Lavoro nei videogiochi: aziende che assumono

joystick videogame

Sei appassionato di videogames e ti piacerebbe trasformare questa passione nella tua professione? Diverse aziende offrono interessanti opportunità di lavoro nel settore dei videogiochi.

Grossi colossi dell’informatica e note aziende produttrici di videogames selezionano personale durante l’anno, per assunzioni sia in Italia che all’estero. I profili richiesti sono, generalmente, molto vari, dagli sviluppatori ai tester.

In questa utile guida ti diamo tutte le informazioni per trovare lavoro nei videogiochi e ti indichiamo le principali aziende che assumono.

LAVORARE NEL SETTORE DEI VIDEOGIOCHI

I videogiochi, si sa, appassionano bambini e adulti, ed il mercato dei videogames è in continua evoluzione, sia in virtù delle novità tecnologiche introdotte di anno in anno, sia grazie al costante aumento degli appassionati. Oggi il concetto di videogioco ha una valenza molto diversa rispetto al passato, in quanto grazie ad Internet si è ampliata a dismisura la possibilità di socializzare e interagire con giocatori provenienti da ogni parte del mondo, e il pubblico dei fruitori non si restringe più solo a bambini e adolescenti, ma coinvolge target molto diversi. In molti casi, inoltre, gli appassionati danno vita a veri e propri eventi di massa, presentandosi a migliaia alle fiere di settore come il Tokyo Game Show, che si svolge ogni anno in Giappone, l’americana Gen Con, una delle principali fiere del Nord America dedicate al settore ludico, o l’italiana Milano Games Week.

Se sogni di trovare un impiego nel mondo dei videogiochi devi sapere che sono numerose le opportunità di lavoro disponibili, sia presso colossi storici del settore, come Nintendo o Sony, che presso altri Gruppi e aziende di più o meno recente costituzione.

PROFILI RICHIESTI

Le figure cercate dalle aziende che assumono nel settore dei videogames sono diverse. Spesso si tratta di tecnici, quali developer, programmatori, grafici, game designer e designer del suono, ma c’è spazio anche per altre figure, quali produttori, sceneggiatori, direttori artistici e altri profili. Le assunzioni non mancano anche per game tester, ossia persone a cui si richiede di testare i giochi, un ruolo che offre una interessante opportunità di lavorare divertendosi. Tra le caratteristiche richieste ai candidati ci sono creatività, competenze tecnico-informatiche e, per alcuni ruoli, l’abilità nell’uso delle console.

AZIENDE CHE CERCANO PERSONALE IN ITALIA

Se cerchi lavoro nei videogiochi ecco un breve excursus delle principali aziende che cercano personale in questo settore, con i link utili alle pagine dedicate alle carriere, attraverso le quali segnalano le posizioni aperte e raccolgono le candidature:

UBISOFT ITALIA

Ubisoft Entertainment è una casa francese sviluppatrice e distributrice di videogiochi, fondata nel 1986. Oggi è uno dei principali editori indipendenti di videogames al mondo, con oltre 14mila dipendenti. Ubisoft Italia è al momento alla ricerca di personale a Milano e ha aperto le selezioni per 3D Animator, Animation Coordinator, Game Designer, Gameplay Programmer e Associate Producer.

Come candidarsi 
Puoi candidarti alle opportunità di lavoro Ubisoft visitando la pagina dedicata alle carriere del Gruppo, selezionando le posizioni che ti interessano e inviando il curriculum vitae online, in risposta agli annunci.

MILESTONE

Nata nel 1996, la Milestone è un’azienda italiana specializzata nello sviluppo di videogiochi per console e PC. E’ una delle aziende di videogames di maggior successo in Italia, anche grazie a giochi quali MXGP, MotoGP e Ride. Anche la Milestone seleziona personale in questo periodo per la propria sede di Milano. Le opportunità di lavoro attive riguardano Gameplay Designer, UX/UI Designer, Level Designer, C++ Game Developer e altre figure. 


Come candidarsi
Per rispondere alle offerte di lavoro Milestone devi visitare la pagina dedicata alle ricerche in corso dell’azienda, selezionare le opportunità professionali per le quali vuoi candidarti e compilare il form online di candidatura, allegando il cv.

ALTRE AZIENDE CHE ASSUMONO

Di seguito ti segnaliamo anche altre aziende di videogames presenti in Italia, che cercano periodicamente personale da assumere, con i link alle relative pagine web dedicate alle opportunità professionali – lavora con noi – attraverso le quali è possibile prendere visione delle posizioni aperte e delle modalità per candidarsi, e/o inviare una candidatura spontanea in vista di prossime selezioni di personale:

LAVORO IN AZIENDE DI VIDEOGIOCHI ALL’ESTERO

Se sei disponibile e interessato a lavorare in Europa o a livello internazionale nel settore dei videogiochi, puoi proporre la tua candidatura ad alcuni tra i maggiori Gruppi che producono videogames, che ti indichiamo in questo elenco:




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *