Italo Treno Lavora con noi: selezioni in corso, come candidarsi

italo treno ntv
Riconoscimento editoriale: Uino / Shutterstock.com

Vi piacerebbe lavorare in Italo Treno?

NTV cerca periodicamente personale per assunzioni stage.

Di seguito vi presentiamo le selezioni in corso e come candidarsi alle offerte di lavoro Italo Treno. Vi diamo anche informazioni utili sull’azienda e le modalità di recruiting.

IL GRUPPO

Italo è il nome dei treni lanciati in servizio da Nuovo Trasporto Viaggiatori SpA, primo operatore privato italiano per il trasporto ferroviario di persone sull’Alta Velocità. La società è conosciuta anche come NTV ed ha sede principale a Roma. E’ stata fondata, nel 2006, da Luca di Montezemolo, Diego Della Valle, Gianni Punzo e Giuseppe Sciarrone. Il Gruppo è stato il primo, a livello mondiale, ad utilizzare il nuovo treno Alstom AGV, che detiene il primato di velocità ferroviaria. Oggi NTV vanta una flotta composta da 25 treni Italo Agv 575 e 26 treni Italo EVO, ed impiega circa 2 mila collaboratori.

PROGETTI DI ESPANSIONE

Nuovo Trasporto Viaggiatori è in crescita e sta incrementando la flotta aziendale, grazie all’introduzione di 10 nuovi treni Pendolino di nuova generazione, denominati Italo EVO, che porteranno a 47 il numero dei convogli di proprietà di NTV, e di nuove città in cui sarà attivato il servizio di trasporti del Gruppo.

ITALO TRENO OFFERTE DI LAVORO

Periodicamente Nuovo Trasporto Viaggiatori offre opportunità di lavoro sui treni Italo e nel personale di terra. Le selezioni sono rivolte anche a giovani senza esperienza, da inserire in tirocini retribuiti, della durata di 6 mesi.

Al momento, ad esempio, la società è alla ricerca di personale per assunzioni nel Lazio, Lombardia, Veneto, Piemonte, Emilia Romagna, Toscana e Campania. Gli interessati alle opportunità di lavoro in NTV e alle assunzioni Italo Treno possono valutare le posizioni aperte in questo periodo, che riassumiamo di seguito.

LAVORO PER HOSTESS E STEWARD DI STAZIONE – Milano, Verona, Venezia, Padova, Bologna, Firenze, Napoli, Roma

Queste figure si occupano dell’offerta, promozione, prenotazione e vendita dei prodotti Italo. Forniscono informazioni e supporto ai viaggiatori, offrono assistenza alla clientela e supportano lo Station Manager per tutte le attività operative. Provvedono al decoro e al riordino degli ambienti, curando il monitoraggio delle attività svolte da fornitori esterni e apparati e equipaggiamenti di stazione. E’ previsto un corso di formazione iniziale della durata di circa un mese.

Requisiti
I candidati ideali sono diplomati o laureati e hanno un’ottima conoscenza dell’Italiano e dell’Inglese. Sono disponibili a lavorare su turni e nei giorni festivi. Hanno esperienza pregressa nel settore del turismo, dei trasporti e retail. Eventuali esperienze all’estero e la conoscenza di una seconda lingua straniera sono considerati un plus.

SELEZIONE PER MACCHINISTI ITALO TRENO – Milano e Roma

L’offerta di lavoro Italo Treno è rivolta a candidati da assumere attraverso un percorso formativo per conseguire le abilitazioni necessarie per la conduzione dei treni AV (Alta Velocità). Le risorse selezionate dovranno condurre i treni Alstom AGV 575 e ETR 600 che compongono la flotta aziendale.

Requisiti
I candidati ideali sono diplomati e possiedono la licenza europea di condotta treni in corso di validità. Possiedono un certificato complementare di categoria B valido e hanno almeno un anno di esperienza (primo agente di condotta). Sono disponibili al trasferimento in una delle sedi previste per l’inserimento e a lavorare su turni, anche in orario notturno e nei giorni festivi.

ALTRE POSIZIONI APERTE

Ecco un breve elenco delle altre figure ricercate al momento per la sede di Roma:

  • Senior Controller pianificazione e controllo;
  • Controller consolidamento e reporting;
  • Executive Assistant;
  • Senior Buyer procurement;
  • Network Security Engineer;
  • Neolaureati in Ingegneria Gestionale, Economia, Statistica.

Italo treno seleziona anche diplomati e laureati appartenenti alle categorie protette (art. 18 L. 68/99) da impiegare in varie funzioni aziendali, sia di staff che operative.

ALTRE OPPORTUNITÀ DI LAVORO

Vi ricordiamo che, periodicamente, Italo treno seleziona anche i seguenti profili:

HOSTESS E STEWARD DI BORDO
Queste figure si occupano di accogliere i viaggiatori, prendersene cura e gestire le relazioni con la clientela a bordo dei treni. Provvedono al decoro e al riordino degli ambienti, offrono supporto informativo e assistenza ai clienti e ne gestiscono le richieste. Garantiscono il servizio catering a bordo treno, promuovono, vendono e controllano i biglietti, e provvedono alla vendita di prodotti e servizi. Il tutto nel rispetto degli standard qualitativi e di direttive e regolamenti aziendali. E’ previsto un corso di formazione iniziale della durata di 3 settimane.

Requisiti
I candidati ideali sono diplomati o laureati e hanno un’ottima conoscenza dell’Italiano e dell’Inglese. Sono disponibili a lavorare su turni e nei giorni festivi. Hanno spiccate doti relazionali e buone capacità comunicative. Il possesso di esperienza pregressa nel settore del turismo, dei trasporti o dei servizi alla persona, o all’estero, è gradito ma non indispensabile. La conoscenza di ulteriori lingue straniere può costituire un vantaggio ai fini della selezione.

OPERATORI DI IMPIANTO
Queste figure si occupano delle attività di preparazione/messa in servizio, di preparazione/stazionamento e controllo tecnico dei rotabili. Devono monitorare la corretta esecuzione del programma di esercizio NTV e della attività di pulizia, rifornimenti tecnici e commerciali negli impianti formazione treno e nelle stazioni. Svolgono attività di movimentazione dei rotabili e sono di supporto per la gestione delle anomalie di esercizio e di tutte le attività svolte dai fornitori. Inoltre, provvedono al controllo/audit quantitativo e qualitativo nei confronti dei fornitori e controllano l’asset del materiale rotabile.

Requisiti
Per la posizione vengono selezionati diplomati in ambito tecnico/scientifico, preferibilmente in Elettrotecnica, anche senza esperienza. Devono essere disponibili a trasferirsi nelle sedi di riferimento e a lavorare su turni h24, anche nei giorni festivi. L’eventuale possesso di esperienza in ambito meccanico, elettrico, dei trasporti o della logistica è considerato requisito preferenziale.

RECRUITING DAY ITALO TRENO

Il Gruppo organizza durante l’anno giornate di recruitment per selezionare Hostess e Steward, Operatori di Impianto, Macchinisti e figure di Staff.

ITALO TRENO LAVORA CON NOI

La raccolta delle candidature viene effettuata, generalmente, attraverso il portale web NTV Lavora con noi. Si tratta della piattaforma riservata al recruiting del Gruppo, sulla quale vengono pubblicate le opportunità di lavoro in Italo Treno. Una volta individuate quelle di interesse, è possibile rispondere online, registrando il curriculum vitae nella banca dati aziendale. In qualsiasi momento, inoltre, si può inviare un’autocandidatura, in vista di prossime selezioni di personale.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni Italo Treno e alle offerte di lavoro attive possono visitare la pagina dedicata alle posizioni aperte del Gruppo, Italo Treno “Lavora con noi”. Dalla stessa è possibile prendere visione delle ricerche in corso e candidarsi online, inviando il cv tramite l’apposito form.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
36 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti
Cristal

Vorrei avvere informazioni per lavorare con voi potreste farmi sapere prontamente perpiacere? Sarei disponibile per un colloquio di lavoro anche da subito Grazie!

Lucia

Sarei interessata a lavorare con voi come hostess

enza isernia

SREI INTERESSATA A LAVORARE CON VOI, SAREI DISPONIBILE PER UN COLLOQUIO DI LAVORO

Alessia

Salve, sono una studentessa neo-laureata in Scienze della Comunicazione, residente a Parma poiché ho da poco iniziato la magistrale in Giornalismo, cultura editoriale e comunicazione multimediale. Sarei interessata a lavorare con voi, sono disponibile per un colloquio di lavoro qualora vi interessi per ulteriori info
Cordiali saluti

Veronica

PROFILO
Personalità intraprendente e determinata, ha recentemente conseguito la
laurea magistrale in lingue straniere specializzandosi in traduzione. Ottime doti
comunicative e ottima preparazione teorica maturata nel corso degli anni con
persone di diversa nazionalità. In grado sia di collaborare proficuamente con il
team che di operare in autonomia. Sa apprendere velocemente ed eseguire le
mansioni assegnate con precisione e proattività

Annachiara

Buongiorno sono interessata al ruolo di hostess o assistenza viaggiatori, non il diploma di operatore turistico e sono tanto interessata ed affascinata da un lavoro del genere, conosco bene la lingua inglese e discretamente lo spagnolo, disponibile anche fuori reguone

Marco

Buon giorno sarei interessato alla mansione come macchinista grazie

CARLO

BUONGIORNO sarei interessato alla mansione di stuart ho il diploma di tecnico turistico

Adriana

Salve, sono interessata alla
menzione di hostess di bordo

Vittoria

Ciao ragazzi, ho inviato il CV ieri. Qualcuno ha ricevuto riscontro o, ancora meglio, ha già sostenuto un colloquio?

Girolamo

Come posso candidarmi

Redazione Ticonsiglio
Admin
Reply to  Girolamo

Rispondendo all’annuncio di lavoro di suo interesse tramite il sito web aziendale. A fine articolo trova il link.

Farina sossio

Vorrei fare domanda chi mi sa dice come si procede

Redazione Ticonsiglio
Admin
Reply to  Farina sossio

Deve candidarsi tramite il portale web di Italo Treno, qui sopra a fine articolo trova il link.

carmine

ciao ragazzi qualcuno vi ha fatto sapere qualcosa o meglio qualcuno lavora già e in che mansione?

Antonino
Reply to  carmine

Il figlio di un amico li hanno chiamato e lavora da circa due anni

Romina

Buonasera,
io mi sono candidata come hostess, ma non ho saputo ancora niente e al momento della domanda dicevano che avrebbero risposto sia se negativo che positivo, sapete dirmi qualcosa?

Luca

Hey, ciao a tutti!
Ho presentato candidatura e, dopo aver superato il primo step basato sulla sottomissione del CV, ho inviato i videocurriculum richiesti, ma ancora non ho avuto feedback. Qualcuno sa darmi dettagli circa le tempistiche?
Grazie in anticipo.

Valeria
Reply to  Luca

Ciao, ti hanno risposto? Il mio l’hanno visionato ieri e ieri stesso mi hanno detto che accedo alla fase successiva

MONICA

ragazzi scusatemi ma per chi si è candidato/a come hostess o steward ha un’ottima conoscenza della lingua inglese ?

Luca
Reply to  MONICA

Ma tu come hai fatto a candidarti come hostess/steward? Io non trovo la voce da nessuna parte…

fatimazahra chafi
Reply to  Luca

Ma per fare un hostess/steward quale diploma devo avere?

Teresa

Ragazzi sapete in cosa consiste il colloquio nella Fiera a Rimini per il recruiting day?

Daniele Petraglia

talmente bufala che dopodomani vado a sostenere il colloquio…

maria

Ciao Daniele, quindi stanno ancora facendo le selezioni? Dissero che avrebbero mandato una mail sia in caso di esito negativo che positivo..a me non è arrivata né per l’uno e né per l’altro..

Daniele Petraglia
Reply to  maria

sì, mi hanno chiamato ieri, mi hanno detto per telefono che deve arrivare la mail di conferma coi dettagli, la sto aspettando. Prima o poi ti contatteranno, che sia posito o negativo l’esito lo faranno.

Little scorpion

Ciao Daniele, anche io mi ero candidata ma non ho avuto ulteriori risposte dopo un primo contatto. La mia era una candidatura a hostess, potrei sapere tu per cosa ti eri candidato? Così magari mi faccio un’idea su come funziona la selezione… Grazie.

Daniele Petraglia

Mi sono candidato come steward di stazione

Little scorpion

Grazie mille. Allora spero anche io in qualche riscontro a breve, sia positivo che negativo.

Little scorpion

Scusami se rompo ancora, posso solo chiedere se ti hanno fatto un colloquio al telefono o ti hanno solo convocato? Ti hanno già detto in quale città dovrai andare a fare il colloquio di persona? Grazie ancora e in bocca al lupo! :)

maria

Grazie per la risposta Daniele. Ti posso chiedere quando hai inoltrato la tua domanda? Perché magari stanno procedendo per scaglioni, del tipo che contattano prima quelle più datate e poi quelle più recenti…

Daniele Petraglia
Reply to  maria

Ho inoltrato la domanda il 3 maggio

maria

Io l’8 maggio. Vabbè, vediamo cosa succede nei prossimi giorni. Grazie ancora per le info, in bocca al lupo! :)

Daniele Petraglia
Reply to  maria

Anche a te! :)

Sigita

Ma come hai fatto a inviare cv? A me da una pagina rossa e basta

Federica

Scusami se mi intrometto ma a me è arrivata un email dove diceva che poiché era tutto pieno, riaprivano le selezioni domani 10/10 sia per Hostess e sia per Steward ..ovviamente l’invio del cv avveniva solo tramite sito.
Sai se è vero??
Ti ringrazio