Italo Treno Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

italo
Photo Credit: pio3 / Shutterstock

Vi piacerebbe lavorare in Italo Treno?

NTV cerca personale per assunzioni.

Di seguito vi presentiamo le selezioni in corso e come candidarsi alle offerte di lavoro Italo Treno. Vi diamo anche informazioni utili sull’azienda e le modalità di recruiting.

IL GRUPPO ITALO

Italo è il nome dei treni lanciati in servizio da Nuovo Trasporto Viaggiatori SpA, primo operatore privato italiano per il trasporto ferroviario di persone sull’Alta Velocità. La società è conosciuta anche come NTV ed ha sede principale a Roma. E’ stata fondata, nel 2006, da Luca di Montezemolo, Diego Della Valle, Gianni Punzo e Giuseppe Sciarrone. Il Gruppo è stato il primo, a livello mondiale, ad utilizzare il nuovo treno Alstom AGV, che detiene il primato di velocità ferroviaria. Oggi NTV vanta una flotta composta da 25 treni Italo Agv 575 e 26 treni Italo EVO, ed impiega circa 2 mila collaboratori.

PROGETTI DI ESPANSIONE

Nuovo Trasporto Viaggiatori è in crescita e ha incrementato la flotta aziendale, grazie all’introduzione di 26 nuovi treni Pendolino di nuova generazione, denominati Italo EVO, che portano a 51 il numero dei convogli di proprietà di NTV, e di nuove città in cui è stato attivato il servizio di trasporti del Gruppo.

ITALO TRENO ASSUNZIONI

Nuovo Trasporto Viaggiatori offre opportunità di lavoro sui treni Italo e come personale di terra. Le selezioni sono rivolte anche a giovani senza esperienza, da inserire in tirocini retribuiti, della durata di 6 mesi.

Gli interessati alle opportunità di lavoro in NTV e alle assunzioni Italo Treno possono valutare le posizioni aperte in questo periodo, che riassumiamo di seguito.

OPPORTUNITÀ DI LAVORO A BORDO

Generalmente le posizioni aperte per lavorare a bordo dei treni Italo riguardano l’inserimento di profili come macchinisti, hostess e steward. Si ricercano per lo più diplomati e laureati con una buona conoscenza della lingua inglese.

Ecco l’elenco delle figure ricercate:


MACCHINISTI
Sedi di lavoro
: Milano e Roma
I candidati ideali sono diplomati e possiedono la licenza europea di condotta treni in corso di validità. Possiedono un certificato complementare di categoria B valido e hanno almeno un anno di esperienza (primo agente di condotta). Sono disponibili al trasferimento in una delle sedi previste per l’inserimento e a lavorare su turni, anche in orario notturno e nei giorni festivi.


HOSTESS E STEWARD DI STAZIONE
Sedi di lavoro
: Roma, Napoli, Salerno, Torino, Padova, Reggio Emilia, Venezia, Bologna, Milano, Firenze, Verona
Si selezionano diplomati o laureati con ottima conoscenza dell’Italiano e dell’Inglese. Richiesta disponibilità a lavorare su turni e nei giorni festivi ed  esperienza pregressa nel settore del turismo, dei trasporti e retail. Eventuali esperienze all’estero e la conoscenza di una seconda lingua straniera sono considerati un plus.


OPPORTUNITÀ DI LAVORO IN SEDE

Italo offre anche numerose opportunità per lavorare presso gli uffici aziendali. Principalmente si selezionano laureati in diverse discipline da inserire nei vari settori dell’azienda: Legale, Risorse Umane, IT, Amministrazione e Finanza ecc. Si selezionano candidati sia con esperienza che neolaureati da inserire in diverse funzioni aziendali.

Ecco l’elenco delle figure ricercate al momento per la sede di Roma:

  • Addetto/a contabilità clienti;
  • Addetto/a pianificazione e programmazione operativa;
  • Controller;
  • Diplomati e laureati categorie protette (art 18 l. 68/99);
  • Inventory analyst;
  • Jr business analyst – analisi della domanda e pianificazione;
  • Junior demand analyst;
  • Stage sistema di gestione della sicurezza e certificazione.

ALTRE OPPORTUNITÀ DI LAVORO

Vi ricordiamo che, periodicamente Italo treno seleziona anche i seguenti profili per i quali forniamo una breve descrizione delle attività che svolgono e i requisii richiesti:


HOSTESS E STEWARD DI BORDO
Queste figure si occupano di accogliere i viaggiatori, prendersene cura e gestire le relazioni con la clientela a bordo dei treni. Provvedono al decoro e al riordino degli ambienti, offrono supporto informativo e assistenza ai clienti e ne gestiscono le richieste. Garantiscono il servizio catering a bordo treno, promuovono, vendono e controllano i biglietti, e provvedono alla vendita di prodotti e servizi. Il tutto nel rispetto degli standard qualitativi e di direttive e regolamenti aziendali. E’ previsto un corso di formazione iniziale della durata di 3 settimane.
Requisiti: I candidati ideali sono diplomati o laureati e hanno un’ottima conoscenza dell’Italiano e dell’Inglese. Sono disponibili a lavorare su turni e nei giorni festivi. Hanno spiccate doti relazionali e buone capacità comunicative. Il possesso di esperienza pregressa nel settore del turismo, dei trasporti o dei servizi alla persona, è gradito ma non indispensabile.


OPERATORI DI IMPIANTO
Queste figure si occupano delle attività di preparazione/messa in servizio, di preparazione/stazionamento e controllo tecnico dei rotabili. Devono monitorare la corretta esecuzione del programma di esercizio NTV e della attività di pulizia, rifornimenti tecnici e commerciali negli impianti formazione treno e nelle stazioni. Svolgono attività di movimentazione dei rotabili e sono di supporto per la gestione delle anomalie di esercizio e di tutte le attività svolte dai fornitori. Inoltre, provvedono al controllo/audit quantitativo e qualitativo nei confronti dei fornitori e controllano l’asset del materiale rotabile.
Requisiti: per la posizione vengono selezionati diplomati in ambito tecnico/scientifico, preferibilmente in Elettrotecnica, anche senza esperienza. Devono essere disponibili a trasferirsi nelle sedi di riferimento e a lavorare su turni h24, anche nei giorni festivi. L’eventuale possesso di esperienza in ambito meccanico, elettrico, dei trasporti o della logistica è considerato requisito preferenziale.


PERCORSI DI CARRIERA

Chi lavora con Italo ha la possibilità di intraprendere percorsi di carriera stimolanti e ambiziosi che permettono di crescere e avere la possibilità di  ricoprire ruoli di maggiore responsabilità.

FORMAZIONE

Italo investe continuamente sulla formazione del proprio personale per sviluppare e mantenere elevati standard di qualità aziendali. Inoltre, in linea con la strategia aziendale, Italo considera la formazione un efficace strumento di crescita personale e professionale. La formazione è rivolta a tutto il personale e per le risorse che lavorano a contatto con il cliente in operativo, Italo si avvale di una propria Scuola di Formazione Tecnica.

RECRUITING DAY ITALO TRENO

Il Gruppo organizza durante l’anno giornate di recruitment per selezionare Hostess e Steward, Operatori di Impianto, Macchinisti e figure di Staff.

ITALO TRENO LAVORA CON NOI, COME CANDIDARSI

Gli interessati a lavorare presso Italo devono inviare la propria candidatura attraverso questa pagina dedicata alla posizioni aperte del portale web NTV Lavora con noi. Si tratta della piattaforma riservata al recruiting del Gruppo, sulla quale vengono pubblicate le opportunità di lavoro in Italo Treno. Una volta individuate quelle di interesse, è possibile rispondere online, registrando il curriculum vitae nella banca dati aziendale. In qualsiasi momento, inoltre, si può inviare un’autocandidatura, in vista di prossime selezioni di personale.

ALTRE OFFERTE DI LAVORO E AGGIORNAMENTI 

Vi consigliamo di scoprire quali sono le aziende che assumono in Italia e i relativi piani di inserimento e sviluppo. Vi invitiamo a visionare anche le altre offerte di lavoro nei trasporti attive e le migliori aziende che cercano personale consultando la pagina che raccoglie le più interessanti opportunità di lavoro.

Per rimanere sempre informati potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

44 Commenti

Scrivi un commento
  1. Buonasera sarei interessato a lavorare con voi come guardia giurata! Prima esperienza lavorativa,come guardia giurata!

  2. Sarei interessata a lavorare con voi per quanto riguarda hostess ho visto anche senza esperienza essendoci tirocini retribuiti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *