiche connesse alla qualificazione professionale richiesta; la prova può consistere anche nella soluzione di quesiti a risposta sintetica o multipla;
- una prova orale: verte sugli argomenti attinenti al profilo a concorso, su elementi di informatica e sulla conoscenza, almeno a livello iniziale, della lingua inglese; per i candidati non in possesso di cittadinanza italiana, la Commissione Esaminatrice verifica l’adeguata conoscenza della lingua italiana.
GRUPPO TELEGRAM DI SUPPORTO
Per scambiare informazioni e chiedere consigli è disponibile il gruppo Telegram dedicato ai concorsi per infermieri, utile anche per restare aggiornati sulle nuove selezioni.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Gli interessati al concorso devono candidarsi entro il 29 dicembre 2025 alle ore 12.00 esclusivamente con modalità telematica, previa registrazione a questo portale.
Per accedere alla selezione è richiesto, inoltre, il versamento del contributo alle spese concorsuali di € 9,81.
È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi fosse sprovvisto di PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
BANDO
Tutte le informazioni dettagliate sul concorso pubblico unificato sono disponibili nel BANDO (Pdf 403 KB).
Lo stesso è stato pubblicato in questa area del sito internet della Fondazione Capofila, sul portale dell’Istituto Besta in questa sezione e, per estratto, sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 93 del 28-11-2025.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Le prove scritta e pratica si svolgeranno il 20 gennaio 2026 a partire dalle ore 10.00 presso la Fondazione Capofila – via Venezian, n. 1, Milano, nell’aula A.
Le prove orali, relative ai soli candidati che avranno superato le prove scritta e pratica, si terranno a partire dal 20 gennaio 2026 alle ore 14.00 presso l’aula A della Fondazione Capofila, secondo il calendario di convocazione che sarà pubblicato sul sito istituzionale.
L’esito delle prove scritta e pratica, l’ammissione alla prova orale e il relativo calendario di espletamento saranno pubblicati sui siti aziendali della Fondazione Capofila e della Fondazione C. Besta.
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Se sognate di lavorare come infermiere, leggete la nostra guida dedicata a come diventare infermiere e collegatevi anche alla pagina che raccoglie i più interessanti concorsi per infermieri in Italia.
Potete inoltre consultare la sezione dei concorsi pubblici, sempre aggiornata con i nuovi bandi indetti, e quella dedicata ai prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali abbiamo predisposto una guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Per restare sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e ai nostri canali Telegram e WhatsApp.
Seguiteci anche su TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando sul bottone “Segui”.