MAECI: concorso per docenti presso Direzione Generale diplomazia pubblica e culturale (DGDP)

scuola, docenti

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ha indetto un concorso per docenti con contratto a tempo indeterminato da destinare a prestare servizio, in posizione di fuori ruolo, presso l’Ufficio V della Direzione Generale per la diplomazia pubblica e culturale (DGDP) del dicastero.

La procedura prevede la selezione di 3 insegnanti di scuola secondaria nelle seguenti classi di concorso: A020; A026; A027; A041; A045; A046; A047.

Sarà possibile presentare la domanda di ammissione entro il 31 ottobre 2022. Vediamo insieme il bando da scaricare, i requisiti richiesti e ogni altra informazione utile sulla selezione.

CONCORSO DOCENTI MAECI

Il concorso del MAECI riguarda, dunque, la selezione di 3 docenti con contratto a tempo indeterminato da destinare a prestare servizio, in posizione di fuori ruolo, ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. n. 64/2017, presso l’Ufficio V della DGDP del Ministero.

La procedura selettiva si concluderà con la formulazione di una graduatoria di validità biennale, dalla quale si attingerà sulla base delle esigenze di servizio dell’Amministrazione, a decorrere dall’anno scolastico 2022 / 2023.

La durata dell’assegnazione mediante collocamento fuori ruolo è di tre anni scolastici rinnovabili a seguito di verifica dei risultati raggiunti.

REQUISITI

La selezione pubblica è rivolta al personale docente in possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • appartenenza al ruolo di docente di scuola secondaria nelle classi di concorso di seguito elencate:
    – A020 – Fisica;
    – A026 – Matematica;
    – A027 – Matematica e Fisica;
    – A041 – Scienze e tecnologie informatiche;
    – A045 – Scienze economico – aziendali;
    – A046 – Scienze giuridico – economiche;
    – A047 – Scienze matematiche applicate;
  • avere superato, con esito positivo, il periodo di prova.

PROCEDURA DI SELEZIONE

La valutazione delle candidature sarà articolata nelle seguenti fasi:

  • prima fase: valutazione dei titoli culturali e professionali posseduti alla data di scadenza dell’Avviso;
  • seconda fase: colloquio, al quale potranno accedere soltanto i primi 30 classificati in ordine decrescente sulla base del punteggio dei titoli culturali e professionali posseduti.

Si rimanda alla lettura del bando scaricabile a fine articolo per maggiori dettagli.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Le domande per candidarsi alla selezione devono essere redatte secondo l’apposito modello (Allegato 1) reperibile a questa pagina (cliccando su: “D.D. _4815_1089 art. 13 Allegati al bando docenti 10.10.22”). L’istanza, corredata della relativa documentazione richiesta, dovrà essere trasmessa entro il 31 ottobre 2022 unicamente a mezzo di PEC al seguente recapito: [email protected]

I candidati che non avessero un indirizzo di posta elettronica certificata possono attivarne uno in soli 30 minuti, le informazioni in questo articolo.

BANDO CONCORSO MAECI PER DOCENTI 2022

Gli interessati al concorso per docenti indetto dal MAECI sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 661 KB). Per completezza informativa, segnaliamo che l’avviso è stato pubblicato sul sito internet del MAECI in questa sezione.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

La graduatoria provvisoria per titoli degli ammessi al colloquio sarà pubblicata sul sito internet del Ministero in questa pagina. Nella medesima sezione saranno resi noti mediante pubblicazione anche il calendario dei colloqui e la graduatoria finale.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a consultare la nostra sezione dedicata alla scuola. Se inoltre volete restare sempre aggiornati sulle ultime novità, potete iscrivervi alla newsletter gratuita e anche al nostro canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti